Zacup la skyrace del Grignone: da lassù si possono ammirare le Alpi il Rosa e persino il duomo di Milano. Terza tappa del new circuit Lombardia skyrunning by Valetudo.

Di GIORGIO PESENTI ,

ZacUp 2013 (foto organizzazione)
ZacUp 2013 (foto organizzazione)

Iscrizioni chiuse con il record di iscritti numero 423. Domenica 21 settembre 2014 partirà da Pasturo Valsassina Lecco a due passi dal lago di Como e Lecco, la seconda edizione della corsa del Grignone, 27 i chilometri e con 2650 metri di dislivello positivo, gara bella tosta.

Un percorso lungo sentieri altamente aperti e spettacolari, con passaggi tecnici ed esposti come la salita al Pian di Zapel lungo la Val Cugnoletta passando per il passo della Stanga. Gli skyrunner avranno a disposizione per eventuali problemi di affaticamento 4 rifugi: il Riva, Bogani, Brioschi e Pialeral, dopo la cima del Grignone con un lungo tuffo in discesa si ritornerà a Pasturo per un finale adrenalinico.

La gara è dedicata ad Andrea Zaccagni, scomparso l'11 Settembre 2012 in Grigna. L'edizione 2013 ha visto le vittorie di Chiara Gianola e Franco Sancassani.

Nella classifica del circuito Lombardia skyrunning 2014, che assegnerà il titolo di miglior skyrunner di Lombardia sono al comando, per la classifiche assolute due atleti del team Valetudo: Piejak Wiktoria e Toniolo Mauro mentre per le categorie over 50 sono al comando Togni Tite e Filippo Bontempi.

Questo il programma della gara:

Dalle ore 06.30 ritiro pettorali.

Ore 08.00 spunta runner.

Ore 08.30 partenza 2^ Zacup.

Dalle ore 11.45 è previsto l’arrivo dei primi concorrenti.

Ore 14.30 Tempo limite max.

Dalle ore 15.00 premiazioni.

Per altre info: http://www.zacup.it/

Per classifiche circuito Lombardia skyrunning:

http://www.valetudoskyrunningitalia.com/new/index.php/circuito

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti