Yasangarda Trail - Candelo (BI) 9.11.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi in una foto d'archivio
Enzo Mersi in una foto d'archivio

La Ysangarda Trail raccontata dal vincitore, Enzo Mersi, che oltre alla strepitosa forma atletica dimostra di avere una buona penna (elettronica) giornalistica:
"Dopo circa due settimane di pioggia, finalmente una bella domenica mattina soleggiata fa da contorno alla quinta edizione della Ysangarda trail, gara nella Baraggia di Candelo (BI). Per quest'edizione sono previste tre gare, una da 17 km, una da 29 km e una non competitiva.
Circa 300 atleti in totale al via sulle varie distanze. Partenza alle ore 9.30 ed il serpentone degli atleti si snoda all'interno delle strette vie del Ricetto di Candelo, per poi iniziare ad immergersi nei boschi e negli sterrati della Baraggia.

Fin dalle prime battute prendono la testa due atleti della distanza più lunga, Paolo Zilvetti e Enzo Mersi seguiti a distanza da Adriano Zucco e Mauro Iannone, che però si cimentano nella gara di 17 km che si conclude appunto con la vittoria di Zucco in volata su Iannone (1h 00'12"-1h00'13" i
tempi); al terzo posto Massimo Lanza che chiude in 1h01'57". La prova femminile di 17 Km è vinta senza problemi da Beatrice Lanza nel tempo di 1h19'34".

Tornando alla 29 km, Zilvetti mantiene per circa metà gara un vantaggio di 25-
30" su Mersi, ma verso il quindicesimo chilometro, sulla dura rampa che porta gli atleti verso il suggestivo passaggio all'interno del Castello di Castellengo, Mersi si avvicina ma nella successiva discesa su asfalto Zilvetti allunga nuovamente. Dopo pochi chilometri nuova salita e avviene il ricongiungimento; i due atleti procedono insieme per qualche chilometro pianeggiante ma quando si entra nuovamente nei boschi ed il terreno diventa più impegnativo e ricco di saliscendi, Mersi riesce ad avvantaggiarsi e ad aumentare il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro. Gli ultimi
chilometri sono pianeggianti con uno strappo finale per l'arrivo al Ricetto di Candelo; il primo a giungere sul traguardo è appunto Enzo Mersi che vince in 1h51'06" con circa due minutidi vantaggio su Paolo Zilvetti che chiude in 1h53'32". A circa quattordici minuti dal vincitore conclude Gianluca Finotello, al terzo posto con il tempo di 2h 05'09".

Nella prova femminile vince Cecilia Mora con il tempo di 2h18'41" su Marcella Belletti (2h 19' 33") e Gabriella Marrari 2h23'03".

In allegato le classifiche delle Ysangarda Trail e della K17.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti