32º Meeting Orientamento a Venezia

mov 2011

Una partecipazione da record ha caratterizzato la 32^ edizione del Meeting Internazionale di Orienteering di Venezia, una manifestazione che richiama atleti da tutto il mondo e che nel 2011 ha superato i 5000 partecipanti. Circa un migliaio gli italiani e poi l'invasione di svedesi, finlandesi, norvegesi, austriaci e rappresentanti dei paesi dell'est, guidati dalla repubblica ceca.

Folta anche la rappresentativa piemontese con Orientamondo e Junior PiemonTeam a presentarsi con una ventina di iscrizioni.

In campo giovanile ottima la prova delle ...

Continua a leggere

Lutto nell'atletica per la scomparsa di Luigi Serresi, presidente Fidal Marche

Luigi Serresi

E' venuto a mancare la scorsa notte il presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche, Luigi Serresi. 70 anni, anconetano, era malato da tempo. Era alla guida dell'atletica marchigiana dal 2004, anno del suo primo mandato, poi riconfermato nel 2008. Prima ancora - fin dal 1973 - era sempre stato partecipe a vario titolo dell'attività del Comitato, ricoprendo anche l'incarico di vicepresidente vicario dal 1996. Un trascorso giovanile da atleta come ostacolista, "Gigi", come lo chiamavano tutti, il suo impegno nello ...

Continua a leggere

In 500 corrono il Trail di Portofino (GE): vittorie per Paolo Bert e Cecilia Mora

Cecilia_Mora.jpg (foto arch. Monte Barone)

Nonostante le alluvioni che hanno flagellato la Liguria, gli organizzatori dell’ASD Atletica Due Perle e i Comuni di Santa Margherita Ligure e di Portofino, sono riusciti a organizzare regolarmente la quarta edizione del Trail di Portofino. Partenza e arrivo a Santa Margherita Ligure, lunghezza 23 km e dislivello positivo di 1200 metri. Inoltre era la gara conclusiva del “Circuito Trail dei Monti Liguri 2011".

Tanti i protagonisti delle corse in montagna e di trail running scesi per questa che ormai ...

Continua a leggere

Maratona e Mezza Maratona città di Livorno

Pietro Colnaghi, stakanovista delle maratone, ieri 3° a Livorno

Si è disputata ieri la 31^ edizione della Maratona Città di Livorno. Più di mille al via fra la gara sui 42 chilometri e la mezza maratona.

La maratona è stata vinta in campo maschile da Emanuele Zanucchi del Gruppo città di Genova, con il tempo di 2h25'52". Dietro di lui Rodolfo Guastamacchia dell'Atletica Aden Exprivia Molfetta con 2h26'04" e Pietro Colnaghi del CTL 3 Atletica con 2h27'34".

Fra le donne successo per Ilaria Bianchi del Team Cellfood con il ...

Continua a leggere

In 3 mila alla 10ª Garda Trentino Half Marathon (TN)

Jaouad Zain

La Garda Trentino Half Marathon ha compiuto dieci anni. Li ha compiuti ieri, con l'edizione 2011 che si è dispuatta a Riva del Garda, in provincia di Trento, che è stata festeggiata con la presenza di quasi 3 mila atleti.

Il marocchino Jaouad Zain del Running Evolution è stato il più veloce a completare i 21,097 chilometri, fermando il cronometro su 1h03'38". Al secondo posto il keniano Kiprono Bii Illary del Violettaclub con il tempo di 1h04'00" e al terzo ...

Continua a leggere

Alpin Cup: una giornata di podismo al Parco Nord di Milano

Francesca Marin

Si è corsa ieri presso il Parco Nord di Milano, la settima edizione della manifestazione podistica Alpin Cup Parco Nord. Circa un migliaio gli appassionati che si sono dati appuntamento per partecipare alle tre prove in programma: la mezza maratona competitiva, la mezza non competitiva e la 10,5 chilometri.

Nella mezza maratona competitiva, a cui hanno partecipato circa 600 atleti, il successo è andato a Paolo Pizzato dell'AS Canturina Polisportiva san Marco con il tempo di 1h120'09". Secondo posto per Saturnino ...

Continua a leggere

Said Boudalia e Sonia Lopes si aggiudicano la 31ª Maratonina D'autunno (BZ)

Said Boudalia

Si è corsa ieri a Frangarto, in provincia di Bolzano, l'edizione numero 31 della Maratonina d'Autunno. Un evento che ha portato ai nastri di partenza circa 600 atleti.

In campo maschile vittoria del marocchino naturalizzato italiano Said Boudalia, atleta della Biotekna Marcon, con il tempo di 1h06'55". Alle sue spalle Gianluca Pasetto del Corradini Calcestruzzi di Rubiera con 1h07'24" e Paolo Ruatti delll'Atletica di valle Non e Sole con 1h10'42".

Fra le donne prima piazza per Sonia Lopes dell'Atletica Brugnera ...

Continua a leggere

Kenya e Ruanda dominano l'Asics Run 2011 (CN)

Ezekiel Meli

Si è disputata oggi a Cuneo l'edizione numero 23 della Asics Run, grande corsa di livello internazionale valevola per l'assegnazione della quinta Coppa della Alpi.

Al via dal centro di Cuneo specialisti italiani ed africani del fondo e dle mezzofondo, i quali hanno regalato spettacolo alle centinaia di cuneesi e appassionati accorsi per assistere alla gara. Ma per la città di Cuneo è stata una domenica tutta dedicata al podismo, in quanto poco prima della Asics Run, sempre dal centro ...

Continua a leggere

Valeria Straneo e Stefano La Rosa si aggiudicano il Cross della Volpe – Volpiano (TO)

Valeria Straneo (foto arch. Biella-Oropa).jpg

Sui prati di Volpiano (TO) si è disputato oggi il primo atto della stagione nazionale delle campestri. Ad aggiudicarsi il 7° Cross della Volpe - prova indicativa per la composizione della squadra azzurra per i prossimi Europei di Cross di Velenje (Slovenia) sono stati Stefano La Rosa tra gli uomini e Valeria Straneo in campo femminile. Il carabiniere toscano, tricolore assoluto dei 5000 in pista e appena rientrato da uno stage di allenamento in Kenya, ha avuto ragione, al termine ...

Continua a leggere

Minitrail di Grassona 2011: successi di giornata per Giovanna Cerutti e Stefano Trisconi.

Stefano Trisconi (foto arch. Tre Rifugi).jpg

Numerosi appassionati della corsa nei boschi, ben 154, si sono dati appuntamento questa mattina presso il circolo la Capannina di Grassona, frazione di Cesara (VB), per prendere parte alla gara minitrail, di poco più di 12 km.

Per il 90%, il percorso di questo minitrail, era costituito da sentieri, magistralmente tracciati dagli organizzatori, il tracciato si snodava nei boschi della zona, in questo periodo questi panoramici sentieri sono quasi completamente ricoperti di foglie. Dopo poco più di un chilometro, si ...

Continua a leggere