Tricolori di corsa in montagna in Valchiavenna: Simukeka ruandese dell'Orecchiella, mette in fila i nostri

Martin Dematteis e Simukeka

Nel racconto di Piergiorgio Chiampo la seconda prova nazionale di corsa in montagna.

Jean Baptiste Simukeka giovane africano del G. S. Orecchiella Garfagnana, è stato il protagonista a Motta di Campodolcino in Valchiavenna del "Trofeo Madonna d'Europa" seconda delle tre prove valide per il campionato italiano di corsa in montagna, disputata domenica scorsa con la partecipazione di circa 250 atleti.                                                                                                                                                                                                                                                   Sul percorso (un circuito misto da ripetere tre volte per complessivi 13km.) che ad inizio settembre ospiterà la rassegna ...

Continua a leggere

Cristian Sighel, primo Atleta ipovedente nella storia della 100 km

Accorsi Barchetti Sighel Cudin 09

L’aria fresca ed un leggero vento mitiga il sole già alto domenica 26 luglio nel cielo di S. Giuliano, pochi metri da Rimini; traffico scarso nella capitale della Riviera, è presto, molti si stanno alzando da letto, qualcuno non c’è ancora andato e sta tornando dalla discoteca.

Alla Nuova Darsena però, già da sabato 25, c’è animazione, sta andando in onda la 4a edizione della 100 km Rimini Extreme.
Gionni Schiaratura, la voce per niente rotta dalla notte insonne, ha ...

Continua a leggere

Sorpresa nella Royal Ultra Skymarathon di Ceresole (TO): Raffaella Miravalle prima assoluta

apertura ceresole royal skymarathon

La Royal Ultra Skymarathon è una corsa che parte dal lago del Teleccio e arriva a Ceresole, con uno sviluppo di 48 km ed un dislivello positivo di circa 3100 metri mentre il dislivello negativo è di circa 3500 metri. A sorpresa s'impone la guardiaparco padrona di casa Raffaella Miravalle in 6:03'40", seguita da Actis Gros Gian Maria in 6:09'17" e Simone Milano in 6:20'17".

Questo il commento degli organizzatori

“Uno radiosa giornata ha accolto gli atleti che sono saliti ...

Continua a leggere

Al Giir di Mont di Premana dominio spagnolo

apertura Kilian Jornet Burgada

Il giro d'onore sulle spalle di un campione olimpico come Antonio Rossi non capita davvero tutti i giorni. È successo invece ai due vincitori del 17° Giir di Mont, prova di Campionato del Mondo di skyrunning, il catalano Kilian Jornet Burgada e l'andorrana Stephanie Jimenez. Per i due vincitori è stata un'autentica passerella tra il foltissimo pubblico ammassato all'arrivo, proprio davanti alla chiesa di Premana,  portati a spalle dal campione di canoa, ora assessore allo sport della Provincia di Lecco. ...

Continua a leggere

Tipologie di allenamento : il "progressivo"

PROGRESSIVO

Usando il termine “progressivo” è semplice capire il tipo d’allenamento proposto. In conformità a come sarà sviluppato, cambieranno radicalmente i benefici che apporterà.


I meccanismi che ne regolano lo sviluppo sono delicati. Di solito si tende ad incrementare la velocità in modo brusco e diviene difficile poter tornare indietro. L’atleta che affronta con troppa foga l’allenamento senza prestare attenzione alle velocità iniziali, compromette il buon esito dell’allenamento. In realtà in molti casi non riesce a progredire ancora, dovendo fermarsi prima ...

Continua a leggere

World Series : l'Italia sfida la Spagna

giirdimont

-Oggi la 17.a edizione del Giir di Mont, unica prova italiana della World Series

-Nel Campionato Mondiale leadership del messicano Mejia e dell’azzurra Brizio

-Sono in 500 al via di una delle gare più impegnative al mondo

-L’organizzazione è affidata all’A.S. Premana

 Oggi scatta il “Giir di Mont” e c’è molta “tensione” per una gara che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione Mondiale di Skyrunning.

Quella lecchese è la quarta prova della World Series dopo le tappe ...

Continua a leggere

Gazzetta run 2009 : anche la tappa di San Benedetto a Mucerino

Dopo i successi di Mantova e Udine, l’atleta ferrarese si impone e conferma la maglia rosa del circuito
Grande successo di pubblico per il concerto di chiusura degli Zero Assoluto

Si è svolta a San Benedetto del Tronto la quinta tappa di “Gazzetta Run 2009”, circuito podistico nazionale ideato e organizzato da RCS Sport in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

L’appuntamento marchigiano prevedeva una gara non competitiva sulla distanza di 5 km; una corsa competitiva su un percorso lungo ...

Continua a leggere

Per Enzo Mersi e Sonia Glarey vittoria e record nella Pont Saint Martin - Mont Crabun (AO)

Il Mont Crabun

Gara dura, per scalatori veri la 5° edizione di questa corsa che parte dai 345 metri Pont Saint Martin in Valle d'Aosta ed arriva  sul Mont Crabun a quota 2680 metri, su un percorso di 13 km di sviluppo, che a parte due brevi tratti di strada, si sviluppa su mulattiere e sentieri di montagna, con i 4 km finali che s'impennano per 1400 metri di dislivello. Panorama mozzafiato in cima, visto che il freddo vento di giornata (alla faccia ...

Continua a leggere

In onda da oggi la puntata di Stile Corsa dedicata al 14º Meeting Via col Vento

foto di David Mannarino

In onda da oggi la puntata di Stile Corsa dedicata al 14° Meeting Via Col Vento e alla Mezza dei Lagoni 2009, la puntata sarà visibile anche in streaming sul sito di Stile Corsa seguendo questo link. Mentre per la trasmissione sulle emittenti televisive potete fare riferimento al seguente programma.

Sabato 25.07

  • ore 10.30 Tele Cupole,
  • ore 14.00 Telmonterosa,
  • ore 15.00 Azzurra TV - Tele VCO,
  • ore 17.30 Tele Ritmo,
  • ore 17.30 Tele Biella,

Domenica 26.07

  • ore 11.00 e ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Master di Corsa in Montagna - Adrara (BS)

Memorial Plebani Adrara

Si sono corsi ad Adrara sui Colli San Fermo i campionati italiani Master di corsa in montagna. La gara maschile è stata vinta da Danilo Bosio in 49'09", su Davide Milesi e Cristian Depedri in 49'40".

Gara femminile per Lorena Perosini in 35'53" su Laura Ursella 2° in 36'07" ed Erika Bagatin 3° in 37'19". In allegato le classifiche complete con i campioni di categoria.

Continua a leggere