Zacup: domenica si corre a Pasturo la Skyrace del Grignone

Di GIANCARLO COSTA ,

ZacUp skyrace 2019 (foto organizzazione)
ZacUp skyrace 2019 (foto organizzazione)

Ultime ore per iscriversi, domenica si corre la Zacup. Questi, per i ragazzi del presidente Alberto Zaccagni, sono giorni di frenetico lavoro in vista della 8ª della skyrace disegnata sulle pendici del Grignone. Un appuntamento immancabile, quello brandizzato Scott, che richiamerà atleti di ottimo livello italiani e stranieri. Tra loro spiccano i nomi del marocchino naturalizzato spagnolo Zaid Ait Malek, del colombiano José David Cardona dei lecchesi Luca Del Pero, Lorenzo Beltrami, Andrea Rota, Daniel Antonioli e del ruandese Jean Baptiste Simukeka.

Gara vera e dal parterre internazionale anche al femminile con le sorelle svedesi Sanna e Lina El Kott che se la dovranno vedere con l’azzurra di skyrunning Martina Cumerlato e con le local Martina Brambilla, Martina Bilora.

Al momento gli iscritti sono 200 e restano da assegnare ancora una cinquantina di pettorali. Ufficialmente le iscrizioni chiuderanno giovedì alle 24:00, ma nel caso il tetto massimo dei 250 partenti non fosse raggiunto, gli indecisi dell’ultima ora potranno dare la propria adesione anche nella giornata di sabato presentandosi a Pasturo presso la segreteria della gara.

Da ricordare che la ZacUp è una delle tante gare che ha intrapreso un percorso green, per questo la balisatura sarà predisposta con bandierine personalizzate che non prevede l’impiego di pvc e che a ogni concorrente sarà richiesto un flask personale così da ridurre al minimo l’impiego di bicchieri e bottigliette di plastica.

Alto livello organizzativo, tanta passione e un tracciato di vero skyrunning sono il mix vincente di questo evento. Vietato distrarsi sui tecnicissimi 27.5km (2650 m di dislivello positivo) della ZacUp. Single track, verticalità, catene, rocce calcaree e catene caratterizzano la ripida ascesa che porta ai 2410 della Grigna Settentrionale. Da lì una funambolica discesa porterà gli atleti al traguardo di Pasturo. I tempi da battere? Quello del ruandese Jean Baptiste Simukeka (2h49’21”) e della rumena neo campionessa mondiale di specialità Denisa Dragomir (3h12’50”)

Per maggiori informazioni www.zacup.it .

PROGRAMMA:
Sabato
dalle ore 13:30 alle ore 17:30: Consegna dei pettorali presso la scuola Elementare di Via IV Novembre, Pasturo
ore 17:30: S. Messa dell’atleta nella Chiesa Parrocchiale di Pasturo
ore 18:30: Presentazione atleti élite, a seguire rinfresco in compagnia

Domenica
dalle ore 06:30 alle ore 07:45 : consegna dei pettorali presso la scuola Elementare di Via IV Novembre, Pasturo
ore 07:50: ritrovo atleti in area partenza
ore 08:00: controllo pettorali sulla linea di partenza
ore 08:15: briefing gara
ore 08:30: partenza 8ª edizione
ore 11:20: Arrivo previsto primo concorrente
ore 14:30: Chiusura linea di arrivo
ore 15:00: Premiazioni

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti