Sentiero 4 Luglio - Campionato Italiano Skyrunning - Corteno Golgi (BS) - 6...7...2008

01 luglio 07 289

Il Sentiero 4 Luglio o Maratona del Cielo, è uno di quegli appuntamenti top nella stagione delle corse in alta quota. 2 gare, una maratona di 42 km e 2800 metri di dislivello in su e in giù e una mezza maratona di 21 km e 1500 metri di dislivello, la maggior parte proprio sul sentiero 4 Luglio, che collega Corteno Golgi con Santicolo.

La cronaca della gara nel comunicato stampa degli organizzatori, per precisione Simone Salvadori.

"E' stata e ...

Continua a leggere

Alpine Runner - Rimasco-Rifugio Massero (VC - Piemonte) - 6...7...2008

Rifugio Massero

Le corse in montagna nascono ormai come i funghi e quindi salutiamo con piacere l'edizione zero della skyrace Rimasco-Rifugio Massero, in Val Sermenza nel Parco Naturale Alta Valsesia, un angolo incantevole delle montagne piemontesi, con gli insediamenti e l'architettura walser che hanno nel paese di Carcoforo un gioiellino. Così anche una corsa può diventare stimolo per conoscere posti un po' fuori mano, corsa nata dall'idea dei gestori del Rifugio Massero, Paolo e Stefania, con la collaborazione di ...

Continua a leggere

Tre Campanili Half Marathon : vince la Marconi e Rugut

3campanili

Un vero e proprio trionfo la seconda edizione della Tre Campanili Half - Marathon, valida come Campionato Italiano Libertas di Corsa in montagna. Organizzazione impeccabile coordinata da Paolo Salvadori, presidente dell'Atletica Gavardo 90 con il fondamentale supporto di Genny Di Napoli, Direttore Tecnico dell'evento. Record di iscritti, oltre 300, e una fiumana di pubblico ad applaudire gli eroici protagonisti della gara competitiva e non. Giornata fresca e tracciato molto impegnativo, tanto da lasciare i segni sulle gambe dei top ...

Continua a leggere

Classifiche Rimini Verrucchio 2008

Le classifiche ufficiose della 25° Rimini - Verucchio, gara in linea in costante ascesa dell'estate italiana sulla distanza di km 21,097.

Golden Events 2008.  FONTE www.golden-club.it

25° Rimini - Verucchio
sabato 5 luglio 2008
CLASSIFICA GENERALE
POS PET COGNOME NOME S SOCIETA' CAT TIME
1 144 BARBI ROBERTO M POD VALTENNA C 1 12 12
2 54 EL HACHLINI ABDELHAHD M MAROCCO B 1 14 37
3 73 EL AZZOUZI AHMED M AVIS IMOLA B 1 19 22 ...

Continua a leggere

Traslaval: vincono Zenucchi e Nanu

 testata

Tappone doveva essere, e tappone è stato. L’ultimo atto della 10.a Traslaval ha messo tutti in ginocchio, dalla fatica, perché metà della quinta ed ultima tappa era tutta all’insù, decisamente qualche cosa in più di …”salita”.

È stata una gara tattica, con protagonisti concentrati a controllarsi l’un l’altro, ed alla fine la tappa l’hanno vinta Emanuele Zenucchi appaiato a Cristiano Di Vico, e l’altoatesina, ma di origini emiliane, Elena Casaro. Ormai tagliata fuori ...

Continua a leggere

Intervista con MARCO OLMO

Runningpassion intervista Marco Olmo.

Alla "Via dei Lupi" ho avvicinato il capo branco di quelli che corrono i Trail, anzi il mito del Trail Running: Marco Olmo.

Uno spot sulla longevità atletica dell'uomo, diventato famoso per aver vinto le ultime due edizioni dell'Ultra Trail Mont Blanc a 58 e 59 anni. Prima era comunque molto conosciuto in Piemonte, tra le gare di scialpinismo e corsa in montagna (i mie ricordi personali risalgono alle edizioni degli anni 90 dell'Ivrea-Mombarone), poi in Italia ...

Continua a leggere

3° Tappa Buff®Skyrunner® World Series - Andorra (SPA) - 29.6.2008

apertura andorra Jornet e Roc alla Valposchiavo

Gli Iberici l'hanno fatta da padroni nella terza tappa del circuito Buff®Skyrunner® World Series, una sorta di coppa del mondo di skyrunning. Nella gara di Andorra vincono lo spagnolo Kilian Jornet e la portoghese Rosa Madureira.

La gara si è disputata a Vallnord, in una giornata calda che ha reso ancora più duro il percorso di 34 km e 2850 metri di dislivello sia positivo che negativo.

Lotta a due tra gli spagnoli Kilian Jornet e Agustí Roc ...

Continua a leggere

Traslaval: Zenucchi cede il passo ma la Nanu non molla

apre

Altro temporale nella notte, in Val di Fassa, che non faceva presagire nulla di buono per il mattino, ed invece questa 10.a Traslaval è decisamente baciata dalla fortuna. Cielo azzurro, temperatura frizzante, quello che ci vuole per affrontare una tappa di 10 km che sulla carta non era troppo impegnativa, per non ferire troppo i muscoli in vista del tappone di domani.

Partenza ed arrivo a Campitello, con una salita molto tecnica nel bosco che ha fatto la differenza ...

Continua a leggere

Ancora foto della Via dei Lupi - Limone Piemonte-Vigna di Chiusa Pesio (CN - Piemonte)

apertura via dei lupi

Si sa che i ricordi rimangono nell'anima, ma a volte le foto aiutano a ricordare meglio. La due giorni di Trail Running di Limone Piemonte, oltre che un bel mal di gambe, mi ha lasciato tante belle immagini e ricordi per il futuro.

Nella prima tappa, quando il tracciato iniziava a scendere in Valle Pesio, ho incontrato per caso uno snowboarder della prima ora, che ha iniziato negli anni ottanta come me, Dino Bonelli, bravo fotografo di viaggi e ...

Continua a leggere