Mont Avic Tour Record con Dennis Brunod il prossimo 9 agosto

Apertura Mont Avic Tour Record con Dennis Brunod

L’estate 2020 è un’estate particolare per il mondo delle corse in montagna, skyrunnig e trail running. La pandemia coronavirus ha bloccato il movimento delle gare, ma non certo il piacere di correre sui sentieri di montagna, da quando, dopo il 4 maggio, si può tornare a farlo. L’occasione buona per tirare fuori i progetti “nel cassetto sportivo”, sempre accantonati per via dei numerosi impegni sportivi che costellano l’estate di uno skyrunner.

Ecco quindi che per Dennis Brunod l’estate 2020, ...

Continua a leggere

L'Atletica Saluzzo si aggiudica la maratona virtuale di FIDAL Piemonte

Atletica Saluzzo (foro fb Atletica Saluzzo)

È l’Atletica Saluzzo, con il tempo finale di 2h21:33, ad aggiudicarsi la prima maratona virtuale di FIDAL Piemonte. Seconda piazza per l’ASD Dragonero con 2h29:57 davanti all’ASD Brancaleone Asti con 2h31:01. Seguono in classifica Atletica Santhià con 2h40:56, Atl. Novese con 2h42:37 e ASD Gate-Cral INPS con 3h41:48.

Il più veloce sui 1000 metri è stato Paolo Aimar (Atl. Saluzzo) con 2:39, seguito da Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) e Marco Monti (ASD Dragonero), entrambi a 2:41. ...

Continua a leggere

Crono Autocogliati virtual: è stata una festa podistica a Brumano d’Imagna sull’Anello del Resegone

Campionato Nazionale CSNEN Outdoor

Si sono laureati campioni nazionali CSEN outdoor di trail running by Zenithal: Pedroni Cecilia assoluta femminile, Boffetti Franca over 50, Ghilardi Anna over 60, Angiolini Ivan assoluta maschile, Pellegrinelli Fabio over 50, Conti Italo over 55, Baggi Angelo over 55, Longhi Floriano over 65.
Oggi il verde della valle Imagna di Brumano con un meraviglioso tetto azzurro e una temperatura davvero estiva ha tenuto a battesimo il campionato nazionale CSEN outdoor di trail running. Oltre all’aspetto podistico il team Serim ...

Continua a leggere

La Stracandiolo Virtual Run raccoglie 7000 euro a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus

Stracandiolo Virtual Run

La prima edizione della Stracandiolo Virtual Run fa “correre” la ricerca. Da venerdì 26 a domenica 28 giugno centinaia di runner hanno partecipato all’ inedita iniziativa, divertendosi e facendo del bene: grazie a loro sono stati raccolti oltre  7000 euro a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus che sostiene l’Istituto di Candiolo.

1.507 i chilometri percorsi per le strade d’Italia, ma non solo: a Torino, città che ancora una volta ha mostrato il suo attaccamento ...

Continua a leggere

Il podismo abruzzese UISP riparte con la modalità Crono Test Individuale

Crono Test Individuale Uisp

Si comincia finalmente a vedere la luce in seno al settore di attività Atletica Uisp Abruzzo e Molise: il consiglio direttivo ha emanato da pochissimi giorni le linee guida per quel che concerne il Crono Test Individuale che prende spunto dai test di allenamento certificati FIDAL con l’obiettivo di rendere più snella, stimolante ed inclusiva l’attività individuale delle associazioni nel rispetto delle norme di distanziamento sociale anti Covid-19.
Con queste linee guida, recepite anche dal settore nazionale Uisp, si ...

Continua a leggere

AMA VK2 Crono: dal 5 luglio al 5 settembre il doppio vertical del Monte Rosa

Nadir Maguet vincitore AMA VK2 Alagna (foto organizzazione)

AMA VK2 Crono è un nuovo sistema per permettere agli atleti di godere di uno dei più spettacolari doppi Vertical Kilometer® dell’arco alpino con una prova a cronometro individuale libera.
Dopo il rinvio della Monte Rosa SkyMarathon e dell’AMA VK2 al weekend 19-20 giugno 2021, gli organizzatori hanno sviluppato un progetto per far scorrere l’adrenalina e invitare corridori di ogni livello e provenienza a misurarsi sul tracciato, con dei vantaggi per chi era iscritto alle gare.
L’AMA VK2 CRONO si ...

Continua a leggere

Vittoria per Simone Barontini sugli 800 metri al meeting di Bellinzona, in Svizzera

Simone Barontini (foto archivio Colombo Fidal)

Il marchigiano Simone Barontini delle Fiamme Azzurre chiude nel tempo di 1’48”83c e in volata sul rettilineo finale riesce ad aggiudicarsi il duello in chiave italiana con Gabriele Aquaro (Team A Lombardia), che si piazza alle sue spalle in 1:49.34 dopo aver condotto per buona parte della sfida al meeting di Bellinzona, mentre era stato di 53.5 il passaggio intermedio del pacer designato. Entrambi erano arrivati nello stesso ordine anche all’ultima edizione degli Assoluti indoor, nello scorso febbraio. Per ...

Continua a leggere

Tavagnasco Virtual Vertical: dall’11 al 19 luglio la Corsa ai Piani mantiene la tradizione nel rispetto delle distanze

Apertura Virtual Vertical Corsa ai Piani Tavagnasco

Sarà un’edizione speciale la 69ma Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani, la Corsa in Montagna più longeva d’Europa, che nel 2018 (e nel 2006) ha assegnato i Titoli Italiani di Corsa in Montagna. La pandemia coronavirus ha sconvolto la vita di tutti gli abitanti del mondo, e lo sport non ha fatto eccezione. L’Atletica e la Corsa in Montagna, azzerata la sera del 9 marzo come tutto lo sport italiano, sta ripartendo con circospezione, con norme stringenti a contrasto della pandemia ...

Continua a leggere

L'ascesa degli ultrarunner - Il viaggio di Adharanand Finn ai limiti della resistenza umana

Apertura L'ascesa degli ultrarunner

Uscirà il 16 luglio “L'ascesa degli ultrarunner” l'ultimo libro di Adharanand Finn, editorialista britannico del «Guardian», scrittore e corridore. Già autore dei fortunati Nati per correre e di L’arte giapponese di correre, con L'ascesa degli ultrarunner Finn ha scritto quel che per Dean Karnazes, leggendario ultramaratoneta statunitense, è «il libro definitivo sull’ultrarunning».

Finalista del William Hill Sport Book Award, L'ascesa degli ultrarunner prende le mosse da una semplice domanda: perché l'ultrarunning - uno degli sport più ...

Continua a leggere

Pietro Arese esordio in Svizzera sui 3000 siepi

Pietro Arese impegnato sulle Siepi (foto Fidal Colombo)

Il piemontese Pietro Arese (SAFAtletica Piemonte) è ripartito dalla Svizzera. L'azzurro del mezzofondo, che a causa del COVID ha dovuto rinunciare alla stagione del cross che l'avrebbe visto sicuro protagonista e maglia azzurra ai Campionati Mondiali Universitari, venerdì 26 giugno a Uster ha messo il primo mattoncino della stagione su pista 2020. Esordio sui 3000 siepi per lui con un 5° posto ai Campionati Svizzeri e un crono di 9:00.74, suo terzo tempo di sempre sulla distanza.

"In ...

Continua a leggere