We Run Rome: torna la gara su strada di San Silvestro sulle strade della capitale

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza We Run Rome (foto organizzazione)
Partenza We Run Rome (foto organizzazione)

Venerdì 31 dicembre scatta la decima edizione dell’Atleticom We Run Rome che torna dopo lo stop della passata stagione. La corsa di 10 chilometri si snoda nel perimetro storico della città, tra le meraviglie del centro, e attraversa i luoghi di Roma più ricchi di fascino: dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo alle Terme di Caracalla.

Al via alcuni atleti di punta del panorama nazionale come l’azzurro Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle), specialista dei 3000 siepi in cui è riuscito a raggiungere la finale alle Olimpiadi di Tokyo. Atteso in azione anche l’ex campione italiano di mezza maratona Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) insieme a Marco Najibe Salami (Esercito), che invece ha conquistato il titolo tre anni fa proprio nei 10 km, e al tricolore under 23 sulla distanza Francesco Guerra (Gp Parco Alpi Apuane), mentre con ogni probabilità non sarà presente Daniele Meucci (Esercito) per un lieve risentimento muscolare avvertito alla vigilia.

Tra le donne ci sarà la campionessa italiana in carica Sofiia Yaremchuk (Esercito) che se la vedrà con la ventenne eritrea Rahel Ghebreyohannes Daniel, impegnata sui 5000 ai Giochi e poi vincitrice al cross spagnolo di Atapuerca, ma è annunciata alla partenza anche Federica Zanne (Esercito), matricola azzurra nella squadra assoluta ai recenti Europei di campestre di Dublino. In tutto sono rappresentate 30 nazioni.

Una sfida nella sfida per la RefereeRUN, la corsa che vedrà protagonisti gli arbitri di calcio. A quello che è ormai un appuntamento fisso prenderanno parte oltre 200 direttori di gara: tra questi Luca Ursano (Cosenza K42), campione in carica della manifestazione e azzurro in estate agli Europei under 23 di Tallinn dove si è piazzato sesto nei 10.000 metri. L’occasione sarà anche quella di promuovere la campagna di reclutamento per i corsi arbitri #DiventArbitro e per partecipare alla raccolta fondi del Charity Sponsor AIL (Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie e Linfomi) con l’acquisto delle stelle di Natale.

Stavolta l’Atleticom We Run Rome è dedicata al leggendario mezzofondista ceco Emil Zatopek, la locomotiva umana, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. Cade quest’anno il centenario del definitivo assetto della città di Roma nei 22 rioni che indicano la suddivisione in zone del centro storico: da qui l’idea di associare ognuna delle partenze a un rione, così da dare una nuova vocazione incentrata sul senso di appartenenza. E la maglia di gara sarà rosso pompeiano, il colore della Città Eterna. La decima edizione dell’evento è limitata a un massimo di 6000 partecipanti che partiranno a onde, ciascuna composta da non più di 2000 podisti con un adeguato intervallo temporale tra ognuna e con un distanziamento fisico tra ciascun atleta.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti