Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Ad Arnad (AO) il Tor Fehta dou Lar a Juan David Orozco Sanchez ed Elisa Terrazzino

Juan David Orozco Sanchez (foto arch. Stellina).jpg

Sempre partecipata la gara Tor Fehta dou Lar, che omaggia il prodotto tipico del paese, il lardo, con oltre 250 corridori compresi i ragazzi, che si sono sfidati in una gara che fa parte dei festeggiamenti del paese di Arnad in Valle d'Aosta e soprattutto ricorda Mauro e Giuseppe Fogu, fondatori dell'Atletica Monterosa e colonne portanti della corsa in montagna Valdostana e nazionale. La prova era anche valida per il circuito canavesano UISP.

La vittoria della gara maschile è andata ...

Continua a leggere

Ultra Vertikal di Gemona: vittorie e titoli friulani per Tiziano Moia e Nicol Guidolin

Ultra Vertikal di Gemona

Il venzonese Tiziano Moia vince la seconda Ultra Vertikal di Gemona conquistando anche  il titolo di campione regionale. Gara dominata e portata a termine senza problemi. In ambito femminile titolo alla triestina Nicol Guidolin.

Uomini: 1) Tiziano Moia (Gemonatletica) 41’21’’, 2) Marco Del Missier (Life sport) 42’34’’, 3) Antonello Morocutti (Us Aldo Moro) 43’15’’, 4) Daniele Matiz (Moggese) 42’23’’, 5) Daniele De Monte (Gemonatletica) 43’23’’, 6) Fabrizio Puntel (Sappada) 43’04’’, 6) Doris Deretani (Velox Paularo) 43’09’’. 7) Stefan Cuenag (Monte Cucco) 43’53’’, ...

Continua a leggere

Collontrek: tutto pronto per la quarta edizione del 5 settembre, da Bionaz ad Arolla in 22 km tra le montagne della Valpelline

Valpelline diga Place Moulin

Ventidue chilometri dall’Italia alla Svizzera, da Bionaz ad Arolla. Una gara unica e affascinante che ha fatto ancora una volta il pieno di iscritti. È ormai tutto pronto per il quarto Collontrek, la prova di trail che si svolge lungo il sentiero dei contrabbandieri. Sabato 5 settembre sarà grande spettacolo tra l’Alta Valpelline e la Val d’Hérens. Sono attesi in griglia di partenza poco meno di 1.000 iscritti, un record per la manifestazione italo-svizzera.

Il Collontrek è una gara che ...

Continua a leggere

Latemar Vertical Kilometer con le vittorie di Patrick Facchini e Francesca Rossi

Podio femminile Latemar vertical (foto mountainsport.it)

In 130 hanno partecipato al Latemar Vertical Kilometer, una corsa di 3,3 km per 1000 metri di dislivello in salita da Gardonè fino al rifugio Torre di Pisa. La gara patrocinata da La Sportiva, era valida per il circuito Skyrunner Italy Serie ed era il campionato Italiano per le categorie giovani o Youth A-B-Under23 della Fisky.

Nella gara maschile Patrick Facchin ha vinto in 37'08”, seguito sul podio da Manuel Da Col 2° in 37'24” e da Nicola Pedergnana 3° ...

Continua a leggere

Graziano Giordanengo e Katarzina Kuzminska vincono la riedizione della Chaminado, da Cuneo al Santuario di Castelmagno

L'arrivo del vincitore della Chaminado Graziano Giordanengo (foto fb Fausto Deandrea)

Domenica 30 agosto si è disputata la 26ª edizione della storica marcia Alpina di 42 Km che da Cuneo porta gli atleti al Santuario di Castelmagno. 74 gli atleti partiti da Cuneo che hanno sfidato il caldo e il 1300 m di dislivello.

Subito al comando il favorito Lorenzo Tricheri (Roata Chiusani) insieme a Giuseppe Masaneo (Dragonero), a breve distanza Walter Sartor (Dragonero) ed Enrico Chiapello (Caragliese) e più staccato Graziano Giordanengo (Dragonero). Nella partenza intermedia di Cervasca Mario Prandi ...

Continua a leggere

TDS Sur Les Traces Des Ducs De Savoie: un drago da domare

Marina Plavan Valetudo Skyrunning Italia

Un drago da domare, è questa la più azzeccata definizione, sentita in questi giorni di permanenza nella città alpina di Chamonix in alta Savoia Francia. La più bella immagine che mi sono portata a casa è il passaggio presso il Col Joly dopo 86 faticosi km con alle mie spalle la luna piena e di fronte il tramonto del sole.

119 km con 7.250 metri di dislivello positivo, partenza da Courmayeur e arrivo a Chamonix, lo start alle ore 6.00 ...

Continua a leggere

Livigno Skymarathon: parata di stelle per il test event 2015

Livigno Skymarathon Test Event 2015 (foto organizzazione)

Una giornata spettacolare ha accompagnato i top runner che hanno testato il percorso della Livigno Skymarathon, evento che si candida ad ospitare nel 2016 una tappa delle Skyrunner World series. Grazie al supporto di Apt, e all’organizzazione del team di Valtellina Wine Trail si sono gettate basi solide per quello che potrebbe divenire un appuntamento fisso nel panorama mondiale della specialità.

Al via atleti di livello internazionale tra cui la nepalese Mira Rei, i britannici Tom Owens, Emmie Collinge e ...

Continua a leggere

Tour Monviso Trail: a Paolo Bert e Daniela Bonnet il “Giro del Monviso”, Manuel Bortolas e Giuliana Arrigoni si impongono nella formula “Race”

Tour Monviso Trail (foto Grisoli)

La luna è parsa ed apparsa prepotente a giorno ancora vivo la sera di sabato 29 agosto assoluta protagonista della fetta di cielo che la natura ha riservato a Crissolo, piccolo paese collocato in alta valle Po dove quel fiume prende il via sotto l’occhio attento di una Punta denominata, casualità o ironia della sorte per alcuni, Roma nel Gruppo del Monviso.

Anche i Caprioli sentivano nell’aria qualche cosa di strano ed hanno popolato le strada di accesso alla località ...

Continua a leggere

Santa Caterina Vertical, buona la prima con Elisa Desco e Urban Zemmer

Podio Santa Caterina Vertical (foto fb Antonioli)

È partita sotto i più positivi auspici l'edizione numero zero del Santa Caterina Vertical Kilometer. Sole e gran caldo hanno salutato la partenza di un'ottantina di partecipanti dal Centro La Fonte di Santa Caterina Valfurva alle 15 in punto di sabato. Altissimo il livello degli atleti in gara, su tutti il recordman del Kilometro Verticale Urban Zemmer, altoatesino di Castelrotto (Bz).

Partito con i favori dei pronostici, il gardenese non ha deluso le aspettative andando quasi subito a scremare il ...

Continua a leggere

Nel Giro dei due laghi di Oropa (BI) vittorie di Lorenzo Costamagna e Valeria Bruna

Lorenzo Costamagna vincitore del Giro dei due laghi di Oropa (foto organizzazione)

Giornata da cartolina nella conca di Oropa, nessuna nuvola all'orizzonte cielo limpido sogno di tutti gli organizzatori di gare di skyrunning. Purtroppo a causa delle concomitanze del periodo e del rientro dalle ferie un numero minore di partecipanti ha preso il via rispetto alle aspettative dell'organizzazione capitanata dallo staf del rifugio Rosazza.

L'undicesimo giro dei due laghi era anche valevole come prova del circuito Kratos, main sponsor dell'evento. Alle ore 9 come da programma partenza in linea della gara, che ...

Continua a leggere