XXIX Maratonina d'Autunno - 08/11/2009 - Frangarto (BZ)

Di ALBERTO ,

cover
cover

La gara si è svolta su un percorso completamente pianeggiante in due anelli, uno di km 7,930 e l’altro a concludere i km 21,097 distanza della Mezza Maratona. Il tutto su strade consorziali in mezzo a frutteti di mele.

La storia

Facciamo un po’ la storia di questa manifestazione che è nata nel 1981 con la denominazione di MARATONINA D’AUTUNNO. quale corsa su strada aziendale organizzata dall’allora Sezione Montagna del GS Acciaierie di Bolzano che oggi ha quale denominazione ASD Acciaierie VALBRUNA Bolzano, , su un percorso che allora costeggiava il fiume Adige da Lana a Ponte Adige località Frangarto con 20 partecipanti e che man mano aumentarono negli anni. Nelle prime, edizioni ad organizzazione familiare,i partecipanti dovevano utilizzare il treno che partiva dalla località di arrivo per arrivare alla stazione di Lana, da dove non molto lontano c’era la partenza. Allora il percorso non superava i km 18 circa.
Solo qualche anno dopo, dal 1989 si è scelto un tracciato di km 21,097 e da allora prese la denominazione di Maratonina d’Autunno che si svolge sempre la prima o la seconda domenica di novembre in collaborazione con l’ATHLETIC CLUB 96, società presieduta da Bruno Telchini.
Nel 2007 il percorso è stato omologato internazionale dall’IAAF ed è iscritto presso l’AIMS (Association of Marathons and Distance Races).

IL Meteo

Nelle 29 edizioni fini ad ora svolte, la fortuna ci ha sempre assistito con una magnifica cornice con montagne innevate, temperature medio-basse e sole splendente che durante la gara riscaldava gradualmente l’ambiente per usufruire poi del meritato ristoro. La pioggia ci ha visitato nella 17ª edizione e, purtroppo per noi, anche quest’anno.

Edizione 2009 

Alla manifestazione con 469 atleti iscritti compresi 7 Handbike sono partiti 362 atleti.
Il maltempo, che persisteva da qualche giorno, ha convinto un buon 20-30% degli iscritti a cambiare idea e restare a casa.
Quelli che correvano per la vittoria c’erano tutti, ha vinto Gianluca PASETTOdella Atletica Rubiera la stessa società a cui appartiene l’Olimpionico Stefano BALDINI, alla prima sua partecipazione (Venni – vidi e vici ??) battendo Frick Gerd e Brunner Rudy. Dicono che sia stato Stefano Baldini a convincere Pasetto a partecipare su un percorso che si è dimostrato per lui vincente.
Gianluca Pasetto ha vinto con un tempo di 1.08’48”, ha risposto all’attacco che Frick Gerd ha sferrato al km 18 mantenendo lo stesso ritmo e poi a 400 mt dall’arrivo allungò e Frick Gerd col quale era assieme fino ad allora non riuscì a mantenere lo stesso ritmo lasciando così la vittoria al compagno di fuga Gianluca Pasetto.
Poco prima erano ceduti progressivamente Baggia Riccardo, Christian  Conati, Brunner Rudy che nei primi 10 km assieme a Pasetto e Frick si erano alternati al comando.
Fra le atlete femminili ha primeggiato Francesca IACHEMET tesserata con l’Atletica Trento, che ha gareggiato a Frangarto anche per l’ADMO, specialista che primeggia sia sulla strada che in montagna, e con un tempo di 1. 22’ 46” ha lasciato alle spalle le conterranee trentine Mirella BERGAMO tempo 1.26’36” e Lara Bonora tempo 1.28’15”.

Handbike
Fra gli handbike la presenza di Roland Ruepp della val Venosta gia Campione paraolimpico-WIKIPEDIA con medaglie d’oro nello sci da fondo ha confermato di essere il più forte con il tempo di 40’40”0, dietro a lui Raimund THALER tempo 41’46”5, Robert KAUFMANN tempo 48’02”6, Paul OBERHOFER tempo 48’03”5.

Lungo il percorso 4 ristori e all’arrivo un ristoro con i fiocchi che tutti gli organizzatori di Mezze Maratone in regione e forse anche fuori ci invidiano.
Rino Venturato, direttore di gara, è da anni a capo dell’organizzazione di questa manifestazione che chiude l’attività agonistica del calendario FIDAL ALTO ADIGE-SÜDTIROL.
Normalmente sono presenti anche molti ipo e non vedenti accompagnati da loro guide che nella stessa data avevano il loro Campionato Italiano (TORBALL).

Le classifiche di categoria che alleghiamo mettono in risalto tutti gli atleti che con coraggio e determinazione hanno partecipato alla 29ª edizione della MARATONINA d’AUTUNNO a Frangarto nel comune di APPIANO a 4 km dalla città di Bolzano.
Dal Comitato Organizzatore capitanato da Rino Venturato e Beniamino Sartori un GRAZIE a tutti i partecipanti con l’augurio di rivederci nella prossima XXXª edizione dove a coloro che hanno partecipato ad almeno 15 edizioni, compresa la 29ª, sarà consegnato un diploma di partecipazione con tutti i tempi delle edizioni in cui il singolo atleta ha partecipato.

Fonte Ufficio Stampa

Può interessarti