X.RUN per Emergency

Di GIANCARLO COSTA ,

X.RUNNER per Emergency
X.RUNNER per Emergency

La rivista X.RUN è una rivista che racconta il mondo della corsa attraverso le sue storie. “Perché corri?” è la domanda che frequentemente viene rivolta a chi ha fatto di questo sport una disciplina di vita. La risposta che unisce tutti è perché si sta bene con se stessi e con gli altri. E’ una rivista che parla del perché si corre non di come correre. La X nel nome della rivista significa proprio questo, ciò che c’è extra alla corsa, quello che c’è oltre l’esperienza fisica. Hanno deciso di fare un importante passo avanti, cioè usare la corsa per far stare meglio tutti. Correre è un linguaggio universale compreso e parlato da centinaia di migliaia di persone nel mondo. Attraverso questo vogliono portare un forte messaggio di impegno, di libertà, di pace.

“Corro con X.RUN per EMERGENCY” sarà il loro motto, parole e azioni insieme per un mondo migliore, per un domani senza guerre.  La partnership tra la rivista X.RUN ed EMERGENCY impegna la rivista podistica X.RUN a devolvere a Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada, il 50% dei ricavi derivanti dalla vendita degli abbonamenti e 50% dei profitti dati dal merchandising.

La collaborazione è finalizzata a sostenere un progetto specifico: i fondi raccolti saranno devoluti al Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, uno dei paesi agli ultimi posti (179 su 182) per indice di sviluppo umano dove muoiono 115 bambini su 1000 nati vivi.

Il centro inaugurato da Emergency nel mese di marzo 2009 è aperto 24 ore su 24, offre educazione igienico sanitaria alle famiglie e assistenza sanitaria ai bambini fino a 14 anni; lo staff di Emergency arriva a visitarne 70 al giorno. Il centro è anche attrezzato con un ambulatorio cardiologico dove periodicamente viene effettuato uno screening su bambini ed adulti cardiopatici da trasferire gratuitamente a Khartoum per interventi di cardiochirurgia. Una volta rientrati a casa i pazienti saranno seguiti presso il Centro di Bangui dove potranno sottoporsi ai controlli post-operatori e ricevere sempre gratuitamente i farmaci loro necessari.

I lettori di X.RUN verranno aggiornati sull’andamento del progetto e sulla destinazione dei fondi attraverso un monitoraggio costante ed un report informativo con cadenza periodica pubblicato sulla rivista.

Oltre al sostegno finanziario, X.RUN ha creato un team di appassionati che parteciperanno ad alcune manifestazioni podistiche, dalle 10 chilometri alle maratone, passando per i trail, per la pista, per le ultra, e vestendo una maglia che ricorda l’impegno verso il progetto di EMERGENCY.

Gli X.RUNNERS, questo il nome del team, hanno debuttato all’ottava edizione della maratona di Beirut il 7 novembre 2010 (stesso giorno della maratona di New York) in una città che è stata dilaniata da una sanguinosa guerra fratricida. La maratona, nata proprio per avvicinare persone di fede religiosa ed etnia diverse, ha un forte valore simbolico che rafforza il messaggio veicolato dagli X.RUNNERS. Nella formazione di X.RUNNERS che ha corso a Beirut ed ha replicato alla Via Lattea Trail di Sauze d’Oulx, spicca un testimonial d’eccezione, Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che insieme a Daniela Banfi (Responsabile dei Progetti), Gianluca Moreschi e Franz Rossi (il Direttore), ha corso la gara con la maglietta del progetto X.RUN for EMERGENCY.

Fonte Ufficio Stampa X.RUN redazione@xrun.eu

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti