AtleticaViva Online: dibattito tra gli allenatori di tutta Italia in videoconferenze

Di GIANCARLO COSTA ,

Xavier Chevrier bronzo europeo corsa in montagna a Zermatt (foto Courthoud)
Xavier Chevrier bronzo europeo corsa in montagna a Zermatt (foto Courthoud)

L’atletica non si ferma, anzi si rinnova. Cresce la partecipazione alle iniziative di AtleticaViva Online, il laboratorio di idee e attività realizzato dalla Direzione Tecnica con il supporto della struttura tecnica federale. Il progetto è decollato fin dall’inizio, nei primi giorni del mese di aprile, e suscita sempre più interesse. Non solo per i tutorial degli atleti, ma anche tramite un ciclo di videoconferenze a cui hanno aderito con entusiasmo tutti i diversi settori: tante occasioni di confronto e di aggiornamento continuo per i tecnici in questo periodo di stop agonistico, che sono poi rese disponibili sul web. Significativi i numeri: 28 incontri “webinar” calendarizzati ad aprile, 30 video tutorial già pubblicati e oltre 250.000 visualizzazioni complessive in una decina di giorni, che hanno generato curiosità anche all’esterno. A promuovere il progetto è il direttore tecnico Antonio La Torre in stretta collaborazione con i vice Roberto Pericoli e Tonino Andreozzi e con l’assistente Stefano Serranò. L’atletica italiana si riporta così al centro dell’attenzione sul tema della metodologia, sia nell’alto livello che in ambito giovanile, e si rimette in gioco per farsi trovare pronta alla ripartenza.

Molto attivo anche il comparto dedicato alla corsa in montagna, trail e ultradistanze, con tre videoconferenze nell’arco di pochi giorni. “In ognuno degli appuntamenti eravamo al completo e non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste - sottolinea il responsabile di settore Paolo Germanetto - con tante persone in lista d’attesa. Due atleti praticanti hanno dato il via, un emergente come Marco Filosi e un azzurro affermato come Alex Baldaccini. Nel secondo webinar abbiamo aperto i diari, in modo schietto e senza segreti, degli allenamenti di Cesare Maestri, Xavier Chevrier e Francesco Puppi. Tra gli ascoltatori c’erano anche tecnici della Nazionale di sci di fondo, a dimostrazione dell’interesse trasversale per questi argomenti. Poi l’ultramaratona e il trail, analizzando le differenze tra i due format del prossimo Mondiale, partendo dai dati di percorrenza”.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti