Personaggi

Orienteering – Finale di Coppa Italia a Fondo, Val di Non (TN)

Di Giancarlo Costa

La stagione nazionale delle corsa orientamento ha vissuto la sua ultima tappa in contemporanea alla caduta della prima neve nei boschi dell'alta val di Non. Domenica 17 ottobre, con pochi gradi sopra lo zero, oltre 600 atleti hanno dato vita ad una gara sulla lunga distanza, facendo base al paese di Fondo, con le montagne imbiancate e con i percorsi delle categorie più impegnative che superavano la quota neve di 1400 m.

Buone le prove dei giovani dello Junior PiemonTeam ...

Continua a leggere

Bruna Genovese pronta per la maratona di New York

Di Marco Ceste

Bruna Genovese a Boston

Bruna Genovese è una podista che dal 2000 corre per il gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato. Dopo una carriera spesa fra il cross e la strada, dal 1999 si dedica alla corsa regina dell’atletica, la maratona. E il suo prossimo obiettivo è rappresentato dalla maratona più prestigiosa al mondo, quella di New York.

La prima 42,195 chilometri della genovese fu quella di Venezia nel ’99, corsa con il tempo di 2h31’06". Dopo quella altre 19 maratone disputate, che ...

Continua a leggere

Andrea Accorsi si guadagna l'azzurro per il Mondiale di ultramaratona

Di dave

Andrea Accorsi a Grenoble

Andrea Accorsi, l'ultra maratoneta dell'Atletica Calderara Tecnoplast ha chiuso la 24h di Grenoble coprendo oltre 231Km di distanza, in questo modo si è assicurato il quinto posto in Italia e la 35° piazza a livello mondiale nella speciale classifica degli ultra maratoneti.

Gli altri super atleti con cui se l'è dovuta vedere il bolognese sono stati i migliori interpreti delle lunghe distanze: Emmanuel Conraux (personale di km 255), Philippe Warembourg (km 251) e Yves Chomont (km 221).

Fin da subito ...

Continua a leggere

Race for the Cure: oltre 8.000 contro i tumori al seno

Di alberto

Maria Grazia Cucinotta in prima fila nella lotta al tumore al seno

Bologna, 26 settembre 2010 – Quarto anno e quarto successo per la “Race for the Cure” di Bologna, la celebre mini maratona di 5km di raccolta fondi e di solidarietà alle donne operate di tumore del seno, che si è svolta oggi ai Giardini Margherita. Presente al via e festeggiatissima dagli 8.000 partecipanti l’attrice Maria Grazia Cucinotta, madrina della Susan G. Komen Italia, associazione non profit che organizza la manifestazione in Italia da 11 anni.

“Siamo davvero entusiasti della risposta ...

Continua a leggere

Milano: running by night

Di alberto

Nike 0

Ieri sera a Milano anche la corsa ha celebrato la settimana della moda.

Un centinaio di runners hanno aderito all'iniziativa di Nike e hanno corso nel fantastico scenario del centro di Milano in notturna, una opportunità unica e magica. Quindi fiatone e sudore tra modelle varie che gironzolavano e guardavano divertite questa originale situazione.

Continua a leggere

Scambio d'identità, la Fidal squalifica Rodouan Boussehaib

Di Marco Ceste

Bouazza Lahbabi Radouan Boussehaibi

Le prime segnalazioni erano state fatte poco più di tre mesi fa, il caso era curioso ma da approfondire. Due podisti con una straordinaria somiglianza che ha fatto sorgere dei dubbi per le circostanze che si sono venute a creare.
I due atleti si chiamano Radouan Boussehaib e Lahbabi Bouazza.
Radouan Boussehaib corre da diversi anni in Italia, nel 2007 e 2008 con i colori della Polisportiva Capriolese e dal 2009 con i colori della Polisportiva Hyppodrom 99 di Pontoglio, società entrambe ...

Continua a leggere

Si avvicina la Torino-Saint Vincent: Caporaso si racconta

Di Marco Ceste

caporaso 1

Enzo Caporaso non ha certo bisogno di presentazioni. Nel mondo della corsa tutti lo conoscono e tutti riconoscono e apprezzano le sue imprese sportive. Lui, prima che atleta, è un uomo capace di coinvolgere con la sua semplicità, il suo carisma e la grane passione per ciò che fa, di trascinare con sé curiosi e sostenitori durante le gare e amici e colleghi negli allenamenti. Come quando l’ho incontrato, in un giorno qualunque durante un allenamento che qualunque non poteva ...

Continua a leggere

L'Editoriale del Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano sullo stato dell'atletica

Di Giancarlo Costa

Siamo alla vigilia dell'inizio dell'attività in pista - anche se qualche anteprima è già stata realizzata particolarmente in ambito provinciale e per l'attività giovanile - che farà entrare la stagione dell'atletica nel suo vivo. Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni abbiamo trascorso un inverno ricco di eventi e anche di buoni risultati per la nostra atletica regionale.

Adesso siamo chiamati per certi versi a tirare le somme tra quell'attività invernale, che solitamente è propedeutica a quella ...

Continua a leggere

Runningpassion e Santucci rafforzano la loro partnership

Di alberto

runningpassion

L'informazione di www.runningpassion.it si arricchisce di nuovi contenuti su allenamento, nutrizione e attrezzatura per la corsa grazie alla nuova collaborazione con Santucci Running.

Sport Communities (società editrice di www.outdoorpassion.it, www.runningpassion.it, www.mtbpassion.it e www.snowpassion.it) e Santucci Running (centro specializzato per la pratica della corsa a tutti i livelli amatoriali e professionali) hanno stipulato un nuovo accordo che prevede un rafforzamento del contributo degli specialisti di Santucci Running al progetto editoriale di Runningpassion.

Runningpassion è il magazine on line ...

Continua a leggere

Tutti sotto il segno di Bikila

Di alberto

Inaugurazione 6303

La XVI edizione della Maratona di Roma AceaElectrabel di domenica 21 marzo 2010 (diretta su RAI 3 a partire dalle ore 9), partenza alle 9 da via dei Fori Imperiali, è dedicata al ricordo del leggendario maratoneta etiope Abebe Bikila, vincitore, a piedi scalzi, della maratona olimpica dei Giochi di Roma '60.

Sui materiali ufficiali è riportato, in suo onore, la frase “Abebe the Legend”, e il pettorale numero 11, lo stesso con cui Bikila corse il 10 settembre 1960, ...

Continua a leggere