Etna Valetudo Skyrace 2011: tre giorni al gran finale sul vulcano più alto d’Europa

Emanuela Brizio allEtna Skyrace del 2010

Di Giorgio Pesenti

E qui la festa dello skyrunning? Si, esatto! “A muntagna” offre una scalata e una discesa nell’impervia e magica valle lavica del Bove, le rocce sono state disegnate dalle continue eruzioni. Gli ultimi 24 km del circuito MNRIC, con un dislivello complessivo di 3500 metri, con il GPM Pizzi Deneri a quota 2869 metri, metteranno a ferro e fuoco la classifica finale!

Gli dei dell’Etna stanno facendo il diavolo a 4, per prepararci sui crateri un cappellino ...

Continua a leggere

Maratona di New York, un percorso impegnativo ma da sogno

I runner sul ponte di Verrazzano

cronaca della Maratona di New York 2011

Ormai ci siamo, mancano solo quattro giorni all'edizione numero 42 della Maratona di New York. La 42 chilometri più famosa del mondo, la più prestigiosa e la più apprezzata. La più seguita e inseguita, da addetti ai lavori e sponsor. Ovviamente anche dagli atleti, non per tentare il record, quello di New York non è un tracciato fra i più veloci, ma per mettere nel proprio curriculum una vittoria o un piazzamento della ...

Continua a leggere

Trofeo Sette Torri (Aosta): vittorie per il CUS Torino e l'Atletica Sandro Calvesi

Bennazzouz_Slimani_(foto_calvesi.it).jpg

Si chiude la lunga stagione delle corse del Campionato Valdostano dell’Associazione Valdostana Martze a Pia. Il Trofeo Sette Torri è una gara a staffetta di 3 corridori sulla distanza di 4 km a giro, giro ricavato nelle vie centrali di Aosta. Ben 58 le squadre al via, di cui 13 femminili.

Proprio nella gara femminile s’impongono le cussine del CUS Torino B Martina Merlo, Sara Brogiato e Ana Capustin in 44’31”, sulle compagne del CUS Torino A Beatrice Curtabbi, Giorgia ...

Continua a leggere

Alessandro Giannone e Khadija Arafi vincono la Mezza Maratona di Ciriè (TO)

Alessandro Giannone (foto baserunning.it)

Si è disputata domenica l'edizione 2011 della Mezza Maratona di Ciriè, gara organizzata dalla Nuova Atletica Ciriè. Ben 600 i partecipanti alla manifestazione, con più di 500 a correre la 21,097 chilometri e circa 100 per la non competitiva di 10 chilometri.

Primo al traguardo Alessandro Giannone del Base Running con il tempo di 1h12'38". Alle sue spalle Michele Evangelisti della Polisportiva Corso Italia Pisa con 1h13'07" e Fabio Cantanna dell'Atletica Giò Rivera 22 con 1h14'05".

Nella gara femminile vittoria ...

Continua a leggere

Maratona di Dublino, vince il keniano Ndungu con il record. La namibiana Jhoannes fra le donne

Goeffry Ndungu

Si è corsa ieri l'edizione numero 32 della maratona di Dublino, la National Lottery Dublin Marathon. Circa 11.300 i partecipanti, a conferma che la 42 chilometri irlandese resta una delle più partecipate d'Europa.

Quella 2011 è stata un'edizione nettamente dominata dal Kenia, che ha piazzato i suoi atleti nelle prime sei posizioni della classifica maschile, mentre la gara femminile è stata più eterogenea con Namibia davanti a Kenia ed Etipoia.

Il più veloce è stato Goeffry Ndungu, che ha realizzato ...

Continua a leggere

Etna Valetudo skyrace 2011: con lo skyrunning e il trail running, corri a contatto con il cielo

L'Etna.jpg

Di Giorgio Pesenti

Il prossimo sabato 5 novembre a Catania, alle ore 18,15 in attesa della settima prova e finale del circuito Mountain Running International Cup, Gran Prix delle Naciones 2011, si terrà il dibattito “Con lo skyrunning e il trail running, corri ha contatto con il cielo”.

Perche correre sulle montagne e superare ostacoli naturali creano uno stato di benessere dell’anima? Perché la sofferenza nelle corse skyrunning e trail running no limits ti aiutano ad elevare il tuo stato ...

Continua a leggere

Lafuma Trail Monte Casto: grandi firme per la festa del trail

Dawa_Sherpa_al_Trail_Monte_Casto_(foto_Stefano_Belli).jpg

Una splendida giornata di sole e una temperatura gradevole hanno accompagnato la sesta edizione del Lafuma Trail del Monte Casto che si è corso domenica scorsa ad Andorno Micca.

Un successo veramente notevole a livelli di numeri di partecipazione con oltre 700 atleti partenti e a livello qualitativo con un parterre di caratura nazionale e internazionale, Maurizio Scilla e il G.S.A. Pollone possono essere fieri del risultato ottenuto.

Il percorso reso ancor più bello dal cielo terso nella parte alta ...

Continua a leggere

Caso doping agli Europei di Corsa in Montagna di Bursa (TUR): squalificato il portoghese Gaspar, il bronzo va a Bernard Dematteis

Bernard_Dematteis promosso al terzo posto degli Europei di Bursa (foto Chiampo)

In un comunicato della WMRA (World Mountain Running Association) si apprende che la Federazione Portoghese di Atletica ha squalificato per 2 anni, dall'11 agosto 2011 al 10 agosto 2013, il corridore José Manuel Gonzalves "Gaspar", medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Corsa in Montagna. Questo controllo è stato effettuato proprio al termine della gara in questione, quindi si devono riscrivere le classifiche. Nella gara vinta dal turco Ahmet Arslan sull’azzurro Gabriele Abate, il bronzo che era andato al portoghese, ...

Continua a leggere

A Francoforte Nadia Ejjafini 6a in 2h26’15” nella maratona vinta dall’etiope Mamitu Daska. Strepitoso il keniano Wilson Kipsang vincitore in 2h03’42” secondo tempo di sempre

Nadia_Ejjafini_(foto_atleticaweek.it).jpg

Nel giorno in cui alla 30ª Maratona di Francoforte il keniano Wilson Kipsang torna a vincere in 2h03:42 (secondo crono mondiale all time) e fa tremare il fresco record del mondo maschile dei 42,195km (2h03:38 di Patrick Makau stabilito il 25 settembre a Berlino), un'altra atleta italiana centra il minimo olimpico per Londra 2012. E' la neoprimatista nazionale di mezza maratona (1h08:27 a Cremona due settimane fa) Nadia Ejjafini che giunge sesta in 2h26:15, nella gara dominata dall'etiope Mamitu Daska ...

Continua a leggere

Laken Morkaji e Giovanna Ricotta vincono la Maratonina del Basso Garda (TN)

Giovanna Ricotta

Si è disputata ieri la quarta edizione della Maratonina del Basso Garda, in provincia di Trento. 21,097 chilometri fra Carpenedolo, Montichiari e ritorno. Quasi 900 i partecipanti.

La vittoria è andata al marocchino Laken Morkaji della Daini Carate Brianza con il tempo di 1h04'04", davanti al keniano Mathew Rugut dell'Atletica Potenza Picena con 1h04'41" e all'altro marocchino Lhoussane Oukhrid della Polisportiva Gavirate con 1h06'05". Primo italiano Igor Rizzi del Gruppo Alpinistico Vertovese, giunto quinto con 1h06'49".

Fra le donne vittoria di ...

Continua a leggere