Skyrunning

Danilo Lantermino ed Enrica Dematteis protagonisti sulla neve di Pian Munè

Di Giancarlo Costa

Danilo Lantermino vincitore a Pian Munè (foto wildemotions)

Era in programma sabato 3 febbraio ma il fango presidiava il tracciato di gara; il primo rinvio a sabato 9 marzo ha dovuto fare i conti con due metri di neve fresca. Buona la terza: mercoledì 13 marzo in una splendida serata di timida luna ma prepotenti stelle 86 atleti si sono misurati con il suggestivo percorso che unisce le baite di Pian Munè senza tralasciare, nel ritorno alla base, le Meire Croesio, sorprese nel loro letargo invernale. Otto km ...

Continua a leggere

Risultati Arrancabotta, finale circuito la Due sul Brembo

Di Giancarlo Costa

Paolo Poli  vincitore Arrancabotta e circuito la Due sul Brembo

Domenica 10 marzo Botta di Sedrina provincia di Bergamo. L’inverno ha deciso di prendersi l’Arrancabotta quest’anno. Per alcune persone la stagione invernale è sinonimo di freddo, pioggia battente, neve e giornate corte invece oggi gli skyrunner che hanno concluso l’Arrancabotta hanno descritto questa giornata, dal meteo tremendamente avverso, assai positiva corredata da una emozionante gioia, poi il saper ravanare nel fango e scendere alcuni tratti con il lato b a terra o si sono immedesimati nei mitici funanboli. Quindi ...

Continua a leggere

Mondiali SkySnow Tarvisio: nel Classic argento per Del Pero, bronzo Ghirardi, Italia iridata a squadre

Di Giancarlo Costa

Italia oro a squadre Mondiali SkySnow (foto ISF)

L’Italia è Campione del Mondo a Squadre e bissa i risultati dei Mondiali Skysnow di Sierra Nevada in Spagna 2022. Nella seconda e ultima giornata di gare iridate fioccano ancora medaglie per il team Azzurro: oltre alla vittoria di squadra, Luca Del Pero è argento nella distanza Classic e medaglia d’oro nella Combinata. Corinna Ghirardi si ripete conquistando di nuovo il bronzo, sia in gara Classic che nella Combinata.

Nella prova di SkySnow Classic disputata sul tracciato di 17km ...

Continua a leggere

Tadei Pivk e la svedese Tove Alexandersson campioni del mondo di SkySnow Vertical

Di Giancarlo Costa

Tadei Pivk campione del mondo SkySnow (foto Meneghello)

Tadei Pivk profeta in patria. Per il friulano titolo iridato di SkySnow specialità Vertical grazie al forcing messo in atto da metà gara in poi. Seconda piazza a sorpresa per lo spagnolo Diego Diaz Ortega che va a precedere il campione uscente Luca Del Pero. Quarta piazza per lo sloveno Timotej Becan davanti all’Italiano Marcello Ugazio. Per la cronaca la gara assoluta è stata vinta dall’austriaco Cristoph Hochenwarter (Sc Hermagor) che correva a livello individuale.

Al femminile vittoria mai ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Tarvisio per i Mondiali di SkySnow dell’8 e 9 marzo

Di Giancarlo Costa

Tarvisio Winter Trail (foto organizzazione)

Questo fine settimana sulle montagne di confine tra Italia, Austria e Slovenia di disputano i Mondiali di SkySnow. In palio, comprese la combinata e la classifica per nazioni, vi sono ben ventuno medaglie per le specialità Vertical e Classic. Dietro le quinte US Mario Tosi con il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Tarvisio stanno predisponendo una due giorni di Sport con la “S” maiuscola, ricca di eventi collaterali.

Al via delle due gare, proposte nella ...

Continua a leggere

Mezzalama: aperte le iscrizioni per SkyClimb e Vertical del prossimo 29 giugno

Di Giancarlo Costa

Castore Mezzalama Skyclimb (foto Torri)

Il 14 Febbraio il Consiglio della Fondazione Trofeo Mezzalama si è riunito e ha rinnovato le cariche per il prossimo triennio. Un atto burocratico dovuto che ha aperto ufficialmente la strada verso la seconda edizione della SkyClimb e la prima edizione del Vertical Mezzalama in programma sabato 29 giugno 2024 (domenica 30 giugno sarà la data di riserva). Il primo passo verso la nuova edizione è stato programmare la data di apertura della iscrizioni fissata per il 25 febbraio.
Sulle ...

Continua a leggere

Convocazioni per Mondiali SkySnow Tarvisio e bilancio Coppa Italia

Di Giancarlo Costa

Partenza Weiss Runner Gressoney Campionato Italiano SkySnow

Con la SkySnow Schia Monte Caio disputata sabato 17 febbraio, si è conclusa la rincorsa al titolo di Coppa Italia SkySnow inaugurata nello scorso mese di Gennaio sulle nevi di Sauze d’Oulx. Dalle Alpi agli Appennini, il circuito nazionale promosso da FISky e sostenuto dal brand CRAZY ha visto i migliori specialisti azzurri sfidarsi sulle tre prove in calendario, valevoli sia per l’assegnazione dei titoli Italiani assoluti e di categoria che per la selezione della rappresentativa azzurra ai Mondiali SkySnow ...

Continua a leggere

Luca Del Pero e Susanna Saapunki trionfano nella Teglio Sunset Winter Run

Di Giancarlo Costa

Teglio Sunset Winter Run vincitore Luca Del Pero (foto Gale)

Luca Del Pero e Susanna Saapunki sono i trionfatori della 4ª Teglio Sunset Winter Run, che si è corsa nei boschi adiacenti al comprensorio sciistico di Prato Valentino e che sta diventando una grande classica invernale per chi ama correre con i ramponcini. A confermarlo sono gli oltre 500 concorrenti - più di 300 sull'agonistica e più di 200 nella camminata in memoria di Simone Valli - che si sono ritrovati ai nastri di partenza, senza contare i numerosi ...

Continua a leggere

Gianluca Ghiano e Corinna Ghirardi vincono la SkySnow Schia Monte Caio e il circuito nazionale Crazy SkySnow Italy Cup

Di Giancarlo Costa

SkySnow Schia Monte Caio 2024 premiazioni Coppa Italia (foto organizzazione)

Clima delle grandi occasioni in Appennino per l’arrivo della tappa conclusiva del Circuito nazionale Crazy SkySnow Italy Cup 2024. La gara parmense, giunta alla sua 4° edizione, ha visto la vittoria degli skyrunner azzurri Gianluca Ghiano e Corinna Ghirardi che si sono aggiudicati gara e classifica generale. Ultima occasione per i tanti azzurri presenti al via per staccare un biglietto per Tarvisio, in vista delle imminenti convocazioni ufficiali per i Mondiali di SkySnow.
Nel pomeriggio di sabato, la sfida per ...

Continua a leggere

Schia - Monte Caio ospita la finale della CRAZY Skysnow Italy Cup

Di Giancarlo Costa

Sky Snow Schia Monte Caio

Uno scenario spettacolare vi aspetta nel comprensorio sciistico di Schia-Monte Caio, nell’Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Parma.

Sabato 17 Febbraio 2024 - Schia Monte Caio (PR)

SKY SNOW CLASSICO, DUE DISTANZE:

FISKY "CRAZY SKYSNOW ITALY CUP" SCHIA MONTE CAIO
10.8 km, D+ 800 mt
Finale del Circuito nazionale Crazy SkySnow Italy Cup 2024

"SKYSNOW SCHIA MONTE CAIO" UISP
6.2 km, D+ 390 mt
(Prova valida per Seconda tappa Circuito Provinciale Trail UISP Parma 2024 - ...

Continua a leggere