Ysangarda Night Trail dimezzata: vincono Daniel Borgesa e Monica Moia

Di GIANCARLO COSTA ,

Ysangarda Night Trail primi 5 uomini (foto organizzazione)
Ysangarda Night Trail primi 5 uomini (foto organizzazione)

Il maltempo che ha colpito duro il territorio biellese sabato non ha risparmiato nemmeno gli organizzatori dell'Ysangarda Night Trail. Gazebo volati via, postazioni di partenza e arrivo annacquate, percorso di gara parzialmente inagibile con molte piante abbattute e segnavia scomparsi.
Così, per l'incolumità dei partecipanti, Paolo Boggio e lo staff di Sport&Natura Running hanno deciso di annullare la prova sui 19 chilometri di questa ottava edizione, dirottando tutti i partecipanti su quella più corta, risultata di circa 9 chilometri, tutti in sicurezza essendo un percorso con solo una piccola porzione all'interno del martoriato parco della Baraggia.

Al via circa 240 atleti sui 260 preiscritti, alcuni provenienti anche da fuori regione, attirati dalla bellezza del percorso e dalla possibilità di gareggiare in notturna, evento raro con ben poche gare di questa tipologia organizzate in Piemonte e zone limitrofe. In pochi hanno rinunciato perché già un'oretta prima della partenza le nuvole su Candelo si erano quasi completamente diradate.

Ha dominato l'atleta torinese Daniel Borgesa, già vincitore dell'ultima edizione in notturna nel gennaio del 2020. Ha chiuso con il tempo di 32'52” precedendo di circa un minuto il biellese Lorenzo Gardini (33'55”). A completare il podio da 5 anche Fabio Bosio (34'02”), Matteo Biolcati Rinaldi (34'51”) e Andrea Fila (35'01”).

Tra le donne al primo posto l'ossolana Monica Moia giunta al traguardo ai piedi del Ricetto di Candelo in 40'56”. Dietro di lei nell'ordine la lombarda Simona Lo Cane (42'56”), la torinese Nora Gilardi (43'57”), Anastasia Ermakova (46'01”) e la biellese Simona Banfo (47'38”).

Nei prossimi giorni l'ordine di arrivo completo verrà pubblicato sulla pagina Facebook dell'evento e sul sito www.traildeiparchi.com.

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti