I Sentee Da Guardia, una camminata di beneficenza per riscoprire i sentieri della Valpolcevera

Di GIANCARLO COSTA ,

Sentee 2014 percorso ROSSO
Sentee 2014 percorso ROSSO

Domenica 27 Aprile 2014 a Ceranesi (Ge) avrà luogo la seconda edizione de I Sentee Da Guardia, una camminata libera non competitiva lungo i panoramici sentieri intorno al Monte Figogna, il Monte del Santuario di N.S. della Guardia. La manifestazione è organizzata dalla Croce Rossa di Ceranesi, cui andrà il ricavato, in collaborazione con il Bikers Team Livellato. Ci saranno alcune "tappe gastronomiche" lungo il percorso e il pranzo finale in piazza a Geo.

Qualcuno potrebbe pensare: “ma come? Un'associazione sportiva di ciclisti che organizza una camminata?”  Eh sì! Il Bikers Team Livellato è un gruppo di appassionati di mountain bike che si occupa anche di "sistemare" e pulire i sentieri nei dintorni di Ceranesi. Da questo amore per il Monte Figogna, sulla cui cima sorge il Santuario della Madonna della Guardia, nasce l'idea di condividere i sentieri con tutti, e quindi di organizzare questa camminata libera non competitiva, "i Sentee da Guardia". Questa è un’occasione per tornare a scoprire i sentieri un tempo molto utilizzati per spostarsi di paese in paese attorno al monte Figogna: si toccheranno anche le frazioni di Livellato, Gaiazza, Lencisa e Murta.

Il 27 aprile verranno proposti 3 percorsi, ciascuno adatto alle diverse esigenze e alla specifica “preparazione fisica” dei partecipanti (anche se per questa camminata in compagnia non è affatto necessario essere atleti!):

-          per i più tranquilli e per chi viene con tanti bambini : PERCORSO VERDE- 6 km

   (partenza dalle 8 alle 10.30)

-          per chi ama le passeggiate più intense: PERCORSO GIALLO - 12 km

   (partenza dalle 8 alle 10.30)

-          per chi si allena con lunghe camminate e corsa: PERCORSO ROSSO - 23 km

   (partenza dalle 8 alle 9.30)

Ogni percorso verrà segnalato da apposita segnaletica differenziata. Partenza e arrivo saranno in località Geo in Piazza Beato Pareto, all'inizio della salita per il Santuario di N.S. della Guardia, raggiungibile in 5 minuti dal casello autostradale di Genova Bolzaneto. Saranno organizzati ampi parcheggi in prossimità del punto di partenza; inoltre è possibile utilizzare il bus, linea 63 barrata e linea 63. La manifestazione inizierà dalle ore 7.30 con l'apertura delle iscrizioni. 

L’orario di partenza è libero: a partire dalle 8 sarà possibile scegliere uno dei percorsi e iniziare liberamente la camminata, per raggiungere i punti di ristoro dislocati lungo i sentieri. Per chi sceglie il percorso lungo (percorso rosso) la partenza è dalle 8 alle 9.30, per chi sceglie i percorsi breve o lungo (verde e giallo) la partenza è dalle 8 alle 10.30. Infine, al termine della camminata verrà preparato per tutti il pranzo a Geo, a partire dalle ore 12 (fino alle ore 16.30).

Per consentire una migliore organizzazione, consigliamo di effettuare la preiscrizione online sul sito www.bikersteamlivellato.it

Perché una camminata benefica? Il Bikers Team Livellato da diversi anni è attivo nell’organizzazione di manifestazioni in difesa del territorio valpolceverasco, organizzando manifestazioni sportive legate alla mountain bike, come il Tour del Monte Figogna (gara a tempo che si svolge ogni anno a giugno) e la Sfida alla Guidovia della Guardia (ascesa “a cronometro” che si svolge a settembre lungo l’antico tracciato della guidovia). In queste manifestazioni il territorio è il protagonista, anche perché è lunga la preparazione e la cura dei sentieri utilizzati dai ciclisti che si allenano in Valpolcevera. Il connubio con la Croce Rossa di Ceranesi è naturale, essendo alcuni Bikers anche Volontari della CRI locale.

La Croce Rossa ha fra i suoi obiettivi quello di favorire la diffusione la cultura di uno stile di vita sano, nell’ambito dell’educazione alla salute, sia per adulti sia per ragazzi. E’ noto che svolgere una regolare attività fisica di moderata intensità favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale delle persone. Ecco perché anche una semplice camminata all’aria aperta può rivelarsi altamente efficace in termini di prevenzione e protezione. Combattere la sedentarietà significa abbassare quei fattori di rischio che possono determinare l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare. Perciò è utile per tutti imparare a conoscere il nostro territorio e sfruttarne al massimo le possibilità di viverlo nel tempo libero. Investire nel movimento e guadagnare in salute conviene!

La quota di iscrizione alla manifestazione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 12 anni ed è comprensiva del pranzo a Geo e dei ristori lungo i percorsi. La partecipazione è gratuita per i bambini fino a 6 anni.

Per maggiori informazioni  www.facebook.com/CRI.Comitato.Locale.Ceranesi 

telefono segreteria CRI Ceranesi 010 711622 (tel/fax – Geo)

www.facebook.com/events/445317555599591

info@bikersteamlivellato.it

preiscrizioni su: www.bikersteamlivellato.it

Fonte Croce Rossa Ceranesi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti