Turin Marathon e Ordine degli Psicologi del Piemonte insieme per la Stratorino

Stratorino

Per il secondo anno consecutivo l'Ordine degli Psicologi del Piemonte corre con la StraTorino: un modo per rimarcare la forte interconnessione fra benessere fisico e benessere psicologico.

“Noi siamo, da sempre, molto interessati alla pratica sportiva di massa -ha dichiarato Luigi Chiabrera, presidente di Turin Marathon, durante il convegno- ma è chiaro che, al di là dell'allenamento e dei risultati in termini di performance, il punto di riferimento principale è e rimane la mente, che deve essere allenata come e ...

Continua a leggere

Presentata la Firenze Marathon 2012

Firenze Marathon

E' stata presentata ieri la 29^ edizione della Firenze Marathon, che si correrà domenica 25 novembre con partenza alle 9.30 dal Lungarno Pecordi Giraldi con arrivo nella splendida cornice di piazza Santa Croce.

Hanno presentato l'evento il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti e il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella.

L'annuncio, prorogate le iscrizioni economiche

Tra gli argomenti trattati la vicenda relativa all'annullamento della maratona di New York, avvenuto giusto alla vigilia della gara newyorkese, lo scorso fine ...

Continua a leggere

Geoffrey Mutai e Mary Keitany vincono il circuito delle grandi maratone

Geoffrey Mutai

Erano i grandi favoriti per la vittoria finale e non hanno tradito le attese. Sono stati Geoffrey Mutai e Mary Keitany, entrambi keniani, ad aggiudicarsi il successo nel circuito di maratone costituito dalle majors (Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York) più le 42 chilometri olimpica e dei campionati mondiali.

Mutai ha vinto il biennio 2011-2012 totalizzando 75 punti, i quali sono derivati dalle vittorie di Boston e New York nel 2011 e di Berlino 2012.  Secondo gradino del podio nella speciale ...

Continua a leggere

Euromarathon Kopper-Muggia (TS) incorona Henry Kimtai Kibet. Fra le donne Aleksandra Fortin

Euromarathon Kopper Muggia

Il ventinovenne keniano Henry Kimtai Kibet è il nuovo volto dell’EuroMarathon. La sua vittoria fa segnare il record della manifestazione, regalando ulteriore spessore tecnico a una kermesse podistica che, nonostante le condizioni meteo avverse, ha visto più di 500 atleti raggiungere il traguardo muggesano, dopo aver affrontato i 21,097 km che hanno origine alla Taverna, l’antico magazzino del sale di Capodistria.
Kibet è nato a Eldoret, a quasi 2700 metri di quota, nella tribù dei Kalenjin, vera e propria culla ...

Continua a leggere

Più di 11 mila in Francia alla Maratona delle Alpi Marittime

Maratona delle Alpi Marittime

La Maratona delle Alpi Marittime, da Nizza a Cannes, cresce ogni anno per numeri e importanza. Domenica scorsa si è corsa la quinta edizione, alla quale hanno preso parte oltre 11 mila atleti, provenienti da 58 nazioni diverse. Numeri che fanno della 42 chilometri della riviera francese la seconda maratona nazionale, dopo ovviamente quella di Parigi.

Domenica si è corso sotto la pioggia, ma gli atleti africani hanno comunque saputo dare spettacolo e dominare la gara.

Tripletta keniana sul podio ...

Continua a leggere

Orienteering - 6ª Prova del Trofeo Lombardia a Como

 Trofeo Lombardia

La carta di Cavallasca, che corre sul confine italo-svizzero, è stata corsa in lungo e largo per dar vita alla 6^ prova del trofeo Lombardia nella domenica del 4 novembre.

Una giornata umida che non ha scoraggiato i 150 partecipanti che, come solito nella corsa orientamento, vanno dai 10 ai 65 anni.

Anche qualche atleta piemontese si è presentato a quest'ultima uscita agonistica nel bosco, prima del gran finale nei centri storici di Venezia (3500 partecipanti) e Bologna (finale trofeo nazionale) che chiuderanno ...

Continua a leggere

Un bel successo per la Pella-Orta (NO)

Salah Ouyat

Ormai è una certezza: la Pella – Orta si disputa sempre con l’accompagnamento della pioggia ma a questa tradizione si aggiunge l’altra, ovvero il gran numero di atleti al via.

Domenica 4 novembre sono stati infatti 703 gli atleti giunti al traguardo (766 gli iscritti), per questa “classica” disputatasi lungo le sponde del Lago d’Orta (NO).

Una marea di atleti che ha invaso piazza Motta ad Orta San Giulio, luogo di consegna pettorali e dell’arrivo (dopo il trasferimento degli atleti ...

Continua a leggere

Trail delle Terre di Mezzo a Daverio (VA): Ti Aiuto Io a correre

Mirko Mottino e Antonio Miglietti con Massimo al traguardo del Trail delle Terre di Mezzo (foto Kratos)

Il Trail delle Terre di Mezzo, oltre che una bella corsa in natura di 35 e di 14 km, è stata l'occasione per riuscire a far partecipare chi è disabile con difficoltà motorie. Di seguito il racconto di Mauro Saroglia, che dopo il 6° posto al Tor des Geants (ma con il 5° tempo assoluto) offre un contributo di solidarietà umana e sportiva a chi è meno fortunato.

Di Mauro Saroglia

Questa manifestazione, che sappia io, forse è stata la ...

Continua a leggere

Etna Neuberg Ecomarathon: a Ionut Zinca e Betta Tatiana la corsa sul vulcano siciliano

Etna_Neuberg_ecomarathon_2012_il gruppo di testa by Valetudo team.JPG

Di Giorgio Pesenti

Sabato 3 novembre Catania. La bellezza del paesaggio risente di una luce Africana che avvolge, abbaglia e fà da comune denominatore al sogno, alla suggestione e all’intensità evocativa di una zona di frontiera sospesa tra Africa ed Europa.

Un mese fa' in occasione dell'Etna Valetudo skyrace avevo scritto che i corridori del cielo che si avventurano in Sicilia in cerca di emozioni ed esperienze assai rare, sono immediatamente accontentati. Il territorio Siciliano e' ricco di mutazioni naturalistiche ...

Continua a leggere