Zegama Aizkorri 2013: tutto è pronto per la prima Skymarathon World Series ISF

Di GIORGIO PESENTI ,

La vittoria di Kilian a Zegama del 2012
La vittoria di Kilian a Zegama del 2012

Di Giorgio Pesenti

Domenica 26 maggio a Zegama nei Paesi Baschi si corre la prima tappa World Series ISF per la specialità skymarathon; per gli addetti ai lavori di skyrunning, la gara maschile è uno scontro a due tra Kilian Jornet Burgada e Luis Alberto Hernando, dopo le rinunce forzate di Marco De Gasperi e del Valetudo Zinca Ionut. L’aquila della Valetudo Zinca ha dovuto rinunciare alla gara di Zegama per un serio infortunio ad una gamba, 15 giorni fà mentre si allenava un pezzo di legno si è conficcato nella muscolatura di una gamba e dopo una terapia di antibiotici ha dovuto comunque essere operato per ridurre lo stato dell’infezione. In questi giorni Zinca è a riposo ma il temperamento del corridore Rumeno è forte e conta di essere pronto per la gara di Poschiavo.

Comunque la skymarathon di Zegama è una gara che riserva sempre delle belle sorprese, sia per il percorso molto selettivo, che può diventare micidiale per le condizioni meteo avverse, e sia perché nella gara di Zegama i top runner vogliono scalare la classifica internazionale. Spero vivamente in una bella sorpresa da parte dei corridori del cielo Italiani, ricordo che a livello maschile il miglior tempo di gara Italiano 4h01’00” è di Bonfanti Fabio quando vestiva la casacca della Valetudo skyrunning Sanpellegrino. Per la sky femminile i favori del pronostico Iberici danno in primis un trio composto da Oihana Kortazar, Emelie Forsberg e Picas Nuria, le tre campionesse in questo periodo sono molto in palla, ma Zegama è Zegama, e le sorprese possono manifestarsi in qualsiasi momento di questa gara lotteria; il record da attaccare è di Brizio Emanuela in 4h38’19”, anche nella sky rosa vedo una start list di livello primario e la sorpresa possono essere proprio le ragazze Basche e quelle Italiane.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti