Haile Gebrselassie: si ritira il corridore, la leggenda continuerà a correre per sempre

Di GIANCARLO COSTA ,

L'ultima corsa di Gebre (foto iaaf.org)
L'ultima corsa di Gebre (foto iaaf.org)

La sua ultima gara era stata la Great Manchester Run in maggio, ma non poteva certo mancare un addio davanti alla sua gente, per la quale Haile Gebrselassie è molto di più che il più forte mezzofondista della storia: è un eroe nazionale, un benefattore e chissà che un giorno non ne diventi addirittura la guida politica. Per ora corre sempre, magari senza più un pettorale, nelle pause pranzo come un lavoratore qualsiasi. Ma non sarà mai un corridore qualsiasi chi ha vinto 11 titoli tra Mondiali e Olimpiadi e ha detenuto il record della maratona, spostando i confini umani della corsa.

Nella sua corsa d'addio in Etiopia, è stato prima starter, poi corridore nel gruppo e quindi finisher a piedi scalzi. Si ritira il corridore, non la leggenda.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti