Corsa in Montagna

Soirée Vertikal: Alessandro Saravalle ed Emilie Collomb vincono la Sainte-Colombe di Charvensod

Di Giancarlo Costa

Alessandro Saravalle vincitore a Charvensod (foto Verthuy Acmediapress)

Alessandro Saravalle ed Emilie Collomb, entrambi tesserati per Lo Contrebadnjé, hanno vinto la gara di Sainte-Colombe, terza e penultima prova del circuito serale e infrasettimanale Soirée Vertikal. Un’altra tappa spettacolare e apprezzata quella di Charvensod, dove circa 250 concorrenti (quasi 300 gli iscritti) hanno prima gareggiato individualmente contro il cronometro e poi festeggiato in una serata finalmente primaverile. Ancora una volta tanto pubblico lungo il percorso, così come le richieste di partecipazione in loco.
La gara assoluta è stata vinta ...

Continua a leggere

Monviso Vertical Race: a Crissolo il 2 giugno ritorno al classico percorso

Di Giancarlo Costa

Monviso Vertical Race

Dopo due edizioni nelle quali il Comitato organizzatore aveva optato per lo splendido ma meno affascinante (e impegnativo) “Bric Arpiol” si torna al classico per la 14° edizione del Monviso Vertical Race. Il sentiero V9, antica via maestra per raggiungere la cima del Monviso.
Pendenze classiche di un Vertical con i 1000 metri di dislivello distribuiti su circa 4 km di lunghezza con partenza dalla base della seggiovia (Mt. 1330) ed arrivo in prossimità del Monte Granè (Mt 2330). ...

Continua a leggere

Sabato si corre il Vertical Finestra di Cignana

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Vertical Finestra di Cignana 2022 (foto MountainConnection)

Tre appuntamenti racchiusi in altrettante settimane: Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical propongono due vertical e un trail nel mese di giugno. In sequenza Vertical Finestra di Cignana, Licony trail e vertical Saint-Marcel.
Sabato 3 si ritorna nella Valtournenche e sul sentiero che porta alla Finestra di Cignana. Lo staff di Mountain Connection organizza la terza edizione della gara di sola salita lunga circa 6 chilometri (1.000 metri di dislivello positivo) che si svolgerà sempre nel pomeriggio. Il ...

Continua a leggere

Vertical K1 Roceja: a Borgone di Susa vincono Stefano Vota e Debora Barolin

Di Giancarlo Costa

Premiazione Vertical K1 Roceja (foto Mele Organizzazione)

Nuova gara di corsa in montagna in provincia di Torino. Domenica 28 maggio si è disputato a Borgone di Susa la prima edizione del Vertical K1 Roceja, 1030 metri di dislivello in 5 km.
Ad inaugurare l’albo d’oro è stato Stefano Vota, portacolori dell’Atletica Susa Adriano Aschieris, in 42’48”, seguito sul podio da Angelo Direnzo 2° in 42’56” e da Davide Martin 3° in 45’04”. Completano la top 10 nell’ordine Nicolò Buti, Massimo Gaggino, Dario Natale, Gabriele Vergano, ...

Continua a leggere

Gianluca Ghiano e Irma Chiavazza dominano la marcia alpina del Castlus, epico sapore di antiche battaglie

Di Giancarlo Costa

Castlus 2023 podio maschile (foto organizzazione)

La lingua d’asfalto all’alba del tracciato (1,2 Km) delude ed illude. Delude gli amanti della Marcia Alpina che con il bitume convivono come una coppia scoppiata ed illude gli Stradisti che su quelle rampe fanno il ritmo con precoce ed inconscia baldanza.
Il passaggio ai Servera dopo circa 1,2 km fa giustizia dell’una e dell’altra opinione ribaltandone i (pre) giudizi entrando nell’essenza delle Inutili Fatiche.
Duemila e trecento metri verticali conducono i penitenti alla quota massima di 1428 metri ( ...

