Ivano Musardo e Paola Bernardo vincono la Half Marathon dei Tre Comuni (LE)

musardo e bernardo

Organizzata dall'Atletica Salento Aredo, si è corsa domenic a Seclì in provincia di Lecce, l'edizione 2012 della Half Marathon dei Tre Comuni.

Una mezza che ha visto al via circa 500 atleti. Il più veloce di tutti in campo maschile è stato Ivano Musardo del Taranto Sportiva, con il tempo di 1h10'43". Al secondo posto si è piazzato Salvatore Sarcinella della Podistica Tuglie con 1h14'45" e al terzo un altro atleta della Podistica Tuglie, Tiziano Stapane con 1h17'38".

Fra le donne ...

Continua a leggere

La 15ª Maratona delle Terre Verdiane (PR)

antonio armuzzi allarrivo

Si è corsa domenica a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, l'edizione numero 15 della Maratona delle Terre Verdiane. Un evento che non prevedeva soltanto la 42 chilometri, ma anche le prove sui 30 e la mezza maratona. In tutto, quasi 1500 i partecipanti.

Nella gara regina la vittoria in campo maschile è andata ad Antonio Armuzzi, atleta del Cantù Atletica, che ha completato la sua prova in 2h26'27". Con lui sul podio Alberto Ferroni del Cus Ferrara con 2h42'27" ...

Continua a leggere

Recordando, al Ruffini di Torino guinness dei primati e titoli nazionali UISP

recordando 2012 26

Torino ha inaugirato ieri la stagione podistica su strada, con la manifestazione organizzata da Giro d'Italia Run, la Recordando. Un evento che prevedeva la maratona, nella quale come al solito si andava alla caccia di qualche record e che era valevole come campionato nazionale Uisp sulla distanza, e la 10 chilometri. Entrambe corse sul circuito di due chilometri omologato Fidal del parco Ruffini di Torino. In tutto, circa 700 i partecipanti.

E proprio quel parco Ruffini dove Enzo Caporaso, presidente ...

Continua a leggere

Maratonina città di Treviglio (BG), dominio africano. Igor Rizzi e Silvia Moreni primi italiani

silvia moreni

Organizzata dall'Atletica Treviglio, si è corsa ieri l'11^ deizione della Maratonina Città di Treviglio, provicia di Bergamo.

Circa 600 atleti al via e grandi prestazioni cronometriche, soprattutto grazie agli africani in gara. La vittoria in campo maschile è andata al marocchino Ahmed Nasef dell'Atletica Fanfulla Lodigiana, con il tempo di 1h03'39". Secondia piazza per il keniano Peter Bii dell'Athletic Terni, con 1h03'46" e terzo posto per un altro marocchino, Khalid Enguady dell'Atletica Rodengo Saiano con 1h06'23".

Sesto assoluto e primo ...

Continua a leggere

Cross di Albufeira, vincono Kiprono Menjo e Gorreti Jepkoech

Kiprono Menjo

Si è disputato ieri ad Albuferia, in Portogallo, l'edizione numero 35 dell'Almond Blossom Cross Country, gara internazionale che quest'anno ha dovuto patire qualche assenza illustre. Livello agonistico comunque molto alto con una conferma in campo maschiel e una sorpresa in quello femminile.

Fra gli uomini infattim, che hanno corso sulla distanza dei 12 chilometri, si è imposto il keniano Kiprono Menjo, che si aggiudica così il cross di Albufeira per la quarta volta in cinque anni. Per lui tempo di ...

Continua a leggere

Tokyo Marathon: crolla Gebreselassie, vince il keniano Kipyego

Michael Kipyego

Si è corsa ieri l'edizione 2012 della Maratona di Tokyo. Una 42 chilometri che ha messo ancora una volta in evidenza l'ormai consolidato strapotere in campo maschile dei kaniani, soprattutto rispetto ai rivali di sempre, gli etiopi. E in negativo, proprio un grande etiope è stato il protagonista della Tokyo Marathon: Haile Gebreselassie.

Come accaduto in altre gare dell'ultimo anno, la sua prestazione è stata decisamente poco efficace e costante. L'etiope ex primatista del mondo è rimasto in testa alla ...

Continua a leggere

Roma-Ostia, dominio keniano. A La Rosa e Straneo i titoli italiani di mezza maratona

stefano la rosa

Si è corsa oggi l'edizione numero 38 della Roma-Ostia. Lo sparo di via è stato dato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e i gli oltre 11 mila atleti sono partiti per disputare una delle mezze maratone più veloci e partecipate d'Italia. In particolar modo qust'anno la gara si è presentata molto ricca di contentuti interessanti: i 21 chilometri erano valevoli come campionato italiano sulla distanza e ai nastri di partenza si sono presentati molti runner africani, soprattutto keniani, di indiscusso valore ...

Continua a leggere

Aperta ieri Casa Roma-Ostia

casaromaostia1

La vigilia della RomaOstia può dirsi ufficialmente iniziata: la Casa RomaOstia ha aperto ieri i battenti per la prima giornata di “operazioni pre-gara”. Il Salone delle Fontane dell’EUR riceverà più di ventimila persone in tre giorni.

La Casa RomaOstia è il cuore pulsante della manifestazione e uno dei fiori all’occhiello della macchina organizzativa guidata da Luciano Duchi dove tutti gli iscritti alla gara si ritroveranno per visitare gli oltre venticinque stand espositivi, ritirare il pettorale di gara, la maglia e ...

Continua a leggere

Mezza Maratona a 5 cerchi: la corsa notturna sulle piste di fondo a Pragelato (TO)

Mezza Maratona a 5 cerchi

Sabato 18 febbraio si è svolta la seconda edizione della Mezza Maratona a 5 Cerchi. Il suggestivo percorso era sulle piste di sci di fondo illuminato dalle fiaccole, e s’inoltrava nella Val Troncea, gara che ha riconfermato ed incrementato i numeri dello scorso anno. Novanta partenti hanno onorato la manifestazione suddivisi tra la mezza maratona sui 21,092 km e la gara più corta di 10,5 km.

Sul gradino più alto del podio sale di nuovo, come l'anno passato, Daniele Fornoni, ...

Continua a leggere

Maratona di Roma 2012: pacemaker fino alle 5h30', per correre i 42 km a ritmo costante

Pace maker

Col fine di dare a sempre più runner la possibilità di portare avanti la propria gara ad un ritmo costante, per l'edizione 2012 Maratona di Roma e Training Consultant di Fulvio Massini hanno arricchito il tradizionale servizio pace-maker di un nuovo gruppo di assistenti. Accanto ai tradizionali "angeli" che aiuteranno i maratoneti a chiudere la gara in tempi compresi fra le 3 e le 5 ore, l'edizione 2012 della Maratona di Roma vedrà la presenza del gruppo delle 5 ore ...

Continua a leggere