6 Ore nelle vie di Curinga

Sabato 31 Luglio 2010 07:00

Curinga (CZ)

L’ASD “VILLA DE SANCTIS” di Roma

Con il patrocinio del Comune di Curinga, la provincia di Catanzaro e della regione Calabria
in collaborazione con:
A.V.I.S. Curinga, - Pro Loco – Laboratorio “ Moietta” – Associazione per Curinga – C.R.I- Arcipesca – Fidapa – Ass.Naz.Carabinieri – Oratorio S.Andrea Apostolo
ORGANIZZA
IL 31 LUGLIO 2010
la 3° edizione della “SEI ORE PER LE VIE DI CURINGA” gara individuale su strada valevole come
8° Grand Prix IUTA 2010
5° Trofeo Ethicsport
2° prova del Challange di specialità IUTA 2010 e
2° Trofeo “NEXUS 6 ORE” Abruzzo-Basilicata-Calabria

La “Sei ore per le vie di Curinga” ha ottenuto il riconoscimento della “Bronze Iau Label” riconoscimento che la International Association Ultrarannes conferisce alle manifestazioni caratterizzate dalla qualità del percorso, dai servizi offerti e dall’organizzazione
1) RECAPITI UTILI (informazioni)

Telefono: 3311110501 - 3924785310 (Giovambattista Malacari) – WEB: www.curingamarathon.it

E-mail: ma.gianni@yahoo.it –
2) LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLA GARA E RITROVO: Comune di Curinga (CZ), Piazza Immacolata, ore 16.00
3) PARTENZA: ore 18,00
4) PERCORSO GARA : Circuito di km 3,600 (Omologato Fidal), articolato nel centro storico del Paese, chiuso al traffico
5) PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare gli atleti TESSERATI FIDAL in regola con l’idoneità sportiva agonistica per l’anno in corso, oppure tesserati con altro Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
Ogni atleta NON TESSERATO FIDAL dovrà sottoscrivere il giorno della gara il cartellino giornaliero.
6) CARTELLINO GIORNALIERO: Ogni atleta TESSERATO CON ALTRO ENTE di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. che intenda partecipare alla “Sei ore per le vie di Curinga” 2010 dovrà il giorno della gara, al ritiro del pettorale, compilare in ogni parte e sottoscrivere in originale in duplice copia il cartellino giornaliero e consegnarlo al C.O. unitamente alla fotocopia del certificato medico di idoneità sportiva agonistica valido per il 2010, il cui originale in ogni caso dovrà essere esibito.
7) QUOTE D’ISCRIZIONE - QUOTA PER CARTELLINO GIORNALIERO
€uro 25 fino a sabato 24 luglio 2010 - € 35 fino a giovedì 29 luglio 2010

QUOTE AGEVOLATE

Per gli iscritti al terzo anno: € 17,50 (sconto del 30%)

Per gli scritti al Club Super maratoneti e ai Nobili: € 20,00

La quota di iscrizione potrà essere versata in uno dei seguenti modi:

   1.      Direttamente al responsabile organizzativo Malacari in una delle gare precedenti;
   2.      Il giorno della gara, al ritiro del pettorale

Gli atleti non tesserati Fidal dovranno versare al ritiro del pettorale la somma di €uro 5.00 relativa all'autorizzazione a partecipare ed al successivo rilascio del cartellino giornaliero.

L’accettazione delle iscrizioni è legata al giudizio insindacabile dell’organizzazione.

8) MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
On-line sul sito www.curingamarathon.it oppure telefonando ai n° 3311110501 - 3924785310 (GB Malacari) o tramite fax al n. 064383209

9) ACCOGLIENZA ED OSPITALITA’ :
Alloggio gratuito presso la palestra Comunale e/o presso la Casa di riposo per la sera del 30 e 31 luglio (si invita a prenotare con anticipo).
E’ possibile soggiornare presso gli Hotel convenzionati telefonando

Sarà organizzato PASTA PARTY per atleti ed accompagnatori sul luogo di gara nei seguenti orari:
Sabato 31 luglio ore 13
Domenica 1 agosto ore 0,30 cena party in piazza
Domenica 9 agosto pranzo presso un ristorante convenzionato, dietro contributo di 10 euro pro capite.
Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto agli atleti ospiti che pernotteranno presso le strutture di cui sopra , sarà offerta la colazione, dalle ore 7 alle ore 9 presso i bar convenzionati

