Yeman Crippa tra i candidati dei Gazzetta Sports Awards

Di GIANCARLO COSTA ,

Yeman Crippa (foto colombo fidal)
Yeman Crippa (foto colombo fidal)

Tornano i Gazzetta Sports Awards, i premi del quotidiano sportivo, per incoronare i protagonisti italiani della stagione. Anche nel 2020 trovano spazio diversi volti dell’atletica tra le personalità e le realtà dello sport azzurro che si sono messi maggiormente in luce. Nelle candidature per la sesta edizione dell’evento spicca il nome di Yeman Crippa. Il mezzofondista è in corsa per la “performance dell’anno” con le sue nuove imprese da record italiano: nei 5000 metri togliendo il primato dopo trent’anni a Totò Antibo in 13m02s l’8 settembre a Ostrava e poi, appena nove giorni più tardi, nei 3000 per superare il limite di Genny Di Napoli che resisteva da ventiquattro anni, con 7m38s al Golden Gala di Roma.

In lizza per il titolo di “rivelazione dell’anno” due giovani atleti azzurri. C’è il 23enne pesista Leonardo Fabbri che ha lanciato a 21,99 agli Assoluti di Padova, seconda misura mondiale della stagione e italiana di sempre, migliorandosi di un metro esatto rispetto al 2019 dopo aver firmato il record nazionale indoor durante l’inverno a Stoccolma con 21,59. E la formidabile Larissa Iapichino, decollata a 6,80 nel salto in lungo a Savona pochi giorni prima di compiere 18 anni, per aggiungere sedici centimetri al suo primato italiano under 20 e diventare la seconda azzurra di ogni epoca alle spalle soltanto della mamma Fiona May.
Inoltre la categoria “atleta paralimpico dell’anno” propone Martina Caironi, che alla rassegna tricolore di Jesolo è riuscita a eguagliare il record mondiale da lei detenuto con 5,00 anche se con troppo vento a favore, e Andrea Lanfri, che oltre alle vittorie nell’atletica è salito sull’Etna e sogna di scalare l’Everest, nonostante la doppia amputazione alle gambe e con solo tre dita delle mani.

COME VOTARE - La redazione della Gazzetta dello Sport ha selezionato 6 candidati per ognuna delle 8 categorie. Con il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico, il quotidiano celebra le stelle dello sport italiano scelte con un referendum tra i lettori. Fino al 12 dicembre si potrà votare i preferiti sul sito Gazzetta.it che trasmetterà in diretta streaming il Galà di premiazione del 14 dicembre, poi in onda anche su La7. Una giuria terrà conto del giudizio degli appassionati e stabilirà i vincitori.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti