Correre nel grande vuoto, il deserto raccontato da Marco Olmo

Correre nel grande vuoto di Marco Olmo (1)

Un caso letterario oltre che un fenomeno sportivo. Parliamo di Marco Olmo, protagonista da anni delle corse più estreme del mondo, dall’Ultra Trail Mont Blanc alla Marathon des Sables, che oltre ad aver corso un numero incredibile di chilometri su montagne e deserti di mezzo mondo, ha anche scritto quattro libri e su di lui hanno realizzato due film e una canzone.

L’ho intervistato più volte, ma solo leggendo questo suo ultimo libro, “Correre nel grande vuoto ...

Continua a leggere

La DoloMyths Run 2019 entra nel circuito Golden Trail Series

Dolomyths Run 2018 (foto pegasomedia)

Sono state fissate le date ufficiali dell’evento DoloMyths Run 2019, la dieci giorni outdoor dedicata alla corsa in quota, che ogni estate va in scena sulle Dolomiti di Fassa, in Trentino.
La manifestazione, che in ventidue anni ha ottenuto importanti validità, si svolgerà secondo lo stesso format dell’ultima edizione, ma presenta una novità eclatante. Il programma posiziona la Sellaronda Ultra Trail sabato 13 luglio, quest’anno con partenza e arrivo a Colfosco, quindi il Vertical Kilometer sulla Crepa ...

Continua a leggere

Garda Trentino Half Marathon: l’11 novembre si corre a Riva del Garda

Partenza Garda Trentino Half Marathon (foto newspower)

Bilancio più che positivo per la Garda Trentino Half Marathon dell’11 novembre al termine delle iscrizioni online (iscrizioni ancora aperte, scaricando il modulo dal sito web e inviando mail all’indirizzo eventi@trentinoeventi.it allegando copia di avvenuto pagamento), la manifestazione trentina di Riva del Garda è ora pronta ad ospitare i circa 6.000 corridori provenienti da tutto il mondo che l’affolleranno.
Il comitato registra un bilancio non definitivo di 1.300 iscritti alla 10K – un dato ...

Continua a leggere

La Royal Vertical di Noasca si corre domenica 11 novembre, finale del circuito Gran Premio Gran Paradiso

Gran Premio Gran Paradiso 2018

Dopo due rinvii per maltempo, si correrà domenica 11 novembre la Royal Vertical di Noasca.
Il maltempo delle ultime due settimane ha lasciato neve in quota oltre i 2000 metri, quindi il percorso di sola salita con arrivo ai 2200 metri del Gran Piano viene abbandonato a favore del percorso di riserva, già collaudato nell’edizione 2017. Partenza da Noasca sentiero ripido a destra del rio fino rifugio Noaschetta a quota 1520 metri, poi traverso e ancora un pò di ...

Continua a leggere

Il calendario delle gare valdostane del VDA Trailers

Tor des Geants

Due gare invernali, cinque estive e una autunnale: 8 prove dai 6 ai 450km, da febbraio a ottobre. Ce n’è davvero per tutti i gusti, le distanze, le capacità, gli intenti, le stagioni.

Si inizia il 23 febbraio a Flassin con l’Arrancaslimba in collaborazione con Les Bières du Grand Saint Bernard, una gara non competitiva goliardica su un anello di 6km da affrontare rigorosamente in coppia, legati, su sci d’alpinismo, da fondo, ramponcini o ciaspole.
La ...

Continua a leggere

Trail delle Terre di Mezzo

Podio maschile Trail delle Terre di Mezzo (foto organizzazione)

Daverio (Varese) domenica 4 novembre. Umidità a pieno regime per questa nona edizione del Trail delle Terre di Mezzo organizzata dai runners della Valbossa, con la gara trail di 31 km che è stata la finale del circuito delle prealpi varesine. Il trail per i corridori veloci è stato tracciato sulla distanza di 14 km, complessivamente il numero dei partecipanti è stato di 710, un bel gruppone di podisti nonostante un meteo grigiastro.

Nel 31km la lotta per il ...

Continua a leggere

Francesco Puppi primo e Bernard Dematteis secondo nel ranking WMRA 2018

Francesco Puppi ai Campionati Italiani corsa in montagna di Tavagnasco (foto Pantacolor)

Due atleti italiani al comando nel nuovo ranking WMRA della corsa in montagna. Su iniziativa della WMRA (World Mountain Running Association) è stata introdotta quest’anno una classifica per determinare i migliori specialisti, in base ai risultati nelle principali gare del calendario internazionale.

Tra gli uomini, quando il 2018 ormai volge al termine, al primo posto c’è Francesco Puppi. Il 26enne comasco dell’Atletica Valle Brembana si è reso protagonista della stagione piazzandosi secondo in Coppa del Mondo ...

Continua a leggere

Wings for Life World Run: un altro passo a favore della ricerca

Wingsforlife WalkingTall

Nel 2014 Wings for Life World Run ha lanciato una sfida al mondo: correre per chi non può. Correre per finanziare la ricerca e cercare una cura per le milioni di persone nel mondo che vivono su una sedia a rotelle a causa di una lesione al midollo spinale.

Un impegno globale che oggi viene ripagato da un importante risultato scientifico: la prestigiosa rivista internazionale Nature ha infatti pubblicato lo studio condotto dal team di scienziati dell'École Polytechnique ...

Continua a leggere

Macron: la maglia Michael in Dryarn per correre in inverno

Macron corre con Dryarn

Essere sportivi è uno stato mentale, oltre che fisico. Stare bene con sé stessi e sentirsi a proprio agio con un abbigliamento che consenta di vivere al meglio la propria passione è l’ambizioso traguardo a cui puntano le collezioni Macron Running per questo Autunno/Inverno 2018-2019.

L’ azienda bolognese, leader nel mercato europeo dello sportswear, ha scelto Dryarn® per l'innovativa maglia girocollo senza cuciture Michael, novità assoluta della stagione Autunno/Inverno 2018, puntando ancora una volta sul ...

Continua a leggere

Antidoping: Gianluca Tonetti (tesserato FIDAL) squalificato 4 anni

Gianluca Tonetti sospeso dal TNA (foto ilcittadinomb.it)

La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico del sig. Gianluca Tonetti, tesserato FIDAL, visti gli artt. 2.1 e 4.2.1 delle NSA, gli infligge la squalifica di 4 anni a decorrere dal 5 novembre 2018 e con scadenza 4 settembre 2022 così dedotto il presofferto. Visto l’art. 10 NSA dispone l’invalidazione del risultato conseguito in gara. Condanna il sig. Tonetti al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 378 ...

Continua a leggere