Continua a leggere

Sulla Rocca di Cavour trionfa la Podistica Valle Varaita nel ricordo di Guido Turaglio

Di Giancarlo Costa

Partenza della prima staffetta (foto wildemotions)

Venti anni dopo, vent’anni dopo che ci ha lasciato Guido Turaglio è tornato a vivere sui suoi sentieri o meglio, sui sentieri della Rocca di Cavour che nell’oramai lontano 1987 ospitarono i Campionati Italiani di specialità, vero impianto a cielo aperto per gli appassionati di corsa in natura.
Emozioni e sentimenti sono elementi molto personali e, dopo questa introduzione, occorre lasciarli vivere nell’animo dei famigliari e di coloro che lo hanno conosciuto e dedicarmi alla cronaca sportiva di una immensa ...

Continua a leggere

Maratona della Valle Intrasca: il programma dal 2 a 4 giugno

Di Giancarlo Costa

Maratona della Valle Intrasca (foto agosta organizzazione)

Venerdi 2 giugno
Storie di imprese sportive vissute sulle montagne alpine
Dalle ore 21:00, presso l’Auditorium dell’Hotel Il Chiostro a Verbania Intra (Via Fratelli Cervi, 14) serata di apertura dell’edizione zero di Verbania Outdoor Festival, nell’ambito della 47^ Maratona della Valle Intrasca.
Matteo Eydallin (Team Scarpa), 7 ori ai Mondiali di sci alpinismo, 6 Mezzalama, 5 Pierra Menta, e Marcello Ugazio (Team Scarpa), Record FKT SkyBike Genova – Monte Rosa e Genova – Monte Bianco, dialogano con Dario Puppo, giornalista ...

Continua a leggere

GoInUp: Mattia Gianola e Gisella Beretta i più veloci nella Larg-Up in Valgerola

Di Giancarlo Costa

Mattia Gianola vincitore Larg Up (foto Torri)

Mattia Gianola, il mattatore del circuito GoInUp 2022, torna a seminare il panico nelle gare only up della Bassa Valtellina. In 270, mercoledì sera, al via della 5ª Larg-Up, valevole come terza tappa di questo challenge dai fini benefici. La pioggia prevista, ha graziato i partecipanti, ed è arrivata solo a competizione e premiazioni finite.

Mattia Gianola e Gisella Beretta sono stati i più veloci sul muscolare tracciato della Valgerola. La gara prevedeva la partenza a Regoledo ...

Continua a leggere

Xavier Chevrier e Lorella Charrance vincono la cronoscalata Introd - Les Combes

Di Giancarlo Costa

Xavier Chevrier vincitore Introd Les Combes (foto Verthuy)

Ritorno in grande stile per la cronoscalata Introd - Les Combes, gara che mercoledì 24 maggio, ha assegnato i primi punti del campionato regionale delle martze a pià, oltre a essere valida come prima prova del campionato regionale di corsa in montagna Fidal. Dopo una prolungata assenza, l’Asd Inrun ha portato oltre 260 concorrenti (erano 154 nel 2019) lungo il tracciato dell’evento che ha tagliato il traguardo delle quindici edizioni.

Grandi nomi a darsi battaglia nella prova assoluta ...

Continua a leggere

Vertical Campo Monte Calvo: Simone Girodo e Luisa Rocchia vincono sotto il diluvio

Di Giancarlo Costa

Simone Girodo vincitore Vertical Campo Monte Calvo (foto irunning)

Si è disputato sabato 20 maggio a Campo Canavese, provincia di Torino, la prima edizione del Vertical Campo Monte Calvo, 5,7 km con 840 metri d+, che in combinata con il Vertical Laser di Inverso del prossimo 9 giugno, da vita al Vertical 2 Valli.

La gara si è corsa sotto una pioggia battente, che ha limitato la partecipazione numerica, ma ha comunque visto ottimi risultati assoluti.

Nella gara maschile successo di Simone Girodo del Pont ...

Continua a leggere