Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Cross di Burolo con i successi di Edward e Rachele Young

Juan David Orozco Sanchez secondo nel cross di Burolo

Si è disputata domenica 24 gennaio la prima edizione del Cross di Burolo (TO) valido per il circuito canavesano UISP. Circa 200 i partecipanti, suddivisi in due batterie, una maschile fino a 55 anni e una femminile con annessi gli M60.

A vincere la gara maschile è il forte Edward Young della Podistica Valchiusella, atleta capace di correre con ottimi risultati sia in montagna, che su strada che nel cross. Vittoria con il tempo di 19'09”, sul suo antagonista ...

Continua a leggere

Cross Vallagarina: Silvia La Barbera 2a, vittorie di Rodgers Maiyo e Alemitu Amara Hawi

Silvia La Barbera (foto fidal montigiani)

Il keniano Rodgers Maiyo e l'etiope Alemitu Amara Hawi sono i vincitori del Cross Internazionale della Vallagarina, disputato domenica a Villa Lagarina in Trentino, organizzato dall'Us Quercia Trentingrana.

Nella gara femminile vittoria dopo corsa in solitaria della giovane etiope Hawi, in 21'35”, sulla palermitana Silvia La Barbera della Forestale, 2a, mentre completa il podio l'ugandese Mercyline Chelangat, seguita dalle azzurre Sara Dossena, 4a che corre i cross per preparare la sua partecipazione olimpica nel triathlon e Valeria ...

Continua a leggere

The North Face premiata agli ISPO Award 2016 per lo zaino Access e la giacca da corsa Fuse

The North Face Ispo Award winner 2016

Due riconoscimenti di prestigio per i prodotti del marchio The North Face all'interno della fiera dell'outdoor e degli sport invernali ISPO di Monaco. Lo zaino Access è stato designato come Gold Winner per la categoria “Zaini e borse” e la giacca Flight Series Fuse come Winner per la categoria “Performance Apparel, Outerlayer 3L”.

L'Access Pack è il risultato dell’impegno di The North Face nel rivoluzionare il modo in cui le persone utilizzano il loro zaino, si distingue per tre ...

Continua a leggere

Benedetto Roda ed Elisa Sortini firmano la prima edizione dello Scaldagambe Winter Trail, con oltre 400 gli iscritti

Scaldagambe la vincitrice Elisa Sortini (foto claudio bravi)

Il favorito della vigilia, Benedetto Roda, 25enne che atleticamente si divide fra strada e corsa in montagna, non ha disatteso il pronostico. Onorando i colori di casa, quelli dell'Asd Carvico Skyrunning (e fuori ​dalla porta di ​casa ci è davvero passato: al passaggio da Sotto il Monte ha trovato tutta la famiglia e gli amici ad incitarlo), con una cavalcata per lo più in solitaria, durata 1h03'55”, si è reso protagonista della prima edizione dello Scaldagambe Winter Trail.
Laureatosi il ...

Continua a leggere

Cross di San Biagio, prova unica del Campionato di Società giovanile piemontese

Pietro Riva al Cross di San Biagio (foto fb Scaglia)

Oltre 1100 gli atleti iscritti alla 1° prova del CDS Assoluto di CROSS a San Biagio (CN), prova unica del Campionato di Società giovanile. Un percorso impegnativo e piuttosto muscolare, con diverse salite e discese, e tre tratti in piano.

La prova più attesa era forse quella Junior dove era impegnato il talento di Alba, Pietro Riva , medaglia d’oro a squadre juniores ai Campionati Europei del dicembre scorso a Hyeres. E Riva non si fa sfuggire la ...

Continua a leggere

SnowNightrail: sulle nevi di Bardonecchia successi di Renaud Castiglioni ed Elisabetta Negra

Snownightrail Bardonecchia (foto Berlucchi)

Sabato 16 gennaio 2016, sulle nevi di Bardonecchia, in una bellissima serata fredda e ventosa, si è svolta la terza edizione della “SNOWNIGHTRAIL – corsa notturna su neve alla luce della frontale” prevista su due distanze, una da 5 km e l’altra da 14 km con 400 metri D+.

Dal nastro di partenza al Pian del Colle, i 150 partecipanti coinvolti sulla lunga distanza, hanno risalito dapprima una bella e agevole pista tracciata per l’occorrenza dalla Società organizzatrice SGE20 ...

Continua a leggere

Intervista a Francesco Puppi di Psiche&Sport

Francesco Puppi alla corsa in montagna Molina rifugio Elisa di Mandello sul Lario

Realizzata da Psiche&Sport, con il trailer Stefano Ruzza, ecco l'intervista con Francesco Puppi, 23enne corridore di montagna, che ha avuto la possibilità di arricchire il suo palmares conquistando il titolo italiano nel kilometro verticale e una medaglia di bronzo ai mondiali di corsa in montagna.

Ciao Francesco, hai manifestato una certa curiosità nei confronti delle interviste di Psiche&Sport. Posso chiederti in che modo, per un atleta, possa essere interessante ragionare in un'intervista come questa?

Credo permetta di guadagnare ...

Continua a leggere

Edward Young e Laura Fornelli vincono il Cross Lago di Candia

Edward Young e Xavier Chevrier al Cross di Candia foto fb Cristina Cavallero

Si è corso domenica 10 gennaio il Cross del Lago di Candia, gara del circuito canavesano UISP, al quale hanno partecipato un buon numero di concorrenti, quasi 500, oltre alle categorie giovanili.

In campo maschile, sulla distanza di circa 6 km, gare veloce e combattuta risolta in volata con la vittoria di Edward Young della Podistica Valchiusella in 18'15” sul campione italiano di corsa in montagna, il valdostano Xavier Chevrier 2° in 18'18”, 3° Stefano Chiavarino in 19'28”, 4° ...

Continua a leggere

Nel Cross dei 2 Laghetti di Verrone successi per Alberto Mosca e Alice Gattoni

Volantino cross dei 2 laghetti Verrone

Prima edizione per il Cross dei 2 Laghetti a Verrone (BI). Su un percorso di 6800 metri si aggiudica la prova senior Alberto Mosca dell'Atletica Palzola davanti a Edmil Albertone 2°, Marco Gattoni 3° (e 1° Junior), Luca Staropoli 4° e Andrea Nicolo 5°.

Si aggiudica la gara femminile su un percorso di 3400 metri la junior Alice Gattoni, che precede Barbara Merlo e Giulia Daverio.

Continua a leggere

Paolo Rovera e Giuseppina Mattone vincono il Trail Invernale dei 2 Comuni tra Dronero e Montemale

Podio femminile Trail 2 Comuni invernale foto organizzazione

Grande successo al 5° Trai in notturna disputatosi sabato 9 gennaio a Dronero che ha visto quasi 200 atleti impegnati sui sentieri tra Dronero e Montemale con suggestivo passaggio intorno al Castello di Montemale per un totale di quasi 18 Km per la prova competitiva e 10 Km per i non competitivi. Affascinante il tratto di Montemale con alcuni fiocchi di neve scesi a salutare gli atleti mentre all'arrivo la pioggia fredda ha accolto i partecipanti.

163 gli ...

Continua a leggere