Wings for Life World Run: domenica 8 maggio tutto il mondo si prepara a correre per chi non può

Di GIANCARLO COSTA ,

Wings for Life World Run 2015 (1)
Wings for Life World Run 2015 (1)

Wings for Life World Run è l’evento mondiale di sport e solidarietà unico nel suo genere che si corre domenica 8 maggio in 33 Paesi, 34 location nei 6 continenti.

Allo stesso giorno, alla stessa ora tutto il mondo corre per chi non può: il 100% ricavato è devoluto alla Fondazione Wings for Life, impegnata in tutto il mondo a finanziare progetti di ricerca sulle lesioni al midollo spinale.

L’appuntamento in Italia è a Milano con partenza in Piazza Castello alle ore 13.00

L’EVENTO

Nessun traguardo da raggiungere ma la Catcher Car parte all’inseguimento dei runner mezz’ora dopo il via, come un vero e proprio traguardo mobile: una volta raggiunti gli atleti lungo il percorso ne determina la conclusione della gara.

La Catcher Car all'inizio procede a velocità moderata aumentandola progressivamente in momenti predeterminati. Dotata di sensori elettronici, registra gli atleti superati grazie al chip nel pettorale, fino ad arrivare all'ultimo partecipante in gara. L’ultimo uomo e l’ultima donna ad essere raggiunti vengono eletti campioni mondiali!

Tutti possono partecipare: principianti, atleti professionisti e partecipanti sulla sedie a rotelle competeranno fianco a fianco in una stessa gara.

Il percorso italiano si sviluppa per i primi 40 km all’interno del capoluogo meneghino, per poi proseguire in direzione Pavia e concludersi a Broni.

GLI AMBASSADOR ITALIANI 2016

Per il terzo anno consecutivo si confermano Ambassador il campione del mondo di Ultramaratona 100 km Giorgio Calcaterra, l’attore Giovanni Storti del Trio Aldo, Giovanni e Giacomo e la conduttrice TV Fiammetta Cicogna. Per l’edizione 2016 si unisce a loro l’ex Capitano rossonero Massimo Ambrosini. In Italia il driver della Catcher Car, uno dei simboli dell’evento, sarà il campione dello sci alpino Giorgio Rocca.

Fonte u.s. Say What?

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti