Zacup Skyrace: spettacolo sulle Grigne con le vittorie di Daniel Antonioli e Debora Cardone

Di GIANCARLO COSTA ,

Daniel Antonioli vincitore Zacup Skyrace (foto Locatelli)
Daniel Antonioli vincitore Zacup Skyrace (foto Locatelli)

Il palcoscenico naturale delle Grigne ha accolto i 400 corridori del cielo che si sono dati appuntamento domenica 20 settembre per la terza edizione della Zacup Skyrace, che con i suoi 27 km e 2650 metri di dislivello ripercorre i sentieri selvaggi  e spettacolari delle montagne lecchesi. Numerosi anche gli escursionisti e gli spettatori assiepati sui sentieri per sostenere  e tifare gli atleti.

La giornata inizia subito con tante emozioni: i corridori del cielo hanno voluto ricordare e omaggiare  Darietto Busi, anima della Zacup e colonna portante del mondo dello skyrunning, scomparso lo scorso gennaio.

Torniamo alla cronoca della corsa!

Complice una giornata soleggiata e una temperatura frizzante gli atleti si sono dati subito battaglia e già al primo passaggio al rifugio Riva la situazione era ben deliniata. La prima parte corribile ha permesso al trio di testa composto da Daniel Antonioli, Mattia Gianola e Franco Sancassani di guadagnare un piccolo margine sugli inseguitori. Il forcing dell'atleta del Centro Sportivo Esercito é stato subito determinante. Al passaggio Passo dello Zapel si é presentato con circa 2 minuti di vantaggio e da lí non c'é stata piú storia. Il campione di winter triathlon é transitato in due ore nette al Brioschi per poi involarsi in solitaria al traguardo con un tempo di 2:56:17. Grande prestazione e seconda piazza per il giovane premanese del Team Crazy Idea Mattia Gianola che ha condotto una gara perfetta dimostrando ancora a tutti il suo valore. Per lui un tempo di 2:58.45 ! Terza posizione per l'atleta di casa e del Team Pasturo Davide invernizzi. Per lui una doppia soddisfazione visto che tolti i panni dell'atleta veste anche quelli di organizzatore. Da sottolineare che il podio di quest'oggi é andato a tre atleti valssasinesi. Nella top ten di giornata da ricordare anche gli ottimi piazzamenti di Walter Trentin, Franco Sancassani, Stefano Butti, Clemente Belinghieri e Erik Gianola.

Nella gara in rosa la vittoria é stata contesa fino all'ultimo! Le due compagne di squadra del Team Valetudo Skyrunning italia  Emanuela Brizio e Debora Cardone hanno corso insieme tutta la prima parte di gara. Al Brioschi solo 10 secondi le separavano . In discesa la Cardone ha innestato la marcia e si é presentata al traguardo con un vantaggio di quattro minuti sull'inossidabile Emanuela Brizio.  Terza piazza per la polivalente atleta del team Alta Valtellina Raffaella Rossi che ha corso una gara perfetta gestendo al meglio il tempo. Chiudono la top five una ben ritrovata Chiara Gianola del team La Sportiva e Debora Benedetti del Team Pasturo.

Ecco alcune dichiarazioni:

Daniel Antonioli: " Correre in casa é uno spettacolo. Oggi stavo bene e ho provato subito ad allungare visto il livello degli avversari. Oggi mi é andata bene e sono felice che il trofeo Zacup rimanga in valsassina "

Mattia Gianola : " Sono felicissimo. Tanta gente sul percorso  e uno scenario unico. Ho amministrato bene la gara e in discesa ho ridotto il gap. Ora occhi puntati a Limone e poi festa e riposo"

Davide Invernizzi : " Che dire? Stupendo. Terzo posto nella gara che porto nel cuore.  Non potevo chiedere di meglio "

Debora Cardone : " Dura e fantastica. Questa é la Zacup . Mi sono proprio divertita. Battagliare con l'amica Emanuela é sempre un onore. "

Emanuela Brizio : " Oggi ho faticato un pó di piú rispetto al solito. Debora é andata forte ma va bene così.  "

Raffaella Rossi: " É la prima volta per me qui. Sono veramente soddisfatta. Ora ancora qualche corsa e poi via con la stagione di sci alpinismo "

Alberto Zaccagni " Fantastico non aggiungo altro. Tanti atleti appartenenti al comitato organizzatore del Team Pasturo si sono classificati nelle prime posizioni. Sole, tanti spettatori. Ancora una volta ha vinto lo sport nel ricordo di mio fratello Andrea e Dario Busi. "

Fonte Nicola Gavardi - sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti