Articoli di alberto

alberto

La Volpato si racconta : ecco i segreti della Maratona

La capitana di Assindustria ha spiegato come si prepara una maratona, svelando i suoi segreti. «Le scarpe? Le cambio ogni 800 chilometri»

«Riprendere dopo l’operazione al tendine non è facile, ma ad aprile voglio tornare a correrne una»

(Padova 08.10.10) Giovanna Volpato svela i suoi segreti. La capitana della squadra gialloblù ha raccontato come si prepara una maratona nella serata organizzata allo stadio Colbachini dal Gruppo Podisti di Assindustria, diretto da Antonio Petterlin. L’atleta di Oriago, che in carriera ne ...

Continua a leggere

Le classifiche del Grand Prix Strade d'Italia 2010

Treviso, 8 ottobre 2010 – Otto corse tra le più attese del calendario italiano, circa 4.000 atleti-gara in rappresentanza di 270 società, questi i significativi numeri del Grand Prix 2010.

La 14a edizione del Grand Prix Strade d’Italia è stata un successo. Ora non resta che incoronare, ufficialmente, i protagonisti dell’annata. Le premiazioni finali del prestigioso circuito si svolgeranno domenica 10 ottobre, alle 16, al Palafiera di Godega di Sant’Urbano (Treviso). In prima fila gli atleti che si sono distinti ...

Continua a leggere

Maratoneti e ciclisti : tutti a Maranello e Carpi

Domenica, alla Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari, a Carpi,sono attesi oltre 2.500 runners. I pettorali si avviano rapidamente sulla strada dell'esaurimento.

Di tutti questi iscritti ben 1.500 affronteranno il tradizionale tracciato di 42, 195 km che da Maranello conduce a Carpi attraversando Formigine, Modena e Soliera, 660 si fermeranno a Modena, sul traguardo della mezza maratona (21,097 km) mentre gli altri concluderanno la propria fatica davanti all’Hotel Marchi, a Soliera, dove li attenderà il traguardo della 30 km.

Sembra quindi ...

Continua a leggere

The R.U.N.: nona tappa a Bari

The R U N by Powerade Roma

Domenica mattina si corre sul lungo mare del capoluogo pugliese.

In Piazza Del Ferrarese sulla linea di partenza anche i campioni dell’atletica italiana Ivan Cudin (vincitore della recente Spartathlon) e Monica Casiraghi.

Bari, 7 ottobre 2010 – Per la prima volta a Bari arriva THE R.U.N. by Powerade, il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport.

Per chi ambisce alla vittoria assoluta del circuito, quella di Bari sarà una tappa decisiva: le ...

Continua a leggere

I segreti della maratona raccontati da Giovanna Volpato

volpato

(Padova 05.10.10) «Come prepararsi per una maratona». E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 7 ottobre alle 21, allo stadio Colbachini di Padova, in zona Arcella. Relatrice d’eccezione Giovanna Volpato, pronta a dispensare i suoi consigli e a condividere le sue esperienze nell’appuntamento organizzato dal Gruppo Podisti di Assindustria Sport.

Più volte maglia azzurra, prima a Firenze nel 2008, Giovanna è la capitana della squadra gialloblù. Viene da un’ultima stagione tribolata per via degli infortuni ma, come spiega, ...

Continua a leggere

La Bologna-Savigno a Manente e Zoccoli

ManenteBoSavigno2010c

Una bella giornata di sole ha accompagnato gli Atleti lungo i 30 km che separano Bologna da Savigno, per la seconda edizione di questa Corsa su Strada Regionale FIDAL intitolata a Mario Pisani; clima ideale per tentare di battere i record della gara, impresa riuscita sia tra gli uomini che tra le donne.

Il via alle 8,30 in punto all’interno dell’Antistadio, con un primo giro di pista e poi fuori verso Casalecchio, Monte S.Pietro, Colombara e, dopo la temuta quanto ...

Continua a leggere

Slimani si aggiudica la Mezza di Volpiano

cover

Il clima non particolarmente favorevole non ha bloccato la partecipazione alla Tenfox e alla Maratonina dell'Abate Guglielmo a Volpiano (To).

La dieci chilometri è stata dominio di Ivano Pozzobon che ha preceduto Roppolo e Ciavarella. Nella mezza maratona invece vittoria allo sprint per Kaddour Slimani in 1h08'18", precedendo Amor Rashed (1h08'19"), terzo Francesco Bona. Nella gara femminile vittoria di Marcella Mancini, in preparazione della sua partecipazione alla maratona di Venezia 2010.

Ottima l'organizzazione da parte del Runners Team di Volpiano. ...

Continua a leggere

Domenica la 7^ Maratonina "Città di Villafranca"

Appuntamenti Veneto.

Domenica 3 ottobre, a Villafranca (Verona), organizzata dalla società Atletica Villafranca (Barbara Miglioranza, tel. 348-8121858), 7^ Maratonina “Città di Villafranca” (www.gsmiglioranza.com). Si rinnova l’appuntamento con la gara veronese sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km). La manifestazione è valida come campionato provinciale della specialità. Partenza alle 9 da corso Vittorio Emanuele II, arrivo al Castello Scaligero.

Domenica 3 ottobre, a Villafranca (Verona), organizzata dalla società Atletica Villafranca (Barbara Miglioranza, tel. 348-8121858), 7^Maratonina “Città di ...

Continua a leggere

Spartathlon : 246 km di corsa nella Storia

Il pubblico entusiasta

Correva il 490 a.c. allorchè Fidippide coprì la strada da Atene a Sparta per annunciare la vittoria nella battaglia di Maratona e chiedere rinforzi per gli esausti soldati greci, che con il loro sforzo e sacrificio fermarono l'avanzata persiana.

Il racconto di Erodoto ha tramandato questa ormai celebre impresa, sottolinenado come l'antico “maratoneta” giunse a destinazione “il giorno dopo la partenza”.

Solo nel 1982, l'inglese John Foden, ex ufficiale della RAF e amante della antica Grecia, si chiese se tale ...

Continua a leggere

E Torino diventa sempre più "ultra"

CaporasoSbriglio

TORINO. Stamani presso l’Ecomuseo Urbano, alla presenza dell’assessore allo sport e al tempo libero del Comune di Torino Giuseppe Sbriglio e del presidente della Circoscrizione 3 Michele Paolino, è stata presentata la seconda edizione della “24 Ore di Torino”, in programma il 16/17 ottobre 2010 al Parco Ruffini.

Al saluto del presidente del Coni piemontese, nonché vice presidente della provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, che per motivi di lavoro non ha potuto prendere parte alla conferenza stampa, si ...

Continua a leggere