Francesca Bellezza e Paolo Bert si aggiudicano la Cour al Pian del Loup del Circuito La Sportiva Vertical Sunsets

Podio femminile Cour al Pian del Loup

Mercoledì 21 giugno si è tenuta la 7^ prova del Circutio La Sportiva Vertical Sunsets, che comprende in tutto 9 gare tutte in salita da correre al tramonto.

A Bagnolo Piemonte la 2^ Edizione della “Cour al Pian del Loup” organizzata dalla S.D. Baudenasca ha visto circa 170 atleti, correre, faticare e soprattutto sudare vista la temperatura, per agguantare o consolidare una posizione nella Classifica Generale e in quella di Categoria.
Infatti il nuovo Regolamento, voluto dagli organizzatori ...

Continua a leggere

Si corre sabato il Trail della Becca di Viou

Massimo Farcoz vincitore Trail Becca di Viou 2016 21 km (foto acmediapress)

L’ultimo sabato di giugno in Valle d’Aosta sarà ancora dedicato al trail e alle gare in montagna. Dopo Licony e Vertical della Becca di Viou (valido per il circuito Défi), questo sabato si corre il Trail della Becca di Viou, terza prova del Tour Trail della Valle d’Aosta.

A distanza di una settimana si torna dunque nella Valpelline con una gara che si sdoppia su due tracciati. Confermata la prova corta di 21 chilometri, ‘una mezza ...

Continua a leggere

Presentata l’Alta Valtellina Skyrace di domenica 25 giugno in Valdidentro

Skyrace Val Viola (foto Giacomo Meneghello Clickalps)

Si è svolta martedì sera nella cornice della sala del BIM dell’Adda, la conferenza stampa dell’Alta Valtellina Skyrace, gara di corsa in montagna che si svolgerà in Valdidentro domenica 25 giugno.
Siamo dunque ad una importante vigilia per la 5^ edizione della corsa organizzata dalla Pro Loco di Valdidentro in collaborazione con gli Alpini e la Gioventù locale oltre che all’Atletica Alta Valtellina. E’ infatti palpabile l’attesa per la kermesse sportiva che andrà in scena nella ...

Continua a leggere

Piamprato-Colle della Borra: Vacchieri, Ras e Giacoletto vincono la Marcia Alpina, Oddone e Bosco il Vertical

Salita Piamprato Colle della Borra (foto Marta Deiro)

Ancora un meritato successo per la 16ma Marcia Alpina e quinto Km Verticale tenutosi a Piamprato, in alta valle Soana.
Unica nota negativa è stata la copertura nuvolosa che ha completamente impedito lo spettacolare panorama che si sarebbe potuto osservare dal colle della Borra.
Forse, fin dal primo mattino si poteva intuire che la giornata non sarebbe stata calda, con cielo terso, come il giorno precedente ma difficile immaginare la quasi totale copertura oltre 2200 metri.

I 94 concorrenti ...

Continua a leggere

Il 16 luglio ritorna la Pointe de Chaligne Skyrace a Ville sur Sarre

Locandina Chaligne Skyrace

Ritorna dopo due anni di assenza la Pointe de Chaligne Skyrace gara di corsa in montagna in Valle d’Aosta con partenza da Ville sur Sarre ed arrivo ai 2608 metri di quota di Punta Chaligne

La gara quest'anno presenta alcune novità come l'inserimento tra le gare patrocinate FISKY (Federazione Italiana Skyrunning) e l'importante collaborazione con il marchio Scott, sponsor della manifestazione sportiva.

L’obbiettivo ambizioso è quello di raddoppiare gli iscritti rispetto alla prima ...

Continua a leggere

Grand Bucc Race: Daniela Rota e Stefano Rinaldi campioni nazionali CSEN outdoor di trail media distanza

I campioni nazionali CSEN outdoor Rota e Rinaldi foto organizzazione gara

Conquistano la Grand Bucc race, corsa a Trasquera (VB) domenica 18 giugno, di 31 km per un dislivello totale 2850 metri Stefano Rinaldi team Insubria sky team e la bergamasca Daniela Rota team WAA. il tracciato è stato predisposto in val Divedro, zona adiacente al confine svizzero zona valico alpino del Sempione; il Trail del Bucc assegnava il titolo nazionale delle gare outdoor media distanza CSEN outdoor.

Nella 31K maschile è andata in scena la sfida a tre fra ...

Continua a leggere

In 550 al Trail Oasi Zegna: Franco Collè e Cristiana Follador si impongono nella 59km Skyrunning Italy Series

Franco Collè al Trail Oasi Zegna (foto organizzazione)

Il Trail Oasi Zegna ha portato in dote 550 persone che hanno affrontato i sentieri dell’alta Valsessera. I tre percorsi da 16 km, 29km e 59 km hanno dato la possibilità a tutti i concorrenti di ammirare i panorami sul Rosa e sull’Alta Valssera grazie anche alla complicità di una meteo perfetta. La gara regina che era valida come prova del Circuito Nazionale Skyrunning Italy Series è stata condotta dall’inizio alla fina con una condotta di gara ...

Continua a leggere

Livigno Sky Marathon: successi di Tadei Pivk e della spagnola Maite Maiora

Tadei Pivk vincitore Livigno Skymaraton (foto organizzazione)

Giornata e meteo perfetti nel “piccolo Tibet” per la 2^ edizione della Livigno Sky Marathon che è andata agli almanacchi questa mattina con partenza alle 8 dalla centralissima via Ostaria.
A sfidarsi sui 34 km e 2670 m circa di dislivello positivo alcuni tra i migliori interpreti a livello mondiale della specialità per la 3^ prova delle Skyrunning World Series 2017, specialità Sky.
Non c’è stato davvero bisogno di pregare, i protagonisti annunciati hanno da subito onorato l’appuntamento ...

Continua a leggere

Daniele Meucci corre i 10000 in Olanda in 28m33s

Daniele Meucci Campione Europeo di maratona (foto fidal.it)

Un’altra competizione su pista nella stagione di Daniele Meucci. Il campione europeo di maratona ha corso sui 10.000 metri al meeting Gouden Spike di Leida, in Olanda, piazzandosi al nono posto in 28m33s. Per il 31enne dell’Esercito un passaggio a metà gara intorno a 14m12”, mentre ha avuto un paio di momenti di difficoltà dopo tre chilometri (parziale di 8:26) e poi all’ottavo, che è riuscito a superare. Sulla distanza l’ingegnere pisano ha conquistato ...

Continua a leggere

Sui percorsi di Marco Olmo

Robilante Podio maschile

Domenica 11 giugno si è svolta la 3^edizione di "Sui percorsi di Marco Olmo" a Robilante, corsa in montagna di 15 Km con 900 m di dislivello.
Numerosi gli atleti arrivati da tutto il Piemonte per celebrare il grande campione di Robilante che non ha deluso le aspettative e dopo aver concluso la gara in 21ª posizione assoluta (1° Over 65) si è reso disponibile per le interviste e numerose foto con i suoi fans.

A livello assoluto ...

Continua a leggere