10) MATERIALE TECNICO

Sarà consegnato a tutti i partecipanti:
1.       etichette adesive numerate (per pettorale) per contrassegnare bevande e rifornimenti personali;
2.       n° 2 pettorali (1 davanti sul petto e 1 dietro sulla schiena in conformità alla regola 18 del R.T.);
3.       elenco iscritti;
4.       regolamento gara e depliant illustrativo;
5.       microchip;
6.       modulo reclami;
7.       spille di sicurezza;

11) PACCO GARA

Sarà consegnato a tutti gli iscritti un pacco gara contenente prodotti alimentari, maglietta e gadget vari.
Il diploma di partecipazione sarà disponibile sul web www.curingamararhon.ii

12) NOTIZIE UTILI (indicazioni stradali)

Per chi viene in macchina
Autostrada A3 – Salerno – Reggio Calabria,
da Nord: uscire a Lamezia Terme, proseguire direzione Aeroporto, direzione Reggio Calabria (SS18), dopo circa 15km bivio per CURINGA;
da Sud: uscire a Pizzo, proseguire direzione Catanzaro e seguire le indicazioni per CURINGA

Per chi viene in treno
Scendere alla stazione di Lamezia Terme Centrale e, dietro prenotazione, navetta per Curinga a cura dell’organizzazione

Per chi viene con l’aereo
Aeroporto di Lamezia Terme e, dietro prenotazione, navetta per Curinga a cura dell’organizzazione.

13) AGENDA E PROGRAMMA GARA

Sabato 31 luglio

ore 13/14,30 pasta party a cura dell’Organizzazione

ore 15.30 ritiro pacco-gara e materiale tecnico (fino alle ore 17:00)

ore 17.40 appello atleti

ore 18.00 partenza

ore 24.00 conclusione gare

Domenica 1 agosto

ore 00.30 - cerimonia di premiazione

ore 01,00 cena party


15) CATEGORIE

Per la definizione delle categorie la IUTA si attiene al regolamento IAU (International Association Ultra-runners, under IAAF), ovvero per l’ingresso e la permanenza nella categoria si deve fare riferimento al giorno del compleanno (e non al 1° gennaio).

Per ambo i sessi, sono così definite:

“Juniores” età 18-19 anni (da 18 anni compiuti a 20 anni da compiere);

“Promesse” età 20-21-22 anni (da 20 compiuti a 23 anni da compiere);

“Seniores” età da 23 a 34 anni (da 23 anni compiuti a 35 anni da compiere)

“Master” maschili e femminili:

le categorie MASTER maschili sono le seguenti:

M35 (35-39 anni), M40 (40-44 anni), M45 (45-49 anni), M50 (50-54 anni), M55 (55-59 anni), M60 (60-64 anni),

M65 (65-69 anni), M70 (70-74 anni), M75 (75-79 anni), M80 (80-84 anni) ecc.

Le categorie MASTER femminili sono le seguenti:

F35 (35-39 anni), F40 (40-44 anni), F45 (45-49 anni), F50 (50-54 anni), F55 (55-59 anni), F60 (60-64 anni),

F65 (65-69 anni), F70 (70-74 anni) ecc.

18) PREMIAZIONI

    *

      i primi 15 atleti classificati in assoluto;
    *

      tutte le donne
    *

      i primi 3 atleti classificati di ogni categoria, con prodotti locali, o materiale sportivo    
    *

      i primi 3 gruppi classificati (min. 6 atleti giunti regolarmente al traguardo), con prodotti locali.

19) GIUDICI DI GARA

Il servizio sarà eseguito dal Gruppo Giudici Gara F.I.D.A.L.

Sarà preposto un Giudice di controllo nella zona neutralizzazione (area delimitata).

20) RECLAMI

Vanno presentati su apposito modulo al Giudice d’Appello presso la struttura Organizzativa entro 30’ dalla pubblicazione dei risultati esposti, dietro cauzione di € 30.00, in caso di accettazione sarà restituita la somma della cauzione.

21) CRONOMETRAGGIO

L’elaborazione delle classifiche sarà curata dalla TDS – Timing Data Service, saranno inoltre previste rilevazioni dei giri mediante chip fornito ad ogni atleta.

22) STRUTTURA ORGANIZZATIVA

    * Giuria d’Appello GGG FIDAL (Gruppo Giudici gara della Federazione Italiana di Atletica Leggera);
    * .D.S. (Timing Data Service) con chips elettronici per rilevazione giri e cronometraggio.

23) ZONA DI NEUTRALIZZAZIONE

Sarà istituita un’area (lunga 100 mt.) controllata da un Giudice, delimitata con appositi cartelli di inizio e fine zona di neutralizzazione, per consentire la sosta per riposo, cambio indumenti, massaggi, cure mediche e WC.

Nella Z.N. inoltre, sarà disponibile ogni ora l’elenco aggiornato dei risultati parziali d’ogni atleta.

24) AGGIORNAMENTIO RISULTATI

Presso la Struttura Organizzativa (sul luogo di gara in piazza ) sarà disponibile ogni ora un foglio di aggiornamento dei risultati parziali di ciascun atleta. Sarà inoltre stilata una classifica del passaggio intermedio.

25) MISURAZIONE RISULTATO

Ogni atleta verrà munito di microchip elettronico, che consentirà la rilevazione cronometrica di ogni giro percorso,

verranno conteggiati i giri interi di circuito percorsi nell’arco della gara, allo scadere della 6^ ora sarà misurato in metri dai Giudici di Gara. Il risultato metrico complessivo finale verrà arrotondato per difetto al metro intero inferiore.

Ogni atleta a pochi minuti dal termine della gara sarà munito di apposito contrassegno numerato, che dovrà lasciare sul punto esatto raggiunto allo scadere delle 6 ore.

26) RIFORNIMENTO E SPUGNAGGIO

Nell’area delimitata sarà posto un tavolo vuoto per rifornimenti personali, in seguito sarà allestito un tavolo con alimenti solidi, liquidi e spugnaggio.

27) ASSISTENZA SANITARIA

Servizio Ambulanza con Medico (curata dalla C.R.I.).

28) ASSICURAZIONE

Ogni atleta (Tesserato Fidal) si avvale della copertura assicurativa F.I.D.A.L.

29) SERVIZIO DOCCE

Gli atleti a fine gara potranno fruire del servizio docce presso il campo sportivo comunale.

30) REGOLE VARIE

    *

      Ogni atleta al ritiro del numero di pettorale dovrà esibire il tesserino agonistico e certificato madico valido per il 2010, dovrà inoltre sottoscrivere una dichiarazione di autorizzazione sulla Privacy
    *

       Durante la gara (previa comunicazione al Giudice di controllo), gli atleti potranno sostare nell’area di neutralizzazione per massaggi, pausa riposo, wc, cure mediche, cambio indumenti;      L’abbandono del percorso di gara senza avviso verbale al Giudice di controllo, comporterà la squalifica.
    *

      Saranno inseriti in classifica gli atleti che avranno raggiunto o superato (nelle 6 ore) km 42,195;
    *

      Al termine della gara i microchip dovranno essere restituiti alla segreteria organizzativa che consegnerà la medaglia di partecipazione     
    *

       Per motivi organizzativi non si accettano iscrizioni dopo la data ultima prefissata.

31) MARATONA

Il Comitato Organizzazione della "6 ore per le vie di Curinga", informa, che è stato aggiunto il traguardo intermedio  di km 42,195 (distanza maratona), gli atleti interessati, al momento dell’iscrizione, dovranno scegliere per quale distanza partecipare, il regolamento sarà uguale a quello dell’ultramaratona, eccetto la premiazione.

Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne classificati in assoluto, con coppe o premi in natura.

Il C.O. si riserva di adeguare per la maratona il numero dei premiati in base al numero degli iscritti.

Gli atleti iscritti alla maratona faranno numero per la classifica di società.

32) RESPONSABILITA’

Il concorrente dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della “6 ore per le vie di Curinga” 2010 di essere maggiorenne ed in possesso di idoneo certificato medico per la partecipazione alla gara, ai sensi del D.M. 18/05/1982 e 28/02/1983. Dichiara inoltre espressamente sotto la sua personale responsabilità non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/78 n°15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/0557 n° 127) ma anche di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia civile che penale per danni a persone o a cose da lui derivati. I partecipanti sono tenuti a rispettare sempre il codice della strada. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualunque natura dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione ad atleti. Inoltre, concede l’autorizzazione ad utilizzare fotografie, video e qualsiasi cosa relativa alla sua partecipazione per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. Ai sensi del "D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003", si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per formare l’elenco dei partecipanti, la classifica, i servizi presentati, e l’invio di eventuale materiale promozionale.

Per quanto non contemplato, vigono le norme IUTA di Ultramaratona.