Personaggi

Alfredo Angelici e la solitudine del maratoneta

Di Marco Ceste

Alfredo Angelici Nicola Pistoia

Intervista realizzata da Marco Raffaelli

Incontro Alfredo Angelici in una pausa dalle prove dello spettacolo che, dal 23 aprile al 12 maggio, sarà in scena al Teatro Argot di Roma. “La solitudine del maratoneta” è una storia che non ha tempo, né luogo. Alan Sillitoe la scrive nel 1959, in Inghilterra, nel pieno della rabbia della classe operaia.

Alfredo perché avete deciso adesso di portare in scena una storia come questa?

Perché è una vicenda ancora attuale. Il Giovane Arrabbiato ...

Continua a leggere

Maratona di Roma: Alex Zanardi al terzo sigillo

Di Marco Ceste

Alex Zanardi all'arrivo

Il campione paralimpico Alex Zanardi ha messo a segno domenica la sua terza vittoria nella prova di handbike alla 19^ Acea Maratona di Roma, tagliando per primo il traguardo in 1:12:15. L'ex pilota di Formula 1, già vincitore nel 2010 e nel 2012 (quando aveva registrato il primato della gara in 1:11:46), si aggiudica così anche questa edizione, precedendo sul podio Mauro Cratassa e Saverio Di Bari.

“Anche oggi vale il motto 'non c'è ...

Continua a leggere

Prosegue fra Umbria e Abruzzo l'avventura sulle strade d'Italia di Marco Chinazzo

Di Marco Ceste

Sulla spiaggia di Terracina

La metà del viaggio se n’è andata, 2 mila dei 3600 chilometri in programma sono ormai stati percorsi e l’arrivo a Torino di fine aprile si avvicina sempre di più. Sembra così lontano quel mattino del 21 gennaio, quando Marco Chinazzo è partito dal suo paesino della provincia di Cuneo, con freddo e neve, per compiere la sua straordinaria impresa: il Giro d’Italia di corsa. Tre mesi correndo attraverso la penisola, passando in tutte le 20 regioni ...

Continua a leggere

Prosegue il Giro d'Italia di corsa di Marco Chinazzo: ultimi chilometri in Campania, poi si entrerà nel Lazio

Di Marco Ceste

Marco Chinazzo in Campania

Continuano le avventure del nostro eroe. Così si potrebbe dire parlando di Marco Chinazzo e dell'impresa che sta portando avanti, ormai da più di un mese. Il runner della provincia di Cuneo, è partito dal suo piccolo paese della Valbormida il 21 gennaio, per correre a piedi attraverso le venti regioni della penisola e attraversare così l'Italia intera: 3 mesi e 3600 chilometri di fatica. 

Questa mattina Marco è ripartito da Mondragone. In queste ore si trova in ...

Continua a leggere

Marco Chinazzo e il suo Giro d'Italia: lasciata la Basilicata, si entra in Puglia

Di Marco Ceste

Marco Chinazzo in Basilicata

Un terzo dell’avventura se n’è quasi andato. Infatti, Marco Chinazzo era partito dal suo paesino in provincia di Cuneo il 21 gennaio, con un obiettivo ben preciso: conquistare l’Italia. Sportivamente parlando, si intende. E nemmeno dal lato agonistico, anzi. Marco sta percorrendo da quasi un mese il suo Giro d’Italia, che prevede 3600 chilometri macinati nell’arco di tre mesi, passando per tutte le venti regioni della penisola.

Dal Piemonte alla Liguria, dalla Sardegna alla Sicilia ...

Continua a leggere

Marco Chinazzo: il Giro d'Italia sulle strade della Calabria

Di Marco Ceste

Marco Chinazzo in Calabria

Marco Chinazzo è arrivato ieri a un quarto esatto del suo Giro d’Italia. L’atleta piemontese è in giro per la penisola dal 21 gennaio scorso e dopo aver attraversato la Liguria, essersi imbarcato per la Sardegna e averla attraversata di corsa, essersi nuovamente imbarcato per la Sicilia e averla anch’essa passata correndo, è entrato da qualche giorno in Calabria, regione nella quale resterà fino a Sabato.

Ha raggiunto un quarto del suo viaggio in quanto il suo ...

Continua a leggere

Il Giro d'Italia di Marco Chinazzo: la scoperta delle terre siciliane

Di Marco Ceste

sul mare..

Prosegue il Giro d'Italia di Marco Chinazzo, atleta piemontese che sta attraversando l'Italia di corsa, da sud a nord: 3600 chilometri in tre mesi.

Chinazzo è partiro il 21 gennaio da Cortemilia, piccolo comune della provincia di Cuneo, dal quale ha raggiunto Genova per poi imbarcarsi per la Sadegna. Dopo aver attraversato di corsa le terre sarde, con il traghetto ha raggiunto la Sicilia, dove si trova proprio in questi giorni.

Marco è partito questa mattina intorno alle ...

Continua a leggere

Il Giro d'Italia di Marco Chinazzo: fino a venerdì di corsa per le strade della Sardegna

Di Marco Ceste

Marco Chinazzo in Sardegna

Sono passati nove giorni da quando Marco Chinazzo è partito da Cortemilia, paesino in provincia di Cuneo, per affrontare un'avventura a dir poco ai limiti dell’umana comprensione e fattibilità: il Giro d’Italia di corsa! 3600 chilometri in tre mesi, da nord a sud e poi da sud a nord, passando attraverso le venti regioni della penisola.

Un viaggio tanto sulle strade italiane, quanto all’interno di se stessi, per un atleta di 36 anni che ha iniziato ...

Continua a leggere

Prosegue il Giro d'Italia di corsa di Marco Chinazzo. Questa mattina partenza da Olbia

Di Marco Ceste

Marco Chinazzo

L'avventura di Marco Chinazzo è giunta oggi al quarto giorno. L'atleta delle provincia di Cuneo, è partito lunedì mattina da Gorzegno, piccolo comune al confine con la Liguria, per iniziare la sua grande impresa: il giro d'Italia di corsa, 3 mesi e 3600 chilometri per il Paese, toccando tutte le 20 regioni della nazione.

Un'avventura che lo porterà a vivere emozioni e sensazioni uniche, cose che ll'atleta piemontese sta già provando in questi primi giorni ...

Continua a leggere

Il Giro d'Italia di corsa: lunedì inizia l'impresa di Marco Chinazzo

Di Marco Ceste

Marco Chinazzo

Marco Chinazzo è un produttore di vini, classe 1976, nato a Mondovì e residente a Gorzegno, piccolo paese della provincia di Cuneo.

Ma soprattutto, Marco Chinazzo è un grande sportivo, appassionato e praticante. Calciatore per una vita, poi allenatore di ragazzini, grande amante della mountain bike, del trekking e della natura, Marco ha da quasi due anni iniziato a praticare con serietà e costanza la corsa, che oggi è ormai diventata non solo il suo sport, ma qualcosa di più ...

Continua a leggere