Festa dell’atletica piemontese a Venaria Reale

Di GIANCARLO COSTA ,

Gli oscar del'atletica piemontese ad Davide Favro e Alessia Scaini (foto organizzazione)
Gli oscar del'atletica piemontese ad Davide Favro e Alessia Scaini (foto organizzazione)

Successo per l’annuale festa dell’atletica regionale in Piemonte. I campioni della stagione 2018 sono stati premiati nella splendida cornice della Cappella di Sant’Uberto nella Reggia di Venaria Reale (Torino), sito museale patrimonio mondiale dell’Unesco, che il 9 marzo sarà teatro della cerimonia di apertura della Festa del Cross 2019. Oltre 300 tra atleti, tecnici, dirigenti di società e famiglie intervenute sabato 26 gennaio alla cerimonia di premiazione di FIDAL Piemonte con la presidente Rosa Maria Boaglio a fare gli onori di casa.

Tra le autorità intervenute l’assessore allo sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, a cui è stata anche consegnata la Quercia di 1° grado al merito sportivo per il biennio 2017-2018, che ha commentato: “Ringrazio sentitamente la presidente Boaglio e tutti i membri di FIDAL per avermi voluto tributare questo prestigioso riconoscimento. Durante questi anni di mandato ho lavorato a stretto contatto con molti di loro e ho avuto modo di apprezzarne le doti. Insieme abbiamo costruito progetti, eventi e iniziative, che sicuramente hanno lasciato il segno e che culmineranno quest’anno con la Festa del Cross del prossimo marzo al Parco della Mandria, con l’obiettivo di portare gli Europei di corsa campestre nel 2021. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza la grande passione e il proficuo e fattivo lavoro di una squadra davvero fantastica! Considerati tanti sportivi premiati oggi vorrei lanciare a tutti un augurio: che la nostra atletica sappia sempre di più contaminare i giovani e trasmettere loro quei valori che rendono grande non solo l’atleta, ma l’uomo stesso”.

L’assessore Ferraris, insieme al presidente del Parco La Mandria, Luigi Chiappero, e al presidente del Comitato Organizzatore Passion for Cross Country Parco La Mandria, Maurizio Damilano, ha dato a tutti appuntamento tra poco più di un mese per la Festa del Cross. L’evento tricolore sarà ospitato dal Parco La Mandria nella zona di Borgo Castello, eccezion fatta, per la cerimonia di apertura del Campionato Italiano per Regioni Cadetti. Presente anche il sindaco di Venaria Reale, Roberto Falcone, e il consigliere comunale di Torino, Marco Chessa, in rappresentanza dell’assessore allo sport della Città di Torino, Roberto Finardi. Intervento anche del presidente di Karhu, sponsor tecnico del Comitato Regionale, Franco Arese.

PREMI SPECIALI
Premio Aruga al dirigente: Daniele Frattini (Gs Genzianella)
Oscar Tecnico: Marco Airale (Gs Chivassesi)
Oscar Atletico Maschile: Pietro Arese (Safatletica Piemonte)
Oscar Atletico Femminile: Eleonora Curtabbi (Cus Torino)
Oscar Atletico Giovanile Maschile: Davide Favro (Atl. Canavesana)
Oscar Atletico Giovanile Femminile: Alessia Scaini (Atl. Saluzzo)
Oscar Press A. Berra: Lorenzo Tanaceto (La Stampa Cuneo)
Riconoscimento Cesare Dematteis (agli atleti master): Antonio Nacca (Amatori Masters Novara)
Premio R. Rocca (al giudice di gara): Mauro Arcobelli

Fonte FIDAL Piemonte)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti