A.S.D. Dragonero – Consuntivo attività 2010

Di GIANCARLO COSTA ,

Foto Dragonero
Foto Dragonero

Sabato 18 dicembre l’Hotel Quadrifoglio di Caraglio ha ospitato gli atleti, i dirigenti e le autorità per festeggiare l’annata agonistica della Dragonero di Dronero. La serata è iniziata con il ricordo a Giovanni Giraudi, atleta e Dirigente dal 1985, anno di fondazione della Società, scomparso il 2 dicembre. Numerose le autorità intervenute alla premiazione ad iniziare daFiduciario regionale Fidal Mauro, Riba, La Presidente della Fidal Provinciale Rosy Boaglio, il Sindaco di Cervasca Aldo Serale econ il suo Assessore allo Sport Piero Serale, il Consigliere delegato per lo Soprt del Comune di Caraglio Davide Parola, il Vice-Sindaco nonchè Assessorore allo Sport del Comune di Borgo Paolo Beretta, l'Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Walter Fantino, il membro delegato della Banca di Caraglio Alex Arnaudoe il Presidente dell'Avis di Borgo Piero Morano

La società della Valle Maira e Grana si è confermata tra le migliori sia a livello provinciale che regionale conquistando 4 titoli provinciali di società, il titolo regionale di corsa su strada femminile, il Gran Premio Comunità Montane tra le donne con 7° posto per gli uomini, e il 10° nel campionato italiano di cross lungo femminile.

A livello individuale il risultato migliore è giunto dal dronerese Paolo Rovera che il 14-15 maggio ha vestito la maglia della nazionale nel mondiale di 24h di corsa su strada a Brive-la-Gaillarde in Francia. ed è arrivato 3° nel campionato italiano sui 100 Km. Sono stati consegnati dei premi speciali a Diego Civallero, nuovo Drago dell'anno, Walter Sartor e Eufemia Magro in qualità di Campioni Sociali 2010, Enzo Piacenza per i risultati in maratona e Matteo Malerba per i risultati in pista.

Numerosi i titoli regionali conquistati dai “Draghi”… Eufemia Magro, Stefania Cherasco, Gemma Giordanengo, Anna Garelli e Graziano Giordanengo nella corsa in montagna, Monica Panuello, Andrea Menardi e Umberto Onofrio nella corsa su strada. Hanno inoltre conquistato dei podi regionali Massimo Galfrè, Walter Sartor e Antonella Giordanengo

Moltissimi i titoli o podi provinciali conquistati dai nostri atleti nelle varie categorie: Stefania Cherasco, Eufemia Magro, Monica Panuello, Monica Ghio, Antonella e Gemma Giordanengo, Cristina Giordana, Elisabetta Sulis, Anna Garelli, Stefano Cherasco, Andrea Menardi, Matteo Malerba, Fabrizio Armando, Diego Civallero, Paolo Rovera, Walter Sartor, Graziano Giordanengo, Diego Reghezza, Massimo Galfrè, Gianfranco Menardi, Marco Giacobbe, Giovanni Lanzetti, Mario Marino, Dario Giordanengo e Umberto Onofrio.

Un plauso particolare per Walter Sartor vincitore delle maratone di Cuneo, Enzo Piacenza 11° e primo italiano alla maratona di Carpi e 55° a quella di New York, Stefania Cherasco, Eufemia Magro, Monica Panuello e Paola Ventrella protagoniste a livello regionale in diverse maratonine, Paolo Rovera vincitore dell'8 ore di Capraia e secondo alla 50 Km dell'Abruzzo e Matteo Malerba tra i migliori specialisti sugli 800 e 1500 in regione.

Numerosi sono inoltre i giovani che stanno partecipando al corso di atletica leggera tenuto da Andrea Menardi e Alberto Origlia nella palestra delle scuole medie di Borgo San Dalmazzo il mercoledì dalle 17 alle 18.

A livello organizzativo la società è stata impegnata intensamente tutto l’anno iniziando dal Giro dei Carubi di Borgo San Dalmazzo Trofeo AVIS, valevole come prima prova del campionato provinciale di corsa su strada, la corsa in montagna “Pasticceria Bramardi” di Cervasca, il Km verticale del Villar, i 5000 “Trofeo Banca di Caraglio”, il Trofeo Città di Dronero, la Dronero-S.Anna di Roccabruna per concludere con la finale dei campionati provinciali di corsa in montagna di Celle Macra e collaborando con le Proloco locali in diverse non competitive tra le quali spicca il Trofeo AVIS ad Andonno di agosto dove la nostra società è risultata quella con più donatori iscritti (oltre 40).

Ringraziamo le varie amministrazioni comunali, la Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori, il Ristorante la Chiocciola di Cuneo, l’AVIS di Borgo San Dalmazzo, la Tipografia La Subalpina di Cuneo, Basik di Borgo San Dalmazzo, la Jolly Gel di Caraglio e il Centro Benessere Mani di Luce di Boves per l’aiuto che ci hanno dato durante l’anno (Comunicato Dragonero).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti