VK OPEN Championship: i campioni dello skyrunning verticale sono la giapponese Yuri Yoshizumi e lo svizzero Roberto Delorenzi.

Di GIANCARLO COSTA ,

Yoshizumi e Delorenzi vincitori VK Open (foto ISF)
Yoshizumi e Delorenzi vincitori VK Open (foto ISF)

Il percorso selezionato per la finale del VK OPEN Championship è stato il Grèste de la Mughéra Vertical Kilometer®, giunto alla sua nona edizione, lungo 4 km con 1094m di dislivello positivo lungo una spettacolare cresta sopra il lago che raggiunge i 1143m di altitudine.

Con otto gare in cinque paesi concentrati in Europa, la competizione è stata dura con specialisti di livello mondiale provenienti da non meno di 20 paesi in competizione per il trofeo VK OPEN.

A conquistare la vetta della classifica sono stati la ​​giapponese Yuri Yoshizumi e lo svizzero Roberto Delorenzi.

Yoshizumi ha dichiarato: "Volevo essere campione VK OPEN quindi sono molto, molto felice. Mi alleno in Europa da agosto e ho gareggiato in molte gare”, ha anche trascorso una settimana a Limone ad allenarsi sul percorso. “Anche in Giappone le montagne sono belle, ma qui in Europa sono fantastiche.”

Nella classifica maschile, il 24enne Roberto Delorenzi è riuscito ad aggiungere un altro trofeo alla sua collezione. Dopo una medaglia di bronzo ai recenti Campionati del Mondo di Skyrunning 2020 in Spagna, numerose medaglie ai Campionati del Mondo Giovanili di Skyrunning e una medaglia d'argento agli Europei del 2019, ora è il campione VK OPEN 2021.

"Non ero affatto al meglio", ha dichiarato Delorenzi scuotendo la testa. “Oggi le mie gambe non si muovevano, ma ho spinto più che potevo per cercare di vincere il titolo. Ero abbastanza sicuro che Gandolfi mi avesse superato e ho scoperto di aver vinto solo quando sono arrivato alla linea di partenza dopo essere tornato dalla vetta. Sono molto contento!"

Nonostante un nono posto non del tutto soddisfacente, Delorenzi ha battuto il francese Benoît Gandolfi, secondo nella classifica finale dopo aver chiuso la gara al settimo posto. Terzo classificato è stato l'italiano Andrea Rostan. La gara maschile è stata vinta dal marocchino Elhousine Elazzaoui con un ottimo 38'27” che lo ha piazzato quinto nella classifica finale.

Vincitrice della gara femminile è stata l'austriaca Andrea Mayr, già trionfatrice alla DoloMyths Run VK. Ha sbaragliato la concorrenza e segnato il nuovo record del percorso, classificandosi undicesima assoluta in 42'43", quasi cinque minuti prima della seconda donna, la slovena Mojka Koligar.

Mayr è salita a 300 punti in classifica ma Yoshizumi, che ha chiuso quinta, è riuscita ad assicurarsi il titolo di Campionessa VK OPEN con 302 punti, frutto dei risultati nelle precedenti prove di qualificazione. La belga Charlotte Cotton, contendente al titolo, si è dovuta accontentare di un terzo posto finale con 288 punti.

Il gran finale ha assegnato il primo titolo di VK OPEN Champion maschile e femminile insieme a un montepremi di €1.000.

Calendario del campionato 2021 VK OPEN
5 giugno – Parangalitsa VK, Bulgaria – 4,7 km / 960 m+
4 luglio – KV Sierra Nevada, Spagna – 4,7 km / 1.050 m+
16 luglio – DoloMyths Run VK, Italia – 2,1 km / 1.000 m+
28 agosto – KM Vertical de Câmara de Lobos, Portogallo – 3,3 km/1.000 m+
10 settembre – Vertical Terme di Bognanco, Italia – 3.5 km / 1.100m+
18 settembre – Mamores VK, Scozia, Gran Bretagna – 5 km / 1.000 m+
8 ottobre – Santana Vertical Kilometer®, Portogallo – 4,8 km / 1.003 m+
FINALE* 29 ottobre – Grèste de la Mughéra Vertical Kilometer®, Italia – 4 km / 1.094m+

*La classifica si basa su un massimo di due gare più la finale. Tutte le gare hanno assegnato punti fino alla 20a posizione, mentre la finale ha assegnato punti doppi fino alla 40a posizione.

Pur alla prima edizione, il VK OPEN Championship ha avuto un grande successo internazionale, testimoniato dalla presenza in top 10 sia maschile che femminile di atleti provenienti da nove paesi. In classifica si trovano più di 200 atleti da 20 Paesi in totale, tutti attirati dalla grande popolarità del Vertical Kilometer®, la disciplina VERTICAL della International Skyrunning Federation.

Fonte ISF – International Skyrunning Federation

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti