Il ritorno di Orobie Skyraid, sulle montagne bergamasche una gara internazionale il 24 luglio

International Orobie Skyraid (foto organizzazione)

Il percorso disegnato da Mario Poletti prevede la partenza di Orobie Skyraid dalla piazza del comune di Ardesio e arrivo al centro sportivo di Valbondione. Nel mezzo 56 chilometri con 3.800 metri di dislivello, fra Val Seriana e Val Brembana, passando da Valcanale, rifugio Alpe Corte, rifugio Laghi Gemelli, rifugio Calvi, rifugio Brunone, rifugio Coca (da raggiungere percorrendo il sentiero basso) e baite di Maslana. «La gara che mancava», così è stata definita la corsa a fil di cielo che ...

Continua a leggere

Presentati il Gran Trail Courmayeur e il TorX

Masahiro Ono secondo al Tor des Glaciers 2019

Si è svolta la conferenza stampa digitale del Tor des Geants durante la quale sono state annunciate tutte le novità della nuova edizione. Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, ha presentato i temi che caratterizzeranno tutta l'attività 2021: sostenibilità, centralità dell'uomo e Made In Italy.
Spazio anche agli sponsor e alle nuove aziende che hanno scelto di affiancare il proprio nome al prestigioso TORX®. Hanno preso parte a questo importante appuntamento i due Main Sponsor: Luca Spada, CEO di Eolo, ...

Continua a leggere

Yeman Crippa debutta nella mezza maratona il 19 febbraio, con Eyob Faniel

Yeman Crippa (foto fidal)

Sarà la prima volta di Yeman Crippa in mezza maratona. L’azzurro delle Fiamme Oro esordirà venerdì 19 febbraio a Ras Al Khaimah, nel prestigioso evento degli Emirati Arabi Uniti che raduna gran parte delle star di questa specialità con l’ambizione di frantumare i record del mondo maschili e femminili. L’annuncio ufficiale è stato dato nella mattinata di oggi dagli organizzatori che hanno confermato anche la partecipazione dell’altro azzurro Eyob Faniel (Fiamme Oro). Per Crippa, primatista italiano dei 3000, 5000, ...

Continua a leggere

Il ricordo di Daniele Biffi: il Record del mondo 400 metri Indoor era un nostro obiettivo

Daniele Biffi con Roland Groger (2)

Di Matteo Simone

Roland Gröger corre i 400 metri Indoor in 51"92 stabilendo il nuovo record del mondo Indoor categoria M50 e diventando il primo M50 nella storia a correre sotto i 52"00, migliora di 0,47" il suo Record del 2015 di 52"39. E’ di Roland Gröger anche il record dei 400 metri all´aperto di 51"02 stabilito ad agosto nel 2016.
Per il suo allenatore, Daniele Biffi che è venuto a mancare da qualche giorno, è una gioia immensa ...

Continua a leggere

Sono aperte le iscrizioni alla ventesima edizione della Boa Vista Ultra Trail

Boa Vista Ultra Trail (foto Francesco Lazzari)

Boa Vista Ultra Marathon di 150 chilometri, Salt Marathon di 75 chilometri ed Eco Marathon di 42 chilometri sono le tre gare dell’evento di trail running in programma sabato 4 dicembre 2021 sull’isola di Boa Vista, nello stato di Capo Verde.
Una prova in cui mettersi in gioco in un vero e proprio paradiso naturale: dalla sabbia del deserto alle rocce delle pietraie con la compagnia del vento che spira dall’oceano.
E’ un compleanno rinviato quello di Boa Vista Ultra ...

Continua a leggere

Monte Rosa SkyMarathon e AMA VK2: aperte le iscrizioni per le gare del 19 e 20 giugno

Le vincitrici dell'AMA 2019  Natalia Tomasiak e Katarzyna Solinska (foto iancorless)

La Monte Rosa SkyMarathon e l'AMA VK2 sono confermate il 19-20 giugno 2021 ad Alagna Valesia, in Piemonte, con ancora 50 posti in palio dopo che le iscrizioni dello scorso anno sono state riconfermate. Il periodo di iscrizioni alla Monte Rosa SkyMarathon va da lunedì 25 gennaio al 28 febbraio 2021. Le iscrizioni AMA VK2, aperte da oggi lunedì 25 gennaio, si chiuderanno l'11 giugno a meno che i 300 pettorali non si esauriscano prima.
La gara che parte ...

Continua a leggere

Atletica Uisp Abruzzo e Molise, verso la possibile ripresa dell’attività podistica a primavera

Maratona di Pescara partenza (Foto organizzazione)

Il 2020 sarà ricordato come un anno molto difficile sotto tutti i punti di vista e tutto l’ambiente podistico della Atletica Uisp Abruzzo e Molise ha subito un forte ridimensionamento nonostante qualche timido segnale di ripartenza che c’è stato con l’organizzazione della Maratona D'Annunziana, svoltasi il 18 ottobre 2020 a Pescara, che ha dato dimostrazione dell'efficacia delle linee guida emanate dal settore di atletica Uisp per fronteggiare il contagio da Covid-19.
Il movimento podistico regionale Uisp, coordinato da Alberico Di ...

Continua a leggere

Campionati di Società corsa campestre Friuli Venezia Giulia

Samuele Della Pietra (foto Trieste Atletica)

E’ partita domenica mattina la nuova annata della corsa campestre regionale con la disputa della prima prova dei Campionati di Società della specialità. I portacolori della Trieste Atletica hanno fatto complessivamente fatica tuttavia spicca la perla confezionata dal nativo di Cercivento ma tesserato per la società gialloblu Samuele Della Pietra, capace di vincere d’autorità la prova riservata alle promesse/senior sui 10 km. Il carnico, fin dalle prime battute, si incolla alle caviglie dell’ex olimpionico sulle siepi di Rio de Janeiro ...

Continua a leggere

Limone Extreme: il 15 e 16 ottobre la finale del circuito Skyrunner World Series

Lo sloveno Kovacic vincitore del Vertical de la Mughera 2019 (foto Torri)

Save the date, venerdì 15 e sabato 16 ottobre tutti a Limone sul Garda per un week end che vale la stagione. Dopo un anno sabbatico, imposto dalla pandemia Covid 19, la Limone Skyrunning Extreme torna ancora una volta come finalissima del circuito Skyrunner World Series. E sono 8 consecutive. Proprio così, nel panorama mondiale di questa spettacolare disciplina nessuna location può vantare un simile primato.

NUOVO SPONSOR, MEDESIMO FORMAT

La nuova partnership triennale con Scarpa, brand ...

Continua a leggere

Nasce la Coppa Italia Fisky Skyrunning

Nasce la Coppa Italia Fisky Skyrunning (foto skyrunningitalia)

La Coppa Italia FISky Skyrunning è un circuito di otto gare con l'obiettivo di promuovere la disciplina sull'intero territorio nazionale. Si tratta di un circuito che laureerà i vincitori individuali delle categorie femminile e maschile, assegnando i punteggi con il consueto sistema ISF (100-88-78-72-68-66-64-62-60-58-56-54-52-50 fino a 2 punti e fino alla 40° posizione) e considerando per il computo finale i migliori 5 punteggi. A parità di punteggio finale farà testo la classifica dell’ultima prova in calendario.

Calendario
25 aprile ...

Continua a leggere