Ysangarda Trail - Candelo (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

TestaYsa
TestaYsa

La nostra infaticabile Carmela Vergura ci racconta l'Ysangarda Trail, gara nella quale s'è piazzata ottima seconda.

"Domenica 8 novembre si è  corso l'Ysangarda Trail, all'interno della Riserva Naturale Orientata delle Baragge. Questa sesta edizione prevedeva due gare competitive, l'una di circa 31 km, l'altra di 17 (denominata K17), con dislivello complessivo di 600 metri, ed una passeggiata non competitiva di circa 8 km. Partenza e arrivo sono stati posizionati, per la prima volta, nella frazione Castellengo di Cossato.


Protagonista della manifestazione è stata la Baraggia, l'ultimo lembo di territorio incolto rimasto tra la pianura e i primi contrafforti pedemontani. La leggendaria rocca di Ysangarda era situata sulla strada che da Candelo conduceva a Castellengo, sull'altopiano baraggivo. Da qui la vista è a 360°: collinette e piccole vigne, baraggia a perdita d'occhio, rare zone coltivate. Questo luogo, sicuramente strategico, fu forse abitato già nell'antichità da gruppi celto-liguri; successivamente stanziamenti germanici svilupparono un piccolo sistema difensivo e, in posizione più bassa, un villaggio. Il percorso, quasi totalmente su sentieri o sterrati non presenta grossi dislivelli, ma numerosi saliscendi che lo rendono alquanto impegnativo. A tratti tecnico, presentava un fondo in genere molto buono, prevalentemente su terra argillosa che, a causa della pioggia, caduta già dal giorno prima e, continuamente durante la gara, il percorso è stato particolarmente impegnativo e bagnato. I luoghi attraversati presentano  ambienti molto vari, dal bosco fitto di castagni, carpini e robinie, a tratti somiglianti ad una savana africana con brughiera e rade querce con ampie vedute su tutto l'arco alpino. Particolare il passaggio subito dopo la partenza nel Castello di Castellengo.

Molto buona l'organizzazione attenta nell'indicazione del percorso e dei ristori. Peccato per la pioggia che ha causato una cospicua riduzione nei  km del percorso lungo riducendolo ad appena 19 km. Gran divertimento per la sottoscritta che nel bagnato e nel fango si trova a suo agio.

Per tutti comunque un bel pasta party all'interno del castello ci ha fatti sentire meglio e non delusi dai pochi km non corsi.

Veramente dei bei posti da camminare e ammirare.

In allegato le classifiche complete

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti