A Issogne skyrunning e trail running raccontati da Dennis Brunod e Melissa Paganelli

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Serata Issogne Brunod e Paganelli
Apertura Serata Issogne Brunod e Paganelli

E’ stata una serata speciale quella di sabato scorso a Issogne in Valle d’Aosta, dove lo sport è stato raccontato da 2 protagonisti che hanno scritto pagine importanti.
Lo sport in questione è uno, la corsa sui sentieri e sulle creste delle montagne, le definizioni sono 2,
skyrunning e trail runnig, la sintesi è la grande passione che anima Dennis Brunod e Melissa Paganelli nella pratica di queste attività sportive.

Per Dennis Brunod la corsa sulle montagne è stata la naturale prosecuzione estiva dell’allenamento prima come fondista e poi come scialpinista, sport nel quale Dennis ha ottenuto i massimi allori europei e mondiali.

Per Melissa Paganelli la corsa è stata l’occasione per uscire dalle corde del ring, già perché arriva dal kickboxing e dal pugilato, sport nei quali è stata campionessa italiana, sport dai quali ha avuto tanto, finché non ha assaporato l’aria sottile dei sentieri in alta quota, che le ha dato lo spunto per uscire dal chiuso delle palestre e correre libera tra i monti, fino al secondo posto nell’ultimo Tor des Geants.

Nessun round, ne vinti ne vincitori, anche se il manifesto della serata recitava “Trail running e Skyrunning Melissa Paganelli vs Dennins Brunod” come nei match di boxe, ma racconti, esperienze di una passione unica da affrontare con meticolosi allenamenti, conoscenza dei propri mezzi, spirito di adattamento ad un ambiente che comunque è quello della montagna, spesso dell’alta quota.

Un aiuto nell’analisi tecnica dell’allenamento e la preparazione a queste gare, ci è arrivato da Piero Cassius, preparatore atletico dello sci in Asiva, ma con ampia esperienza anche negli sport di endurance, in particolare proprio su trail running e skyrunning. Lo sport a qualsiasi livello non s’improvvisa, quindi con un tecnico preparato si arriva a capire i propri limiti ed i propri margini di crescita, per ottimizzare le tempistiche di allenamento.

“Special Guest” della serata è stato Bruno Brunod, che venuto come spettatore non si è sottratto ad una intervista dove ha raccontato la nascita dello skyrunning ed i primi passi, a dire il vero molto veloci, di un giovane Dennis Brunod, che proprio con lui si è avvicinato allo skyrunning negli allenamenti sullo Zerbion e poi con le prime gare, come gli Skygames di Cervinia del 2000, dove Dennis ha rivelato il suo talento, ben descritto da un filmato RAI con il racconto di Carlo Gobbo, storico speaker degli sport invernali.

Se Bruno Brunod è stato fonte d’ispirazione per Dennis Brunod, Oliviero Bosatelli, vincitore di un Tor des Geants e sempre protagonista quando vi ha partecipato, lo è stato per Melissa Paganelli, quando ha scoperto la corsa ed ha iniziato ad correre sulle montagne bergamasche.

“Se devo dire 2 gare che hanno segnato la mia carriera sportiva – racconta Dennis Brunod – devo ricordare la Pierra Menta nello scialpinismo, dove con Manfred Reichegger siamo andati in Francia a quello che è il Tour de France dello scialpinismo e a sorpresa abbiamo vinto, e il Sentiero 4 Luglio nello skyrunnig, dove Bruno mi diceva di provarci, perché secondo lui sarei andato bene, anche se avevo timore per le creste, le corde, le ferrate, e poi vinsi anche li”.

“Nella boxe – dice Melissa Paganelli - ero arriva ad un punto in cui mi ritrovavo sempre con le stesse persone, ai raduni con la Nazionale e ai campionati italiani. Quando al campo di atletica, dove andavo ad allenarmi per fare fondo, ho conosciuto ragazzi che facevano trail, ho voluto provare, proprio con la gara di casa, il Gran Trail Orobie che ho vinto e da li è iniziata la passione per il trail e il sogno del Tor des Geants.”

Poi tanti aneddoti, raccontati da Fabrizio Duclair, che li conosce bene entrambi, dal cambio scarpe per la discesa della prima vittoria di Dennis all’Aosta – Becca di Nona, alle pizze alla diavola per Melissa durante il Tor.

La serata si è conclusa con i padroni di casa, il Sindaco di Issogne Patrick Thuegaz e l’Assessore al Turismo Andrè Cretier, che hanno presentato il VIV, Vertical Issogne Visey, gara di 1000 metri di dislivello in 5 km che si correrà per la prima volta sabato 24 settembre, organizzata dal Comune di Issogne e dall’Atletica Monterosa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti