Xtreme Winter Trail: a Piancavallo vittorie di Tiziano Moia e Caterina Bellina

Di GIANCARLO COSTA ,

Tiziano Moia vincitore xtreme winter trail (foto Torri)
Tiziano Moia vincitore xtreme winter trail (foto Torri)

Tanta neve, trend in crescita, scorci da cartolina e performance di livello per la seconda edizione dell’ Xtreme Winter Trail. Sui due tracciati della corsa podistica, che ha chiuso alla grande l’edizione 2018 di Xtreme Days Winter Edition, il festival delle attività outdoor e action sport in ambiente innevato, hanno sfilato quasi 200 concorrenti. Tra loro tanti agonisti, ma anche semplici amatori e genitori con figli al seguito.

Per quanto riguarda la versione agonistica, successo che vale doppio per il forte Tiziano Moia. Per lui primo posto di gara e gradino più alto del podio nel Campionato Triveneto Nortec-Csen Winter Trail. Al femminile, se la prima a tagliare il traguardo è stata Caterina Bellina, a vincere il challenge 2018 ci ha invece pensato Francesca Scribanioggi seconda.

Classifica alla mano Tiziano Moia dell’Atletica Gemona ha imposta la legge del più forte stoppando il cronometro sul tempo di 1h12’25”. Sul podio con lui sono saliti anche Andrea Moretton del Gp Livenza Sacile -1h13’46”- e Mattia Zoia dell’Atletica Mottense -1h16’00”-. Nella top ten di giornata si sono piazzati anche Roberto Vio, Max DeBiasio, Giovanni Iommi, Alex Ciligot, Giorgio Turel, Stefano Del Zotto e Matteo Cassan.

Nella gara in rosa Caterina Bellina dell’Aldo Moro di Paluzza ha vinto in 1h26’12” su Francesca Scribani dell’Atletica Cortina -1h28’13”- e Silvia Serafini del Tornado che ha tagliato il traguardo in 1h34’53”. Molto bene sono andate anche Lara Sartor e Marta Purinan.

Due percorsi, sano agonismo, promozione del territorio e forti emozioni sono stati il mix vincente di questa seconda edizione. Gli agonisti si sono misurati su un anello, a tratti davvero “extreme” da 15km con 600m D+. Oltre alla tappa del Campionato Triveneto Nortec-Csen Winter Trail, chi non aveva velleità agonistiche ha invece indossato il pettorale e corso tra boschi di faggio, piste perfettamente battute e single track di rara bellezza su un itinerario di 11 km e 300m D+. Una formula, quella dell’Xtreme Winter Trail che piace. A dirlo non è solo il trend di crescita, ma anche i feedback dei concorrenti, tutti entusiasti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti