Ivrea Cross Country: successi di GAV e CUS Torino tra i cadetti, Valle Varaita e Bugella Sport tra i ragazzi

Podio femminile cadette Ivrea cross country (foto organizzazione)

Ha preso il via da Ivrea (TO) la stagione regionale della corsa campestre. Domenica 13 gennaio si è infatti svolta la 18ma edizione dell’Ivrea Cross Country, valido come CDS Piemontese Giovanile e 1° prova del Trofeo Piemonte Giovanile di corsa campestre. Impegnate quindi le categorie cadetti e ragazzi con gli esordienti a fare da contorno.

CADETTI

Al maschile, su percorso di 3km, successo di Edoardo Siliquini (Safatletica); a 8 secondi taglia il traguardo Alessandro Inglima (GAV) che ...

Continua a leggere

Cross di Moncrivello: vittorie di Edward Young e Katarzyna Kuzminska

Katarzyna Kuzminska vincitrice del Cross di Moncrivello (foto kuzminska)

Si è disputato domenica 13 gennaio il Cross di Moncrivello, valido per il Campionato Canavesano UISP 2019, sulla distanza di 6 km.

Nella gara maschile successo di Edward Young della Podistica Valchiusella in 19’49”, seguito sul podio da Darko Viel 2° in 20’44” e Angelo Direnzo 3° in 21’02”. Completano la top ten nell’ordine Roberto Giacchetto, Emanuele Ladetto, Alfonso Bracco, Giuliano Caresio, Matteo Riva, Jacopo Scalici e Giampiero Chiocchi.

Nella gara femminile successo di ...

Continua a leggere

Grigne Skymarathon: il ritorno di una corsa mitica nel 2020

Kiljan Jornet al Sentiero delle Grigne (foto organizzazione)

Nell’ambiente se ne parlava già da un po’, ma mancava la conferma ufficiale che finalmente è arrivata. Il Team Pasturo, in collaborazione con Falchi Lecco e GSA Cometa, riproporrà la mitica SkyMarathon disegnata da Adriano Greco sul Sentiero delle Grigne. Proprio così, il leggendario Trofeo Scaccabarozzi, che insieme a Kima e 4 Luglio ha fatto sognare intere generazioni di skyrunner, tornerà a essere uno degli obiettivi stagionali dei migliori corridori del cielo. «E’ un’idea che frulla nelle nostre ...

Continua a leggere

Iscrizioni aperte per la Doppia W Ultra60 da Poschiavo a Tirano

Cecilia Pedroni vincitrice Doppia W 60 (foto organizzazione)

Iscrizioni aperte per la seconda edizione della bella Ultra SkyMarathon che unisce la vallata grigionese di Poschiavo alla Valtellina. Come annunciato lo scorso anno, nel 2019 i concorrenti partiranno sul versate svizzero per tagliare il traguardo nel centro di Tirano.

Oltre al famosissimo trenino rosso del Bernina, ora il legame italo svizzero tra Valtellina è Valposchiavo è reso ancora più saldo grazie alla Ultra SkyMarathon che lo scorso anno, al proprio esordio, ha ottenuto il pieno di consensi.

...

Continua a leggere

Nella Maratona di Crevalcore successi di Stefano Velatta e Federica Moroni

Partenza Maratona di Crevalcore (foto Fotosportnew)

Domenica 6 gennaio a Crevalcore (BO) è andata in onda l’ultima edizione della omonima Maratona e del 10.000 della Befana, dopo 8 anni di forte impegno dello Staff organizzativo e dell’Amministrazione locale che ha supportato l’iniziativa anche dopo il tremendo sisma del 2012.

La Maratona di Crevalcore ha visto imporsi Stefano Velatta (Atl Paratico), alla 3a vittoria su 5 partecipazioni, che ha chiuso in 2h41’55”; alle sue spalle Marco Mengozzi (Corri Forrest-2h44’57 ...

Continua a leggere

Nella Mezza Maratona sul Brembo vittorie di Primien Manirafasha e Mina El Kannoussi

Partenza Mezza sul Brembo (foto organizzazione)

Il primo appuntamento dell’anno nel calendario nazionale di corsa su strada è stato a Dalmine (Bergamo), domenica 6 gennaio, la Mezza Maratona sul Brembo.

Vittoria con record del ruandese Primien Manirafasha dell’Atletica Dolomiti Belluno in 1h04’41”, seguito sul podio dal keniano Philemon Kipchumba 2° in 1h06’10” e da Luca Magri 3° in 1h06’23”, quindi completano la top five Pietro Sonzogni 4° in 1h09’56” e Giovanni Gualdi 5° in 1h09’57”.

In campo ...

Continua a leggere

Cross del Malgrà: a Rivarolo successi di Assia El Maazi e Francesco Grassi

Francesco Grassi vincitore del Cross del Malgrà (foto Durbano Gas Energy)

Con l’Epifania inizia la stagione dei cross in Piemonte e Canavese. Sui prati ghiacciati di Rivarolo, si è corsa la quarta edizione del Cross del Malgrà, gara di corsa campestre sulla distanza dei 5,8 km, con circa 500 corridori al via.

Successo nella gara femminile della giovanissima, classi 2001, Assia El Maazi dell’Atletica Balon, che copre i 3,7 km del percorso in 15’50”, seguita da Maria Fornelli 2a in 15’53”, Elisa Rullo 3a ...

Continua a leggere

I risultati della Corsa della Bora

Franco Colle vincitore della Corsa della Bora S1 Half (foto organizzazione)

Slovacchia protagonista nella quarta edizione della Corsa della Bora. Marian Priadka vince la S1 Ultra, percorrendo i 164 km in 19h46m38s, precedendo il trentino Roberto Viliotti (21h56m17s) e l'altoatesino Alexander Rabensteiner, giunto al traguardo di Visogliano dopo 23h29m34s. Tra le donne vittoria italiana con la veneziana di Noale Alessandra Olivi che chiude in 31h45m54s.

La S1 Trail di 57 km parla ancora slovacco con il successo in campo maschile di Martin Halasz (5h3m10s) che resiste al ritorno dell ...

Continua a leggere

Yeman Crippa quarto e Sara Dossena quinta al Cross del Campaccio

Yeman Crippa quarto al Cross del Campaccio 2019 (foto fidal Colombo)

Si è disputato domenica 6 gennaio sui prati di San Giorgio su Legnano (Milano) il Campaccio Cross Country, una grande classica della corsa campestre, prima tappa italiana del circuito IAAF di specialità.
Una gara che ha visto un podio di prestigio tutto africano, ma alle loro spalle c’è il meglio della corsa di mezzofondo italiana, con Crippa, Meucci e Chiappinelli nell’ordine.

I 10 km del Campaccio sono stati vinti dall’etiope Hagos Gebrhiwet in 29’18”, bronzo ...

Continua a leggere

Record europeo 10 km su strada per lo svizzero Julien Wanders, crono mondiale per Kiplimo

Julien Wanders (foto iaaf)

Le corse di San Silvestro non sono solo festa di fine anno, ma anche di grande contenuto tecnico. Nei 10 km su strada, si sono abbassati il record europeo con lo svizzero Julien Wanders e il miglior crono mondiale l'ugandese Jacob Kiplimo
Lo svizzero Julien Wanders, nella Corrida francese di Houilles, ha stabilito il nuovo limite europeo dei 10 chilometri su strada, assoluto e under 23, portandolo a 27’25”. E’ anche il secondo tempo di un “bianco” su ...

Continua a leggere