Campionato Italiano Corsa in Montagna Lunghe Distanze - Martignano-Civezzano (TN) 21.9.2008

 Maria Grazia Roberti la vincitrice

Campionati Italiani di corsa in montagna Lunghe Distanze, successi assoluti di Roberti e Regazzoni.

Testo e foto di Piergiorgio Chiampo

Assegnati domenica gli ultimi titoli italiani della stagione di corsa in montagna, riservati alla specialità "Lunghe Distanze", reintrodotta quest'anno dalla Fidal nel programma tricolore.

La prova, disputata alle porte di Trento, con partenza da Martignano e arrivo a Civezzano per complessivi 25 km, con punto massimo di ascesa sulla cima del Monte Calisio, ha visto la presenza al via di ...

Continua a leggere

Ivrea Mombarone XXXII volte magnifica - Ivrea (TO) 21...9...2008

Il podio maschile Mersi Pellissier Fornoni

Il Mombarone, la montagna simbolo del Canavese, è quella che si può vedere sulla propria destra quando si passa in autostrada per andare in Valle d'Aosta, in corrispondenza ovviamente del casello d'Ivrea. Per me questa montagna ha un valore particolare, è stato sui suoi sentieri, sulle sue creste che ho imparato ad andare in montagna, ho scoperto il valore della fatica fatta sui sentieri, mi sono appassionato alla montagna e ad uno sport particolare come la corsa in montagna. Ma ...

Continua a leggere

Portofino - Rapallo e Maratonina del Tigullio : in 370 a gareggiare

 Arrivo del primo alla Portofino Rapallo

 I partecipanti alla  marcia Portofino – Rapallo  di km 9 sono stati circa 300 mentre quelli della 2° Maratonina del Tigullio ( Portofino-Rapallo-Montallegro ) Km 21 circa  70.

 La 17° marcia PORTOFINO-RAPALLO     e    2° Maratonina del TIGULLIO ( PORTOFINO-MONTALLEGRO ) dal mare  ai Monti si è svolta questa mattina, domenica 21 settembre, come sempre organizzata  dall’ Ass.ne Il CUORE di Rapallo  a scopo benefico .

E’ un appuntamento a cadenza annuale  che  aggrega sportivi   a livello agonistico  e  amatoriale ma soprattutto  persone sensibili ...

Continua a leggere

Ivrea Mombarone 2008: passione e divertimento la rendono unica !!

Mombarone08 453

Passione, passione e tanta passione ! La si legge nei volti di coloro che alle 7.30 iniziano a salire a piedi da San Giacomo per giungere in punta al Mombarone e assistere all'arrivo dei primi, nei volti di coloro che organizzano la corsa, preparano i punti di ristoro e anche la polenta e il vino per il rientro, negli occhi dei primi che puntano la statua del Cristo Redentore, meta della loro interminabile fatica e nelle smorfie della pattuglia degli ...

Continua a leggere

Mezza di Monza 2008 : ben 2221 arrivati

 BEN1045web

Sempre più elevato il numero di podisti che sfidano i  21.097 metri tra Parco e Pista della Mezza di Monza. Sono stati 2211 gli atleti, tra cui 267 donne, con un incremento di oltre 200  atleti  rispetto alla scorsa edizione a tagliare il traguardo sulla pista di Formula Uno,  ad una sola settimana dal Gran Premio d’Italia. La corsa ha avuto il favore del clima che ha permesso buone prestazioni a tutti gli atleti presenti sul circuito.
 
La gara ...

Continua a leggere

Io non getto i miei rifiuti

Rifornimento (Foto Turin Marathon)

"Io non getto i miei rifiuti" è una campagna di sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente,promossa dalla rivista web Spirito Trail, della cui redazione fa parte Maurizio Scilla, amico saltuario collaboratore di Runningpassion per quel che riguarda le gare del zona del biellese.

E' un messaggio rivolto a tutti, trailers, skyrunner, corridori di montagna, atleti e organizzatori, per tutelare l'ambiente e la natura, nel quale si svolgono queste competizioni sportive.

Sempre più spesso durante le gare si vedono sul tracciato rifiuti lasciati ...

Continua a leggere

Mezza Maratona di Monza: domenica si corre divisi tra circuito e parco

Domenica giornata di grande corsa con la mezza maratona di Monza, si svolgerà tra il parco e l'autodromo della nota cittadina lombarda, la partenza è prevista per le 9.30 e il tempo limite per concludere la gara sono 2h e 15 minuti, le iscrizioni sono già chiuse.

Il ritiro pettorali avviene sabato 20 settembre dalle ore 14,00 alle 19,00 e domenica 21 settembre dalle ore 7,00 alle 8,45 presso la segreteria Mezza di Monza, box Autodromo Nazionale Monza.

Per tutte ...

Continua a leggere

Maratona del Mugello

Sabato si correrà la 35° edizione della Maratona del Mugello, per questa edizione la corsa è dedicata Roberto Gherardi, maratoneta storico scomparso.

Di seguito trovate l'intero programma della manifestazione, veniteci a trovare poi lunedì per il resoconto e le classifiche.

Sabato ore 10.00 Apertura manifestazione
Ore 11.00 Gara per i ragazzi delle scuole medie, Km.1
Ore 14.00 Premiazione Società più numerose
Ore 15.00 Partenza 35° Maratona del Mugello e a seguire Stracittadina da Piazza Dante
Dalle ore 17.15 Arrivo dei ...

Continua a leggere

2º Edizione Km Verticale Fondation Gran Paradis - Cogne (Ao) - 14...9...2008

Il podio femminile

Di Carmela Vergura

Tutto è stato curato nei minimi particolari per la 2a Edizione del "Km Verticale Fondation Gran Paradis, i 1000 metri del minatore". 5 km e 1000 metri di dislivello che si sviluppano sull'antico sentiero che era percorso quotidianamente dai minatori sino agli anni ‘70.  Quest'evento sportivo  rappresenta l'occasione per richiamare l'attenzione sulla progressiva rinascita del Villaggio Minatori, in cui è impegnata la Fondation Gran Paradis, ente preposto alla valorizzazione del turismo culturale e naturalistico nelle valli valdostane ...

Continua a leggere

5000 in pista - Moretta (CN) - Piemonte

Massimo Galliano (Foto archivio KV Crissolo)

DISPUTATI A MORETTA I CAMPIONATI PROVINCIALI INDIVIDUALI E DI SOCIETA' SUI 5000 METRI

di Monica Ghio

Una pioggia battente ed una pista semi-allagata hanno accompagnato gli atleti che si sono cimentati sulla distanza dei 5000 metri sulla pista di Moretta, nel pomeriggio di sabato 13 settembre. La prova era valida per il Campionato di Società, che ha visto imporsi il G.S. Roata Chiusani in campo maschile (davanti ad Atl. Saluzzo, Pam Mondovì, Dragonero e Buschese) e l'Atl. Saluzzo in campo ...

Continua a leggere