Impossible Games di Oslo: protagonisti Warholm, Ingebrigtsen, Moen e Therese Johaug

Jakob Ingebrigtsen record europeo sui 2000m (foto worldathletics)

Gli Impossible Games di Oslo rendono vero anche ciò che appare virtuale, come il pubblico costituito da marionette di cartone, le sfide a distanza e tutto ciò che ancora manca per tornare allo spettacolo tradizionale dell'atletica. In mezzo a tanta fatica per proporre uno show che fosse il meno lontano possibile dalla normalità, gli sforzi sono stati ripagati dai fuoriclasse norvegesi della corsa, su tutte le distanze.

Iniziando da Karsten Warholm, unico iscritto sui 300 metri ostacoli uomini. ...

Continua a leggere

L’Atletica Paratico riparte con le staffette di Mezzoldo in ricordo di Raimondo Balicco

Raimondo Balicco e Don Franco Torresani

Una staffetta per i runner che prediligono la montagna, una per gli stradisti sulla riva dei due laghi, e infine quella per ricordare il CT Raimondo Balicco nella sua Mezzoldo. Così l’Atletica Paratico affronta il weekend del 13 e 14 giugno. Un gesto che segna la viva e vivace ripartenza – nel rispetto delle normative – dell’attività societaria.

Chiariamolo subito: non si tratta di una gara. Ma di un allenamento – riservato esclusivamente agli atleti tesserati per ...

Continua a leggere

Preti (sempre) di corsa: i sacerdoti raccontano la passione per la corsa

Apertura Preti (sempre) di corsa

15 sacerdoti runners raccontano la passione per la corsa. Dal Venezuela alle montagne trentine, dal Sudafrica a Roma, dalla Sicilia a Madrid, dagli Stati Uniti all'Uruguay. Vite di fede e di impegno per costruire un mondo migliore. E la corsa come spazio di incontro, dialogo e speranza.
Tra gli intervistati Vincenzo Puccio, sacerdote siciliano, che racconta del suo 2.29’15’’ alla maratona di Treviso 2015, Franco Torresani, trentino della Val di Non, che ha vestito la maglia della nazionale azzurra ...

Continua a leggere

La Corsa in Montagna è ripartita da Kramsach in Austria

Campionato Tirolese di corsa in montagna a Kramsach (foto trailmotion tirol)

La Corsa in Montagna è ripartita sabato 6 giugno dall’Austria, che ha ancora le frontiere chiuse con l’Italia e ha contenuto il contagio del coronavirus con 16976 contagiati e 672 morti. A Kramsach si è corso il Campionato Tirolese di corsa in montagna, gara di sola salita di 5,4 km e 1050 metri di dislivello al quale hanno partecipato una novantina di corridori, compresi gli under16.

“È stato incredibilmente bello vedere lo splendore negli occhi dei ...

Continua a leggere

Impossible Games: a Oslo ritorna la grande atletica

Jakob ed Henrik Ingebrigtsen  nei 5000m su strada post coronavirus

Oslo non lascia la grande vetrina. I tradizionali Bislett Games, originariamente programmati per giovedì 11 giugno come ottava tappa della Wanda Diamond League, trovano nella stessa data un nuovo format negli Impossible Games, evento fortemente voluto dal meeting director Steinar Hoen, campione d'Europa di salto in alto nel 1994, con il sostegno di World Athletics e della federazione norvegese. Il meeting avrà luogo in accordo con le restrizioni in vigore in Norvegia, causa coronavirus, e ha ricevuto l'adesione di ...

Continua a leggere

Giro Lago di Resia Special Edition: sabato 18 luglio si gareggia in Val Venosta

Giovanna Epis vincitrice del Giro del Lago di Resia (foto Newspower)

Si chiamerà “Giro Lago di Resia Special Edition” e si disputerà, rispettando il calendario, sabato 18 luglio.
Lo ha annunciato Gerald Burger, presidente del comitato organizzatore, dopo aver avuto l’ok della Provincia Autonoma di Bolzano, un giusto riconoscimento per il Rennerclub Vinschgau.

Sul sito ufficiale www.girolagodiresia.it era annunciata una decisione entro il giorno 8, e la conferma della manifestazione - 15,3 km di corsa tutt’attorno al più grande lago altoatesino, caratterizzato dal campanile che emerge dalle ...

Continua a leggere

La Transpelmo dà appuntamento al 2021

Transpelmo 2019(foto organizzazione)

L’edizione 2020 della Transpelmo, gara di trailrunning che si sarebbe dovuta svolgere il 6 settembre sui sentieri della Val di Zoldo (Belluno), è annullata.
Il comitato organizzatore ha valutato attentamente ogni possibilità, ritenendo che non sussistano le condizioni per organizzare l’evento. «A malincuore, dobbiamo rinunciare all’edizione 2020 della Transpelmo» spiegano Andrea Cero ed Eris Costa, coordinatori dello staff organizzativo della manifestazione nata nel 2008 che si svolge lungo i sentieri attorno al Monte Pelmo, una delle vette iconiche delle ...

Continua a leggere

Come migliorare la performance e spunti dal libro Maratoneti e ultrarunner di Matteo Simone

Come migliorare la performance e spunti dal libro Maratoneti e ultrarunner di Matteo Simone (1)

La maratona, oltre a essere una prestazione sportiva agonistica, è un’esperienza. Percorrere una maratona non significa solamente cercare di vincere, cercare di fare la performance della vita, cercare di fare il record personale. Percorrere una maratona significa anche sperimentare l’alimentazione pre-gara, preoccuparsi del tempo atmosferico, pensare all’abbigliamento adatto.
Di seguito alcune testimonianze tratte dal libro “Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida.”
https://www.edizioni-psiconline.it/catalogo/punti-di-vista/maratoneti-e-ultrarunner-aspetti-psicologici-di-una-sfida.html
Dario Santoro, Campione Italiano Maratona 2015: Purtroppo lo sport non mi dà da vivere ...

Continua a leggere

Cancellato il Tour Trail Valle d’Aosta e il Défi Vertical 2020

Defi Vertical 2020

Il consiglio direttivo dell’Associazione Tour Trail Valle d’Aosta ha deciso di annullare in modo definitivo l’edizione 2020 del Tour Trail Valle d’Aosta e del Défi Vertical. Gli attuali Dpcm non permettono di programmare il futuro, sarebbe davvero complesso riuscire a organizzare due circuiti rispettando le nuove normative. Inoltre non sono ancora note regole certe per quanto riguarda l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Tour Trail Valle d’Aosta e Défi Vertical guardano avanti con fiducia e a fine giugno circa ...

Continua a leggere

Paratico Tricolore: il campionato italiano dà l’arrivederci al 2021

Paratico Grand Prix Sebino

Dopo la riunione in videoconferenza di mercoledì 27 maggio il Consiglio Federale, insieme ai presidenti dei Comitati Regionali, ha ufficializzato l’annullamento per il 2020 dei Campionati Italiani Master di maratonina, strada 10 km e montagna.

Le gare saranno ricollocate nel 2021 con date da concordare in fase di stesura del prossimo calendario, ma riaffidate alle stesse società organizzatrici.

L’Atletica Paratico, la cui gara era stata fissata per lo scorso 31 maggio, si vede quindi posticipare all’anno ...

Continua a leggere