Recordando, al Ruffini di Torino guinness dei primati e titoli nazionali UISP

Di MARCO CESTE ,

recordando 2012 26
recordando 2012 26

Torino ha inaugirato ieri la stagione podistica su strada, con la manifestazione organizzata da Giro d'Italia Run, la Recordando. Un evento che prevedeva la maratona, nella quale come al solito si andava alla caccia di qualche record e che era valevole come campionato nazionale Uisp sulla distanza, e la 10 chilometri. Entrambe corse sul circuito di due chilometri omologato Fidal del parco Ruffini di Torino. In tutto, circa 700 i partecipanti.

E proprio quel parco Ruffini dove Enzo Caporaso, presidente del Giro d'Italia run, ha messo a segno primati su maratona e ultra, è stato ieri sede di una grande festa dello sport alla quale hanno partecipatp runner di ogni categoria e di ogni livello.

E così ci sono stati due nuovi campioni nazionali di maratona Uisp, Andrea Bertuglia e Raffaella Petrilli, e un nuovo Guinness dei Primati: la maratona più veloce di sempre corsa da una staffetta femminile, il Piemonte Dream Team.

Dopo i serial-runner Enzo Caporaso e Cristina Borra, primatisti mondiali di maratone consecutive, e le corse con la palla da basket di Marinella Satta e con camice da medico e stetoscopio al collo di Simone Bracciodieta, quest'anno la copertina tocca al Piemonte Dream Team, rappresentanza podistica regionale che è riuscita a entrare nel grande libro dei Guinness dei primati, inaugurando una nuova categoria: la maratona più veloce di sempre corsa da una staffetta femminile.

Dopo 6 km la prima frazionista, Cristina Borra (Asd Il Giro d'Italia Run), ha passato il testimone a Nicol Cavallera (Base Running Torino) che ha coperto i successivi 12 km prima di dare il cambio a Franca Cagnotti (Atletica Fossano), anche lei impegnata in una frazione di 12 km. Il testimone è
quindi passato alla quarta staffettista, Cristiana Barchiesi (Asd Vittorio Alfieri di Asti), che dopo 11 km di fatica ha lasciato l?onore e l'onere dell'ultimo chilometro ad Alice Caporaso (Team 2000 Giordana Lombardi), "figlia d'arte" che ha compiuto l'impresa di scriver il proprio nome accanto a quello del padre Enzo sul libro più venduto al mondo dopo la Bibbia. La squadra che vorrà sfilare il primato al Piemonte Dream Team dovrà coprire i classici 42,195 km in un tempo inferiore a 3h09'02''.

La vittoria assoluta nelle 42 chilometri è andata a  Andrea Bertuglia dell'Atletica Pinerolo che ha fatto gara da solo fin dall'inizio. Nonostante un calo intorno al 30° chilometro, l'atleta pinerolese ha chiuso la sua fatica in 2h49'39''. Così Bertuglia al traguardo: "Il titolo è qualcosa di inaspettato, visto che ero alla mia prima maratona stagionale. Gli ultimi dieci chilometri sono stati molto faticosi. Purtroppo non sono riuscito ad avvicinare il mio primato personale sulla distanza, che è di 2h38'00''. Ho pagato il grande caldo scoppiato d'improvviso, oltre al fatto di aver corso da solo per quasi tutta la prova. Questo successo, però, ripaga ampiamente ogni sacrificio".  Secondo gradino del podio per Silvio Bertone dell'Asd Il Giro d'Italia Run in 2h54'22'', terzo per Marco Bessone dell'Atletica Pinerolo in 3h09'00''. Si è dovuto accontentare del quarto posto il valdostano Massimiliano Kratter dell'Atletica Cogne, 3'09'12'', uno dei favoriti della vigilia.

Tra le donne la vittoria è andata a Katarwyna Kuzminska dell'Atletica Balangero in 3h25'08'', ma il titolo Uisp se lo è aggiudicato la seconda classificata, la 46enne Raffaella Petrilli del TO 021, che ha fermato il cronometro dopo 3h39'07''. Terza assoluta Cristina Costa del Tappo Rosso in 3h39'27''.

Nella prova sui 10 chilometri, che si è corsa prima della maratona, vittoria in campo maschile per Luigi Ciaramella dell'Atletica 71 con il tempo di 35'58", che ha battuto in volata Edoardo Giglio del Cus Torino. Terzo Federico Giuffrida del Cus Torino con 45'55". Fra le donne successo per Maura Rinaldo dell'Atletica Susa con 38'28", davanti a Claudia Scolaro del Cus Torino con 40'02" e Daniela Scutti del Roata Chiusani con 40'52".

classifiche complete

Può interessarti