Domenica si corre la Maratona di New York

Di MARCO CESTE ,

New York Marathon
New York Marathon

Si correrà domenica 2 novembre l'edizione numero 44 della Maratona di New York. La 42 chilometri più ambita, famosa e ricca del mondo, porterà come sempre ai nastri di partenza migliaia di runner da tutto il pianeta e più forti maratoneti di livello internazionale i quali si contenderanno la prestigiosa vittoria.

In campo maschile, gli attesi protagonisti sono soprattutto quattro: due keniani, Geoffrey Mutai che ha un personal best di 2h04'55" e Wilson Kipsang con 2h03'23". Accanto a loro due etiopi: Lelisa Desisa con 2h04'45" e Gebre Gebremariam con 2h04'53". Tutti, con un personale al di sotto del record del percorso della New York City Marathon, il 2h05'06" fatto segnare da Mutai nel 2011. Ovviamente, da tenere d'occhio anche l'ugandese Stephen Kiprotich, campione olimpico e mondiale di maratona, che ha un personale di 2h07'20".

In campo femminile, riflettori puntati sulla keniana Mary Keitany e sull'etiope Buzinesh Deba. E ci sarà anche l'azzurra Valeria Straneo, che dopo il quinto posto dello scorso anno torna a New York per tentare una grande impresa.

Al via ci saranno come sempre molti italiani, fra i quali anche Danilo Goffi, Denis Curzi.

Può interessarti