3 Rifugi Val Pellice - Il 12 luglio la "Prima"

Di GIANCARLO COSTA ,

La planimetria del percorso
La planimetria del percorso

Giorno dopo giorno emerge, dalle copiose nevicate dell'inverno 2008/2009, il fascino dell'intrigante  percorso previsto dagli organizzatori della prima edizione della 3 Rifugi Val Pellice, quest'anno in duplice versione: Sky Race e Sky Marathon più la non competitiva sul percorso classico. Siamo in alta Val Pellice. Comune di Bobbio (To) e partenza dal villaggio di Villanova.

L'ultimo sopralluogo realizzato sul tracciato di gara nella giornata di giovedì 18 giugno ha sentenziato la piena percorribilità, in condizioni di sicurezza, dei tracciati proposti e conseguentemente il via libera del Comitato organizzatore alla realizzazione dell'"evento".

Tutto questo grazie alle temperature elevate ma anche al lavoro che i volontari in versione francese o italiana hanno fatto e faranno per garantire ai partecipanti una splendida giornata di sport.

Dalla ricognizione sul percorso emergono due dati oltre alla agibilità del tracciato:

- Il dislivello complessivo (3750 mt. positivo - 3240 mt. negativo) che permette alla Sky Marathon della Val Pellice di essere considerata la più tecnica in assoluto tra le competizioni di pari livello.

- La lunghezza, misurata con doppia tecnologia, che misura 22,1 Km. sulla Sky Race e 44 Km sulla Sky Marathon.

Le iscrizioni pervenute ad oggi confermano l'interesse della proposta della Val Pellice per il mondo dei corridori estremi con numerose adesioni extra regionali.

Si prosegue fino al 26 Giugno con la possibilità di iscrizione a tariffa ridotta (30 €) poi a tariffa piena (40 €) fino al giorno della gara .

Per ogni informazione di dettaglio l'invito è di visitare il sito web www.3rifugivalpellice.it dove sono contenute tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Comunicato del Comitato organizzatore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti