Bernard Dematteis ed Elisa Sortini campioni d’Italia di Kilometro Verticale alla Chiavenna Lagùnc vinto da Andrea Mayr e Johan Bugge

Di GIANCARLO COSTA ,

Bernard Dematteis vincitore del Campionato Italiano Km Verticale alla Chiavenna Lagunc (foto fb corsa in montagna)
Bernard Dematteis vincitore del Campionato Italiano Km Verticale alla Chiavenna Lagunc (foto fb corsa in montagna)

Il Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc regala emozioni: l’austriaca Andrea Mayr ritocca il primato del mondo della specialità, il norvegese Johan Bugge vince la prova maschile, Bernard Dematteis (Corrintime) ed Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) sono campioni d’Italia Assoluti.

Sono i verdetti della prova allestita dall’Asd Amici Madonna della Neve Lagunc domenica 7 ottobre, 3298 metri di lunghezza per 1000 metri di dislivello da Chiavenna a San Giacomo Filippo in provincia di Sondrio: una competizione valsa anche quale Campionato Italiano Assoluto del Kilometro Verticale.
Inedita la quota di atleti iscritti (245) e inedito anche il crono firmato dall’austriaca Andrea Mayr per vincere la gara femminile: il 35’40” della sei volte iridata di corsa in montagna (probabilmente la più forte specialista di sempre delle gare “only up”) vale il nuovo limite mondiale del Kilometro Verticale a migliorare il 35:54 realizzato dalla stessa atleta un anno fa. Quasi tre i minuti rifilati alla migliore delle inseguitrici, la ruandese Primitive Niyirora (GS Orecchiella), molto brava a gestire il suo primo vertical con partenza accorta e finale in crescendo: per lei 38:47. Terzo posto in 38:56 e titolo italiano Assoluto per Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) a conferma di una condizione eccellente che le ha permesso un finale di stagione ricco di soddisfazioni. Denisa Dragomir (41:39), Ilaria Bianchi (42:03), Sarah McCormack (42:13), Samantha Galassi (42:28), Elisa Desco (42:51), Elisa Compagnoni (43:05) ed Elisa Arvat (43:37) le altre nella top-10 di giornata, con il podio del Campionato Italiano formato cosi da Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina), Ilaria Bianchi e Samantha Galassi (ambedue corrono per La Recastello Radici Group) con Desco quarta ancora per l’Atletica Alta Valtellina.

Niente record nella gara maschile ma una sfida emozionante sul filo dei secondi tra il norvegese Johan Bugge e l’italiano Bernard Dematteis (Corrintime). Il cronometro fa segnare 32’13” per il potente vichingo e 32’15” per il capitano azzurro, che cosi replicano esattamente l’epilogo del giorno prima alla Smarna Gora, finale di Coppa del Mondo in terra slovena che li ha visti concludere nelle medesime posizioni.
In terza piazza si accomoda un eccellente Henri Aymonod (Corrintime): con 32:30 conferma il proprio talento nella specialità. Appaiati in quarta posizione a 32:55 i due alfieri del Ras Courmayeur Michele Boscacci e Davide Magnini, mentre poco sopra, a 33:03 si ferma Francesco Puppi, sesto. Settimo è Patrick Facchini (33:36), ottavo Nicola Golinelli (33:39), nono Tiziano Moia (33:50) e decimo Alberto Vender (34:21) in una gara dal livello molto alto. Per Bernard Dematteis c’è il titolo italiano Assoluto del Kilometro Verticale, il terzo di una stagione da incorniciare dopo le maglie tricolori vinte su distanze classiche e nelle staffette con la ciliegina dell’oro europeo: argento per Henri Aymonod e bronzo per Michele Boscacci.

Il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc ha assegnato anche la Eolo Vertical Cup, al termine di una stagione lunga ed appassionante, passata dal Vertical Nasego al Trofeo Jack Canali, dal Vertical del Corno di Tesero al PizTriVertikal di Malonno: ad alzare il trofeo allestito al’l’interno dell’Eolo FIDAL Mountain Running and Trail Grand Prix sono Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) e Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana).

Fonte organizzazione – fidal lombardia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti