Prima tappa del Trofeo Pier Ugo Bentivogli e Campionato Provinciale UISP di Bologna

Barchetti 1a Lolli 2009

Il freddo pungente, e la minaccia della neve (regolarmente arrivata), non hanno fermato i quasi 3000podisti che domenica 1 febbraio si sono presentati a Zola Predosa, puntuali anche all’appuntamento d’apertura della stagione delle Mezze Maratone in provincia di Bologna.

La 32a edizione della Maratonina Lolli, nonostante le paure della vigilia oltre che per l’aspetto meteorologico per la concomitanza con la prova di Campestre Fidal a Formigine, ha visto 370 Atleti al via della competitiva sulla classica distanza di km 21,097. ...

Continua a leggere

Due Perle : confermati 2500 corridori, con Pertile e Linus

Boom di iscrizioni per l’appuntamento classico della “mezza sul mare” in Italia e dintorni: domenica 8 febbraio si va verso i 2.500 partenti sul magnifico percorso a circuito fra Santa Margherita e Portofino in occasione della 4° edizione della Mezza Maratona delle Due Perle.Qualità e partecipazione entusiastica, agonismo e bellezze panoramiche: questo il piatto forte della creatura di Nicola Fenelli e dello staff organizzativo dell’Atletica Rapallo Golfo Paradiso. TOP RUNNERS. In campo maschile al via ci sarà Ruggero Pertile: l’atleta ...

Continua a leggere

Maremonti: in tremila sfidano il clima avverso

maremonti

La MareMonti, Mezza Maratona Internazionale Castellammare di Stabia–Sorrento, organizzata dall’Associazione Mediterraneo Eventi, presieduta da Andrea Fontanella, ha festeggiato il suo 10° compleanno.

La corsa, gemellata con il Progetto Tune - Up con la Maratona Internazionale di Roma, ha raggiunto un risultato numerico rilevante con oltre 3000 partenti che consolida questo evento podistico sul 3° gradino del podio delle Mezze Maratone Italiane, alle spalle delle grandi Classiche Internazionali Roma Ostia e StraMilano.

Gli atleti, provenienti da tutta Italia hanno corso in una ...

Continua a leggere

Cinque Mulini - San Vittore Olona (MI) 1.2.2009

5 mulini

La 77^ edizione della Cinque Mulini si è chiusa nel segno e nel nome del primatista mondiale dei 3000 siepi, Saif Saeed Shaheen. Sui prati di San Vittore Olona il ventottenne atleta del Quatar è apparso in splendida forma, dopo un lungo stop causato da problemi fisici alle ginocchia, seminando il resto degli avversari già dal terzo giro e aggiudicandosi, dopo quella del 2005, la sua seconda "Cinque Mulini". Secondo a 9 secondi l'ucraino Lebid. Fra gli azzurri il migliore ...

Continua a leggere

A Fossano incontri ludico-sportivi per gli esordienti

le premiazioni per tutti

Di Monica Ghio

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, presso il palazzetto dello sport di Fossano, si è svolto il secondo incontro ludico-sportivo di atletica leggera per le categorie Esordienti, programmato dal Comitato Provinciale di Cuneo. Si tratta di una serie di quattro incontri (ai quali ne sarà probabilmente aggiunto un quinto, organizzato dall'Atl. Racconigi) programmati dalla Fidal Provinciale, che ha voluto affidare a uno staff tecnico di dottori in scienze motorie e istruttori Fidal l'organizzazione di questi incontri.

Dopo ...

Continua a leggere

GRAND PRIX STRADE D’ITALIA 2009 13a Edizione

venice

Prosegue per il secondo anno il sodalizio tra Venicemarathon e gli organizzatori del Grand Prix Strade d’Italia, riuniti in un prestigioso circuito di corse su strada con l’obiettivo di promuovere il territorio e i valori dello sport.
Da quest’anno, il Venicemarathon Club introdurrà anche una 10 km in notturna in programma a Mestre venerdì 12 giugno.

Anche questa prova, come tutte le altre tappe del Grand Prix, ti aiuterà ad arrivare preparato nel migliore dei modi all’appuntamento finale con la ...

Continua a leggere

Trail della Merla - Tortona (AL) 24-25 Gennaio 2009

Partenza del Trail della Me

Week end eccezionale a Tortona: il meteo ha portato ai 200 atleti una fitta nevicata durante la 1à tappa in notturna e un pallido sole la domenica, che ha regalato panorami e scorci da fiaba! Nico Valsesia dopo aver limitato il distacco a 1' nella prima tappa, complice anche uno sbaglio di percorso da parte di alcuni atleti, riesce a superare il formidabile Lorenzo Trincheri (4° al traguardo, ma secondo della generale) e a vincere il 1°Trail della Merla. Tra le ...

Continua a leggere

Ultime novità al Torino Winter Park

torino winter

L’appuntamento alla fiera dedicata al Fitness tenutosi presso l’Oval del Lingotto (struttura utilizzata durante le Olimpiadi invernali del 2006) è stato l’occasione per scoprire alcune interessanti news sul fronte del mercato Tecnologico Sportivo.

Se dovessi sintetizzare in due parole l’essenza dei messaggi recepiti in fiera direi che le soluzioni per l’allenamento professionale sono oggi particolarmenti attente all’Emulazione delle percezioni reali in attività agonistiche e all’Equilibrio o Benessere della pratica sportiva.

Per spiegare meglio il concetto di emulazione della realtà prendiamo ...

Continua a leggere

Oltre mille atleti alla mezza di San Gaudenzio 2009

sangaudenzio

Oltre mille partecipanti alla Mezza maratona di San Gaudenzio anche denominata Trofeo Panathlon Club Novara, di cui 750 iscritti alla non competitiva e 170 alla agonistica. Vince Marco Brambilla con 1h 10' 02''.  Segue la classifica dei primi dieci classificati.

CLASSIFICA MASCHILE

1 BRAMBILLA MARCO MM40 ATL. SAN MARCO U.S. ACLI 01:10:02

2 CERVA PEROLIN LUCA MM35 LIB. FORNO SERGIO BENETTI 01:11:09

3 TRENTADUE VINCENZO TM G.S.BRIGATA CORAZZATA PINEROLO 01:11:19

4 D' AQUINO EMILIO TM RUNNER TEAM 99 SBV 01:12:07 ...

Continua a leggere

Caliandro primo alla Maratona del Salento

salento

Francesco Caliandro succede a Giacomo Leone nell'albo d'oro della Maratona del Salento "d'amare" svoltasi la scorsa domenica 25 gennaio 2009. Corona così l'importante traguardo della prima vittoria in carriera in una maratona, proprio alla decima edizione della gara parabitana, con il tempo di 2h 30' 26''.
Secondo classificato il bergamasco Emanuele Zenuchi, primatista della gara con il record di 2h, 14m e 40s, registrato nell'edizione del 2003. Terzo si è piazzato Leonardo Sestito (2h, 42m e 37s), quarto, e primo ...

Continua a leggere