Xterra European Trail Run Championship: 800 atleti al via del Dolomiti di Brenta Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Dolomiti di Brenta Trail (foto  Russolo)
Dolomiti di Brenta Trail (foto Russolo)

Sarà per la bellezza del suo percorso, che si perde tra le Dolomiti di Brenta, riconosciute patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO, sarà per l’organizzazione perfetta della gara, in totale sicurezza per le centinaia di atleti iscritti che ogni anno fanno registrare il sold out, sarà perché è riconosciuta come una delle competizioni più dure in Italia, ma il Dolomiti di Brenta Trail è ormai uno degli appuntamenti più attesi e di riferimento nel panorama del trail run. E lo dimostrano i numeri, con quasi 800 partecipanti provenienti da 22 nazioni e da 4 continenti che si schiereranno sulla linea di partenza sabato 9 settembre, dalle rive del lago di Molveno, e che su questi tracciati si sfideranno anche per conquistare anche il titolo europeo iridato dell’XTERRA Trail Run World Series, novità di quest’anno insieme alla nuova gara da 21 km.

Nato lo scorso anno, il circuito XTERRA Trail Run World Series mira a unificare l'intera comunità globale di XTERRA trail run in un'unica serie che sia inclusiva e accessibile a tutti gli appassionati di trail run del mondo. A differenza delle numerose serie d'élite esistenti, incentrate sulla performance, il circuito XTERRA combina tre dei valori più cari al brand: sfida, avventura e comunità, per creare una serie aperta a tutti che offre l'opportunità di esplorare i sentieri più belli del mondo e farlo in compagnia di uno dei gruppi di runners più uniti del settore (www.xterraplanet.com/trail-run-world-series).

Il format dell’XTERRA Dolomiti di Brenta Trail è ormai un classico, così come i percorsi, che mettono assieme alcuni dei sentieri più belli delle Alpi, partendo dal Lago di Molveno, dichiarato per il settimo anno il Più Bello d’Italia da Touring e Legambiente, e lambendo cime che hanno fatto la storia dell’alpinismo.

Per informazioni:
www.dolomitidibrentatrail.it
www.xterraplanet.com/event/xterra-dolomiti-di-brenta-trail

Fonte FLUIDA Comunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti