Magut Race: la pazza corsa dei muratori bergamaschi

Di GIANCARLO COSTA ,

Mario Poletti organizzatore della Magut Race
Mario Poletti organizzatore della Magut Race

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie è andata in scena a Songavazzo la Magut Race. Oltre centoventi partecipanti hanno risalito la ripida pineta con un sacco di cemento in spalla fornito da Italcementi, azienda con radici bergamasche supporter di Fly-Up Sport nel goliardico evento podistico estivo.

Muratori delle valli bergamasche e lombardi, sportivi in genere e specialisti delle gare in stile marines, provenienti da tutta Italia e con una nutrita partecipazione anche in ambito femminile, si sono dati appuntamento a Songavazzo, in Alta Valle Seriana, per la quinta edizione della Magut Race. Incitati da due ali di folla i temerari magut si sono sfidati sulla ripida traccia di 170 metri con pendenze proibitive disegnata nella rigogliosa e ombreggiata pineta resa famosa da questo goliardico evento.

Se è vero che alla Magut Race gareggiano campioni di livello mondiale, è altrettanto vero che l’unicità della competizione è capace di regalare ogni anno appassionanti colpi di scena. La medaglia d’oro finale infatti non è arrisa al favoritissimo Eugenio Bianchi del team Scott Ocr Italy Lwt, determinato nel rifarsi dalla débacle dello scorso anno, né al vincitore uscente Daniel Guerini, e neppure al primo classificato del 2018 Paolo Visini. Il miglior tempo di giornata, ma anche il miglior tempo di tutte le edizioni della Magut Race, 1’50”, è stato siglato dal bresciano di Angolo Terme Giacomo Laini. Nell’arco di appena 10 secondi si sono classificati ben 10 atleti. La seconda piazza è andata a Matteo Visini, seguito dal fratello Paolo Visini. Eugenio Bianchi è quarto assoluto, ottavo il vincitore del 2019 Guerini e 21esimo in 2’16” l’ideatore nonché organizzatore Mario Poletti.
a competizione femminile ha visto imporsi Elisa Capponi di Piario, sportiva sì ma all’esordio in gara, stupita ed entusiasta del risultato. Con il crono di 3’13” si è lasciata alle spalle la vincitrice in carica Elisa Pellicioli e la campionessa Ocr del team Scott Rachele Ravani. Ben 17 le donne classificate.

Salvatore Palazzo, responsabile vendite Italcementi: «Siamo qua per divertirci insieme, sono cinque anni che sosteniamo questa manifestazione, ormai consolidata tra i muratori bergamaschi e non solo. Il nostro sacco che da sempre è garanzia di qualità ci piace oggi vederlo utilizzato per una gara divertente e unica nel suo genere in Italia».

Mario Poletti, presidente di Fly-Up Sport: «In un anno così difficile siamo comunque riusciti a preparare questo evento dal taglio originale e festoso, che ha riscosso ancora una volta il gradimento di atleti e pubblico. Grazie a Italcementi e a tutti coloro che ci hanno sostenuto».

Fonte Montagna Express

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti