Winter Running Off Road 2012: successi per Isabella Labonia e Maurizio Scilla nel fango di Gargallo (NO)

Di GIORGIO PESENTI ,

Isabella Labonia
Isabella Labonia

Di Giorgio Pesenti

Oggi la A.S.D. Circuito Running e il gruppo Alpini di Gargallo hanno proposto ai runners appassionati delle corse podistiche invernali, due gare con elevate difficoltà tecniche,; la lunga prevedeva 35 km e la corta di 17 km denominata mini running off road. La gara di 35 km è stata un continuo saliscendi nelle colline Gargallesi tra mille ostacoli naturali; i tratti più impegnativi ovviamente erano in discesa, con i 100 runners presenti che hanno dovuto lottare tra neve, fango e passaggi in contropendenza. In molti tratti del percorso le scarpette sprofondava in venti centimetri di neve e fango e i piedini dei corridori erano quasi sempre in ammollo, per fortuna che il meteo ci ha graziato con una temperatura quasi primaverile.

Nella corsa lunga in rosa finalmente oggi l’aquila Valetudo Isabella Labonia ha dimostrato di aver affinato le sue caratteristiche di skyrunner e con una prova senza un minima sbavatura ha condotto la marathon dal primo all’ultimo metro. Isabella in un’anno si è trasformata da stradista a perfetta atleta del cielo, Isa però nel periodo di apprendistato della montagna ha dovuto estrarre gli artigli perché numerosi infortuni ai piedi l’hanno fermata varie volte, ma nonostante queste avversità non ha mollato, ed ecco finalmente il capolavoro di oggi! Medaglia d’argento per Marta Poretti e bronzo Ilaria Pozzi. Nella classifica maschile trionfo del mister “spirito trail” Maurizio Scilla, secondo Colombo Alberto e ottimo terzo Defendi Francesco, della Recastello; nella long presente Giorgio Pesenti.

Nella gara di 17 km, 130 i corridori presenti, successo di Diaferia Annalisa, 2^ Orlarej Rosa e terza Bellorini Ombretta. Successo maschile per Nico Valsesia manager di numerose gare sportive, titolare della Bikeadventures, 2° Contini Mauro, 3° Cantadore Massimo.

In allegato le classiche complete.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti