Personaggi

Nadia Ejjafini candidata atleta europeo d'ottobre

Di Marco Ceste

Nadia Ejjafini

Nadia Ejjafini, atleta dell'Esercito, ha ricevuto la candidatura alla vittoria del titolo di atleta europeo per il mese di ottobre. Un riconoscimento molto prestigioso, per la piemontese adottiva che a Francoforte ha riscritto di oltre 11 minuti il primato personale sui 42,195 km, giungendo sesta in 2h26:15 e centrando anche lo standard di partecipazione per i prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.

Al maschile un altro candidato italiano, il marciatore Giorgio Rubino.

Per votarli, attraverso l'apposito ...

Continua a leggere

Massimo Galliano: una serata per celebrare la vittoria ai Mondiali Master di Corsa in Montagna

Di Marco Ceste

Massimo Galliano

Massimo Galliano, classe 1974, atleta del Gruppo Sportivo Roata Chiusani di Cuneo. Tante vittorie nel 2011, dal cross di Trofarello in gennaio alla Sunset Running Race di Prato Nevoso, dalla cronoscalata di Manta alla corsa a tappe di Translaval, dal Campionato Italiano di Corsa in Montagna Master al duathlon di Entracque, fino alle recenti vittorie alla Cuneo-Michelin e Strafossan.

Ma soprattutto, il 2011 di Massimo Galliano è stato segnato dal successo iridato ai Campionati del Mondo Master di Corsa in ...

Continua a leggere

Beverly Hughes: da Sidney a Melbourne a piedi per raccogliere fondi in favore dei bambini dalit

Di Giancarlo Costa

Beverly Hughes (foto christiantoday.com).jpg

Un po’ missionaria, un po’ Forrest Gump. Eccola qui Beverly Hughes, la donna australiana di fede protestante che ha deciso di seguire le orme del celebre e surreale “corridore” interpretato da Tom Hanks e di percorrere oltre mille chilometri a piedi nella terra dei canguri. In questo caso, però, l’obiettivo è chiaro: Beverly vuole raccogliere fondi per migliorare le condizioni di vita dei bambini dalit in India.

I dalit, ovvero gli “oppressi”, gli intoccabili, i fuori casta, sono coloro ...

Continua a leggere

Valeria Straneo e l'impresa alla Maratona di Berlino

Di Marco Ceste

Valeria Straneo

La maratona di Berlino dello scorso 25 settembre, ha certamente rappresentato l'apice della stagione di Valeria Straneo. Un 2011 pieno di successi e primati, personali e di gare, ma con l'obiettivo sempre molto chiaro, rivolto a quel sogno a cinque cerchi. E la domenica berlinese ha rappresentato l'appuntamento che può cambiare la vita e la carriera. Tempo necessario per qualificarsi centrato, ora resta solo da attendere e intanto continuare a sognare.

Valeria, quali sensazioni ti hanno occupato ...

Continua a leggere

Valeria Straneo, l'atleta del momento: un 2011 da incorniciare e l'obiettivo nazionale

Di Marco Ceste

Valeria Straneo

Valeria Straneo ha 35 anni, è di Alessandria e corre per il Runner Team 99 Volpiano. Dopo un periodo difficile a causa di problemi fisici, il 2011 è stato l'anno del rilancio, che ha portato la Straneo ad ottenere ottimi risultati. Una vittoria dopo l'altra, crono sempre migliori, fino alla mezza maratona di Bologna di pochi giorni fa in cui ha fatto segnare l'ottavo tempo di sempre sulla distanza al femminile. Ora la prova in maratona, a ...

Continua a leggere

Martin Dematteis, re della corsa in montagna, si racconta: fra il sogno olimpico e una dedica speciale

Di Marco Ceste

Martin_Dematteis_2_medaglie_agli_Europei_2010.jpg (foto Chiampo)

Martin Dematteis, classe 1986 da Sampeyre in provincia di Cuneo, il più forte atleta italiano nella corsa in montagna. Il più forte da tre anni a questa parte, visti i titoli nazionali consecutivi nella specialità. E prima di lui, campione tricolore era stato nel 2008 il fratello gemello Bernard. Una passione e una predisposizione alla corsa fra i boschi e le montagne nati a Rore, piccola località della Valle Varaita, e cresciuta e perfezionata con la maglia della Podistica Valle ...

Continua a leggere

Ruggero Pertile, speranza azzurra ai mondiali di atletica di Daego

Di Marco Ceste

Ruggero Pertile vittorioso alla Turin Marathon 2010

La squadra italiana di atletica partirà per la spedizione mondiale in Corea del Sud, che inizierà fra pochi giorni, in numero ridotto. Solo 32 gli atleti convocati, in tutto fra maschile e femminile. Uno solo il maratoneta presente: Ruggero Pertile.

Il trentasettenne padovano giunge all'appuntamento iridato in una condizione certamente buona, da capire se al top. Dopo uno strepitoso 2010, con il quarto posto all'europeo e la bellissima vittoria alla Turin Marathon, un travagliato inverno a causa dell ...

Continua a leggere

Ormezzano dedica un pensiero agli "eroi" che correranno la 24 Ore di Torino

Di Marco Ceste

Gianpaolo Ormezzano

Il maestro di giornalismo Gianpaolo Ormezzano ha voluto dedicare un pensiero a tutti quelli che correranno o anche solo hanno pensato di correre, la 24 ore di Torino. Parole bellissime, una poesia dedicata a tutti gli amanti della corsa:

Non c’è nessuna delle cosiddette buone ragioni per correre ininterrottamente un giorno e una notte, per 24 ore: soldi pochi o niente, gloria idem, salute fisica sicuramente meglio coltivata con altri metodi, salute mentale sottoposta ad agguati vari.

La sola ...

Continua a leggere

A Fossano la festa dell’Atletica Piemontese 2010

Di Giancarlo Costa

Martin Dematteis durante la premiazione (foto fidalcuneo.it)

Di Monica Ghio

Il Castello degli Acaja, a Fossano, ha ospitato sabato 19 febbraio la Festa dell’Atletica Piemontese, relativa alla stagione 2010. E’ stata scelta la città di Fossano, in quanto è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2011 dall’ACES e nell’occasione erano quindi presenti, accanto al Sindaco Francesco Balocco e all’Assessore allo Sport Emilio Bertero, anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Cuneo Giuseppe Lauria, il Vice-Presidente della Provincia di Torino ...

Continua a leggere

Marco Gandini costretto ad abbandonare la Yukon Artic Ultra per infortunio

Di dave

Arrivano brutte notizie dallo Yukon per Marco Gandini, infatti il trail runner piemontese ha dovuto ritirarsi dalla competizione a causa di un infortunio.

Dopo 60 miglia di gara infatti il segnale GPS di Marco si è fermato per diverso tempo, inizialmente si pensava che si fosse fermato per una sosta tecnica, ma poi il tempo passava e il segnale continuava ad essere fermo.

La preoccupazione di Marzia, sorella di Marco, che segue lo svolgimento della gara in tempo reale con ...

Continua a leggere